Con il suo sapore speziato, la panna cotta alla cannella è un dolce gustoso e delicato, perfetto da presentare come fine pasto sotto le feste natalizie, magari abbinato a un buon liquore o semplicemente a un tè dai sapori orientali.

Gli ingredienti sono davvero pochi e semplici da reperire: vi basterà cuocere la Panna Fresca Chef per dare alla vostra panna cotta una consistenza morbida e cremosa e aggiungere la cannella in polvere o una stecca di cannella per darle l’aroma che la contraddistingue.

Seguite i nostri consigli e realizzate anche voi questo squisito dessert!

Preparazione

  1. 1

    Mettete in ammollo la gelatina per circa 10 minuti.
    In un pentolino, unite la Panna Fresca Chef e il latte, lasciando cuocere a fiamma moderata, poi aggiungete i cucchiaini di cannella in polvere e mescolate di tanto in tanto per evitare che il vostro composto si bruci. Una volta raggiunta l’ebollizione, spegnete il fuoco e inserite la gelatina nella vostra panna cotta alla cannella.

  2. 2

    Versate il composto ottenuto in degli appositi stampini e, una volta che si saranno raffreddati, metteteli a riposare in frigorifero per un po’. Più tempo li lasciate a raffreddare, maggiore sarà la consistenza della vostra panna.

  3. 3

    Togliete dal frigorifero la panna cotta alla cannella solamente qualche minuto prima di servirla, così da poterla gustare ben fredda.

     

    CURIOSITÀ

    La cannella, fra tutte le spezie, è senz’altro una delle più antiche. I profumatissimi bastoncini di cannella erano conosciuti già dagli antichi romani, dai greci e dagli egizi. Gli antichi infatti erano convinti che la cannella avesse delle proprietà terapeutiche e di conseguenza ne facevano un largo uso. L’origine di questa spezia è da ricercare in Oriente e precisamente in Cina.

    Oggi la cannella è utilizzata sotto varie forme, sia in bastoncini che in polvere, trova ampio impiego nelle tisane ed è usata per impreziosire il sapore delle mele cotte. La cannella in effetti è utilizzata in tantissimi dolci a base di mele, come lo Strudel, o per la preparazione di buonissimi biscotti.

    La panna cotta è un dolce al cucchiaio dal sapore molto neutro che può essere impreziosito da diversi ingredienti. La cannella conferirà alla vostra panna cotta un aroma impareggiabile. Servite la vostra panna cotta alla cannella con della granella di nocciole in superficie, per un risultato ancora più appetitoso.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef