La panna cotta al mango è un dessert irresistibilmente goloso, in cui la morbidezza della panna si unisce al sapore del mango per un’idea fresca e alternativa che stupirà i vostri ospiti. Questo dolce dal sapore esotico è il perfetto sostituto estivo della panna cotta al cioccolato o al caffè.

La Panna Fresca Chef è perfetta per ottenere una panna cotta cremosa e densa, mentre il mango regalerà alla preparazione classica un tocco esotico e innovativo.

Per realizzare questa ricetta, l’ideale è versare la panna direttamente nei bicchieri monoporzione, in modo tale da ottenere un dolce al cucchiaio di grande effetto grazie al contrasto colorato tra il candore della panna e il colore solare del mango. L’aggiunta, inoltre, di qualche fogliolina di menta contribuirà alla bellezza del dolce nel momento in cui lo servirete.

Scoprite i trucchi per preparare in modo semplice la panna cotta al mango seguendo la nostra ricetta.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa, mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.

    In una pentola versate la Panna Fresca Chef, lo zucchero e i semi di vaniglia. Portate la panna a bollore, spegnete il fuoco e aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati, mescolando bene il tutto con l’aiuto di una frusta a mano.

  2. 2

    Fate intiepidire la vostra panna cotta prima di versarla nei bicchieri di vetro e lasciatela riposare in frigo per almeno 3-4 ore.

    Nel frattempo, preparate la salsa al mango: mettete in una casseruola il mango a cubetti, irrorate con il succo di limone e aggiungete lo zucchero a velo, infine lasciate cuocere per qualche minuto.

  3. 3

    Sistemate la salsa ottenuta in un boccale a fondo alto e frullatela con l’aiuto di un mixer per ottenere una crema fluida e liscia.

    Versate la salsa al mango nei singoli bicchieri di panna cotta, facendo attenzione a versarne su ognuno lo stesso quantitativo, poi rimetteteli in frigo per almeno un’ora.

    Servite la vostra panna cotta al mango decorata con delle foglioline di menta fresca.

     

    Curiosità

    In Italia i frutti tropicali come il mango sono sempre più diffusi e apprezzati. Il mango è originario dell’Asia (è il frutto ufficiale dell’India e delle Filippine) e si distingue per una buccia dal colore verde-rossastro e per un sapore particolarmente fresco che ricorda vagamente quello della pesca e dell’ananas. La forma del mango è quella di un ovale allungato e può arrivare a pesare anche un chilogrammo.

    Ma come si sbuccia un mango? In realtà per chi non ha già dimestichezza con questo frutto il mango non è certo il frutto più facile da sbucciare. Il metodo più efficace è quello di ricavare tanti cubetti di polpa che possono poi essere utilizzati a piacere. La polpa di mango infatti può essere utilizzata per realizzare delle salse oppure come ingrediente nelle insalate. Il sapore del mango si lega benissimo anche al pesce, come è testimoniato da numerose ricette orientali.

    Per ricavare dei pratici cubetti di mango, tagliate il vostro frutto a metà (il consiglio è quello di appoggiarlo su un tagliere robusto). Estraete poi il nocciolo aiutandovi con un cucchiaino o un coltello. Rimuovete con cautela la polpa attorno al nocciolo con l’ausilio di un coltello ricurvo limitandovi a tagliare solo la parte morbida della polpa, ossia quella meno vicina al seme. Incidete entrambe le metà a scacchiera e fate pressione sulla parte esterna della buccia fino a quando la polpa non si solleva. A questo punto il gioco è fatto: i quadratini di polpa si staccheranno facilmente con l’aiuto di un coltellino.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef