Strizzate i fogli di gelatina e uniteli al composto, continuando a lavorarlo con la frusta, poi togliete la ciotola dal fuoco e versatela negli stampini per la panna cotta al cioccolato. Se non li avete, potete utilizzare anche quelli usa e getta in alluminio.
Mettete a riposare la panna cotta in frigo per circa 4 ore.
Al momento di servirla, estraete la panna cotta al cioccolato dagli stampini facendo attenzione a non romperla (se non scende, potete immergerli per qualche secondo in acqua calda e staccarla dai bordi passando la lama di un coltello tutto intorno), poi adagiatela in dei piattini da dessert e decoratela con delle scaglie di cioccolato fondente.
Curiosità
Italiana di nascita, la panna cotta è da ritenersi lontanamente imparentata con la crème caramel e la crème brûlée, pietanze originarie, rispettivamente, della Spagna e della Francia, il cui ingrediente principale è, appunto, il caramello. Gli abbinamenti più tipici sono, oltre che con il caramello, quello con i frutti di bosco, il caffè o anche il cioccolato. Guarnire con sciroppo ai frutti rossi risulta essere una soluzione altrettanto apprezzata.
Non si conoscono bene le origini di questo dolce italiano al cucchiaio. Secondo alcuni la panna cotta potrebbe essere una versione semplificata di dolci più complessi. Secondo altri la panna cotta è invece una ricetta originale delPiemonterisalente al secolo scorso. Dolci simili sono rinvenibili nella tradizione dell’Europa mediterranea, soprattutto in Grecia.
Per la realizzazione della vostra panna cotta al cioccolato, fate attenzione alla percentuale di cacao nel cioccolato fondente che userete. Un'alta percentuale infatti darà al vostro dolce un gusto più amaro, che molti preferiscono. Servite la vostra panna cotta al cioccolato con qualche lampone fresco, che aggiungerà colore e gusto al vostro dolce, o, in generale, con frutti di bosco interi sopra e intorno al dolce. Inoltre, potete ricoprire il dolce con una salsina ottenuta dagli stessi frutti, tagliandoli a pezzetti e facendoli bollire in padella per 2 minuti aggiungendo 20-30 gr di zucchero e qualche goccia di limone per poi aspettare che il tutto si raffreddi. Un’alternativa valida è servire il dessert accompagnandolo con vaniglia per un contrasto di sapori più deciso o, anche, con della panna montata.