Condividi

Panna cotta al pistacchio - Parmalat

preparazione
25 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Pasta di pistacchio

Pasta di pistacchio 80 g

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 500 ml

gelatina in fogli

gelatina in fogli 8 g

granella di pistacchi

granella di pistacchi 40 g

Zucchero

Zucchero 130 g

Cioccolato bianco

Cioccolato bianco

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

preparazione
25 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Pasta di pistacchio

Pasta di pistacchio 80 g

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 500 ml

gelatina in fogli

gelatina in fogli 8 g

granella di pistacchi

granella di pistacchi 40 g

Zucchero

Zucchero 130 g

Cioccolato bianco

Cioccolato bianco

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

Il pistacchio è un ingrediente molto apprezzato in cucina, sia gustato al naturale, che utilizzato in un'infinità di preparazioni salate e dolci, come quella che vi proponiamo oggi, davvero semplice e veloce da cucinare.

La panna cotta al pistacchio è un dessert dal sapore unico, un perfetto fine pasto da gustare in famiglia o quando si hanno ospiti: non vi farà di certo sfigurare! Il suo gusto fresco e leggero la rende ideale anche in estate, per una merenda a metà pomeriggio così da concedervi un momento di freschezza e gusto in una calda giornata. Se volete un tocco di golosità in più, aggiungete del cacao in polvere alla preparazione e otterrete subito una panna cotta al cioccolato ghiotta e prelibata.

Il procedimento per prepararla è lo stesso che si utilizza per realizzare la classica panna cotta, con in più l'aggiunta dei pistacchi: in un tegame fate scaldare a fuoco lento la Panna Fresca Chef, aggiungete poi lo zucchero semolato facendolo sciogliere e infine la pasta di pistacchio, quindi mescolate bene il composto in modo che diventi omogeneo. Importante per rendere densa la panna cotta è la gelatina in fogli che dovrete far ammorbidire in acqua per una decina di minuti prima di aggiungerla al composto. Infine fate intiepidire la panna cotta e mettetela in frigo.

Seguite questi step per realizzare questo delizioso dolce!


Preparazione

25 min
totali

Per preparare questo dessert in modo perfetto per prima cosa mettete subito ad ammollare in acqua fredda la gelatina in fogli per circa 10 minuti: vi servirà per far addensare la panna cotta al pistacchio una volta che si sarà raffreddata.

Versate la Panna Fresca Chef in un pentolino dai bordi alti e mettetelo sul fuoco, mantenendo la fiamma media così che la panna si scaldi senza giungere a ebollizione.

Quando la panna sarà calda, versate lo zucchero e mescolate il tutto per qualche minuto con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere, poi aggiungete anche la pasta di pistacchio e continuate a mescolare.

Spegnete il fuoco e unite al composto la gelatina in fogli, lavorando il tutto con una frusta per farla sciogliere.

Versate il composto per la panna cotta al pistacchio ancora calda negli stampini per la panna cotta (vanno bene anche quelli in alluminio usa e getta), lasciatela raffreddare per circa mezz'ora a temperatura ambiente poi trasferitela in frigorifero, dove dovrà rimanere per circa 4 o 5 ore, così che possa rassodarsi.

Al momento di portarla in tavola, estraete la panna cotta al pistacchio dal frigorifero e, con l'aiuto della lama di un coltello, fatela scivolare ogni dolce in un piattino da dessert. Se l'operazione risulta difficoltosa, potete sempre immergere gli stampini in acqua calda per qualche secondo.

Prima di portarle in tavola, cospargete ogni panna cotta al pistacchio con della granella di pistacchio e alcune scaglie di cioccolatobianco.

Curiosità

Quando si parla di pistacchi il pensiero corre subito alle bellissime terre di Sicilia e ai dolci tipici della tradizione come la cassata e i cannoli. In Sicilia la crema di pistacchi è usata veramente in tantissime ricette e anche apprezzata da sola su una fetta di pane fresco. Una delle varietà più pregiate è costituita dai pistacchi verdi di Bronte, definiti addirittura come "l'oro verde di Sicilia". La tradizione siciliana viene qui contaminata con quella del Nord Italia, dove si pensa abbia avuto origine la panna cotta.

Il gusto di pistacchio è soltanto uno dei tantissimi modi in cui è possibile realizzare il dolce tipico italiano, conosciuto come panna cotta. Altri gusti sono ad esempio il cioccolato, il caffè, il caramello, i frutti di bosco, il gelato e tanti altri, ma potete anche semplicemente arricchire questa ricetta con pistacchio e panna, montando con le fruste la Panna Fresca Chef, così che non avrete bisogno di altri ingredienti. Questo buonissimo dolce al cucchiaio, dalla consistenza simile a quella di un budino, ha infatti un sapore molto tenue che proprio per questo può essere abbinato a tantissimi altri sapori. Se volete arricchirla potete giocare con vari ingredienti aggiungendo per esempio delle scaglie di mandorle per decorare la superficie, della farina di cocco per un gusto estivo ed esotico, o della granella di nocciole. Giocate anche con i profumi, per esempio accostandola a delle foglioline di menta fresca, o con della scorza di limone perfetta da aggiungere in estate o ancora all'aroma di vaniglia. Questo dolce grazie al suo gusto delicato è davvero versatile e potrete prepararlo in una forma sempre nuova: provate a trasformarlo in una piccola cheesecake! Unite al composto base qualche cucchiaio di mascarpone oppure, per una versione più light, provate con lo yogurt o con la ricotta, quindi formate una base composta da biscotti sbriciolati e guarnitelo con della frutta come i lamponi e le fragole, il risultato sarà irresistibile.

La panna cotta in realtà nasce come dolce molto semplice, come è chiaro dai pochi ingredienti che servono per realizzarla. Non si è certi su quale sia l'origine precisa del dolce, ma pare essere ricollegata al Nord Italia e precisamente al Piemonte.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download