Siete alla ricerca di un dessert innovativo e dal gusto unico? La panna cotta al basilico potrebbe essere il dolce che fa per voi!

Si tratta di una versione decisamente insolita della classica panna cotta, perfetta per provare qualcosa di nuovo e stupire i vostri ospiti.

È difficile da preparare? Assolutamente no! Il procedimento per realizzarla è lo stesso della ricetta base, solo che al composto vengono aggiunte le foglie di basilico tritate.

Se volete stupire i vostri commensali con un dessert un po’ particolare, seguite passo passo le istruzioni per realizzare questo delizioso dolce.

Preparazione

  1. 1

    La prima cosa da fare quando si prepara la panna cotta, compresa quella al basilico, è mettere ad ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.

    Versate in un pentolino dai bordi alti la Panna Fresca Chef e unite i semi che avrete estratto dalla bacca di vaniglia, la bacca di vaniglia stessa e le foglie di basilico lavate e tritate finemente. Mettetelo sul fuoco mantenendo la fiamma bassa, per far sì che la panna si scaldi senza giungere a ebollizione.

    Quando sarà sufficientemente calda, unite alla panna lo zucchero e mescolate fino a quando non si sarà completamente sciolto.

  2. 2

    Spegnete il fuoco e unite alla panna cotta al basilico la gelatina in fogli, quindi togliete la bacca di vaniglia e versate la panna cotta negli stampini.

    Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, poi trasferitela in frigorifero per 4 o 5 ore, in modo che si rassodi completamente.

  3. 3

    Al momento di servirla, estraete la panna cotta al basilico dal frigo e, con l’aiuto della lama di un coltello, toglietela dagli stampini (se l’operazione risulta difficile, provate a mettere gli stampini in acqua calda per qualche minuto) e trasferitela nei piattini da dessert.

    Decorate ogni panna cotta al basilico con un paio di foglie di basilico prima di portarla in tavola.

     

    CURIOSITÀ

    Fin dall’antichità il basilico era considerato una pianta nobile dalle grandi proprietà curative, nonché un afrodisiaco da usare per gli appuntamenti galanti e in alcune culture anche un portafortuna. Nella tradizione culinaria mediterranea il basilico è apprezzato per il suo aroma intenso e il suo sapore inconfondibile che si lega benissimo a tutti i preparati a base di salsa al pomodoro e spadellate di verdure.

    Il basilico è anche alla base di una delle preparazioni più note della tradizione gastronomica italiana e precisamente di quella ligure: si tratta naturalmente del gustosissimo pesto alla genovese.

    Grazie al suo sapore rinfrescante, il basilico può essere utilizzato anche per la preparazione di ricette dolci dal gusto delicato. Infatti è possibile gustare il gelato al basilico, il semifreddo al basilico e anche la panna cotta al basilico.

    Quest’ultima è un dolce al cucchiaio dal sapore molto neutro che è solito pertanto essere abbinato ad altri sapori. Le versioni più note e amate di panna cotta sono quelle ai frutti di bosco, alla menta, al miele, al cioccolato o alle fragole.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef