Al momento di servire la panna cotta, immergete lo stampo in acqua bollente per qualche secondo e sistemate il vostro dessert sformato in un piatto da portata.
Versate la salsa di lamponi su ogni panna cotta, decorate la superficie con qualche lampone fresco e servitele ai vostri ospiti. Buon appetito!
CURIOSITÀ
Secondo quanto riportato dalle testimonianze più antiche, già gli antichi romani avevano scoperto che dal semplice latte era possibile ricavare tantissimi altri alimenti di consistenza più solida. Già gli antichi pertanto conoscevamo preparazioni simili agli odierni formaggi, burro e panna, sebbene sicuramente in forme meno complesse.
Per avere un'effettiva testimonianza dell'utilizzo della panna in cucina dobbiamo arrivare al Cinquecento e precisamente all'opera del fiorentino Giovanni Vittorio Soderino che ci parla di tutte le ricette in cui la panna può essere impiegata.
Giacomo Leopardi invece racconta in una sua lettera al padre di aver assaggiato a Bologna uno squisito dolce che ricorda molto da vicino la panna cotta al miele.
Non stupisce infatti che oggi la panna cotta sia uno dei dolci italiani più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Grazie al suo sapore molto neutro, la panna cotta può essere arricchita con tantissimi ingredienti, come i frutti di bosco, il caffè, la liquirizia, la menta e addirittura il basilico.