La panna cotta all’amaretto è un dolce delizioso e facile da preparare, perfetto, con il suo gusto molto particolare, per le occasioni speciali, le feste in famiglia o come semplice dessert dopocena.

Si tratta di una ricetta che richiede poco tempo e non vuole una cottura specifica; l’unico passaggio indispensabile è quello di scaldare la Panna Fresca Chef con gli aromi e la classica gelatina in fogli, che servirà a solidificare il composto e a renderlo compatto.

Scoprite tutti i consigli riportati nella ricetta per preparare un’ottima panna cotta all’amaretto.

Preparazione

  1. 1

    Prendete la gelatina e fatela ammorbidire per 10 minuti circa in acqua fredda.

    Nel frattempo, sbriciolate gli amaretti e metteteli da parte. Versate in un pentolino la Panna Fresca Chef, il latte, metà degli amaretti tritati, 80 g di zucchero, i semi estratti dal baccello di vaniglia e la stessa stecca e riscaldate il tutto a fuoco basso. Quando sarà giunto a bollore, estraete il baccello di vaniglia e, a fuoco spento, unite la gelatina strizzata e mescolate finché non si sarà sciolta.

  2. 2

    Lasciate intiepidire il composto e, una volta freddo, versatelo in degli stampini monoporzione da far raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.

  3. 3

    Fate caramellare a fuoco lento lo zucchero rimasto, aggiungendo due cucchiai di acqua e mescolando fino a ottenere un composto ben dorato.

    Sformate la panna cotta all’amaretto sui piattini da portata, guarnitela con il caramello versato a filo e decoratela con gli amaretti sbriciolati.

     

    CURIOSITÀ

    Chi di voi non ha mai assaggiato gli amaretti? Nel corso della vita vi sarà capitato almeno una volta di assaggiare questi buonissimi biscotti dal gusto inconfondibile. Gli amaretti sono un classico dolce da adulti, più che da bambini. Questi biscotti infatti, come suggerisce lo stesso nome, si distinguono per un particolare sapore amarognolo, che può risultare non gradito ad alcuni.

    Potete trovare gli amaretti sia in versione secca a lunga conservazione, sia freschi in pasticceria. La consistenza degli amaretti può variare. Esistono infatti amaretti più morbidi e altri più duri e croccanti. Quello che non cambia sono gli ingredienti, primo fra tutti le mandorle che conferiscono agli amaretti un sapore unico e deciso.

    Il gusto di amaretto è così particolare che viene utilizzato anche per la preparazione di altri dolci e perfino come gusto di gelato. Gli amaretti così come le preparazioni a base di amaretti possono essere inoltre aromatizzati con un liquore a vostra scelta.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef