Panna cotta alla toma dolce con crema di mele e aceto balsamico

Facile
6
55

Come rendere originale uno dei più grandi classici tra i dolci, la panna cotta? Vi proponiamo una ricetta semplice e gustosa con mele e toma dolce grattugiata, resa sorprendente dal sapore agrodolce della glassa di aceto balsamico, con l’inconfondibile gusto pieno di panna Chef. Puoi proporla per un dessert fuori dagli schemi o perché no, per un antipasto all’insegna dell’originalità!

Preparazione

  1. 1

    Preparate la panna cotta:
    mettete a bagno la gelatina in acqua fredda fino a quando si ammorbidisce. Scaldate la panna senza farla bollire e, fuori dal fuoco, unite la gelatina ammollata e strizzata. Sciogliete bene e incorporate a questo punto la toma dolce grattugiata, mescolate bene e aggiustate di sale e pepe.

  2. 2

    Trasferite il composto in sei stampini per panna cotta che avrete leggermente inumidito, fate raffreddare e sistemateli in frigorifero per ca 4-5 h prima di servire.

  3. 3

    Preparate la salsa di mele:

    sbucciate e mondate le mele, tagliatele a dadini e fatele cuocere in una padella con il burro e lo zucchero fino a quando risulteranno sufficientemente morbide da essere schiacciate con una forchetta, otterrete così una crema che andrà ad accompagnare la panna cotta. Servite irrorando a piacere con glassa all’aceto balsamico e decorate con fiori eduli e germogli di barbabietola.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!