Quello tra fragole e panna cotta è un connubio perfetto, ideale da portare in tavola nei mesi estivi.

La panna cotta alle fragole è quindi un dolce perfetto da servire come fine pasto ai pranzi e alle cene di famiglia o con gli amici, ma anche quando si hanno ospiti importanti e si vuole fare bella figura.

La base è la stessa della classica panna cotta, arricchita da frutta frullata e servita con una deliziosa salsa alle fragole di facile realizzazione. Per preparare questo dessert non serve cuocerlo al forno, cosa che lo rende ideale da preparare in estate in poco tempo.

Vi basterà comporre una crema con Panna Fresca Chef, zucchero, vaniglia e una golosa purea di fragole che avrete passato nel frullatore. Aggiungete poi la colla di pesce per rendere più solido il composto e fate raffreddare in frigorifero. Per la salsa invece dovrete soltanto scaldare le fragole, precedentemente lavata e tagliate, a fiamma bassa fino a quando non si scioglieranno; lasciate poi intiepidire prima di versare sulla panna cotta come accompagnamento.

Se volete preparare anche voi una perfetta panna cotta alle fragole, non dovete fare altro che seguire tutti i passaggi della ricetta che trovate qui sotto.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la panna cotta alle fragole dovete per prima cosa pulire e lavare bene le fragole e mettere ad ammollare la gelatina in fogli in acqua fredda per una decina di minuti.

    Asciugate le fragole e mettetene 250 g in una ciotola (vi serviranno in seguito per preparare la salsa alle fragole); tagliate i restanti 100 grammi e sistemateli nel bicchiere del frullatore, poi setacciate la purea ottenuta e mettetela in una ciotola.

    Versate in un pentolino dai bordi alti 500 ml di Panna Fresca Chef, aromatizzatela con i semi che avrete estratto dalla bacca di vaniglia e accendete il fuoco al minimo, facendola scaldare senza che giunga a ebollizione.

    Quando la panna si sarà leggermente riscaldata, aggiungete lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere, continuando a tenerla sul fuoco.

  2. 2

    Non appena lo zucchero si sarà sciolto, spegnete la fiamma, unite alla panna la purea di fragole setacciata e la gelatina in fogli ben strizzata. Lavorate il tutto con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti e ottenere un composto uniforme.

    Versate la panna cotta alle fragole negli appositi stampini (vanno bene anche quelli usa e getta in alluminio) e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferitela in frigo e lasciatela rassodare per almeno 4 ore.

    Quando mancherà poco al momento di servire la panna cotta, potrete preparare la salsa alle fragole. Prendete i 250 grammi di fragole che avete tenuto da parte, tagliatele in 4 parti e mettetele in una padella ampia insieme allo zucchero a velo, al succo di limone e alla scorza grattugiata, e accendete il fuoco, mantenendo la fiamma non troppo alta.

    Mescolate la salsa con un cucchiaio di legno e lasciatela cuocere fino a che le fragole non inizieranno a disfarsi.

  3. 3

    Una volta cotta, trasferite la salsa alle fragole nel bicchiere del frullatore e frullatela, setacciandola con un colino prima di metterla in una ciotola e lasciarla raffreddare. Se volete, potete conservare qualche pezzo di fragola intero da porre sulla panna cotta come decorazione.

    Al momento di servirla, togliete la panna cotta alle fragole dal frigo e mettete gli stampini in acqua calda per qualche secondo così da facilitare l’uscita del dolce senza incidenti (se necessario, potete aiutarvi anche con la lama di un coltello).

    Trasferite ogni panna cotta alle fragole in un piattino da dessert, versatevi sopra la salsa alle fragole e portatela in tavola.

    Curiosità

    Tra i dolci al cucchiaio, la panna cotta è sicuramente uno dei più noti e conosciuti in Italia. Questo dolce, la cui consistenza ricorda molto quella di un budino, si caratterizza per un sapore molto neutro. Alcuni preferiscono gustare la panna cotta al naturale, altri invece amano abbinarla a sapori diversi, come quello del cioccolato, del caffè, dei liquori, delle fragole, dei frutti di bosco e tanti altri. Se volete rendere la panna cotta più gustosa e morbida aggiungete al composto con la Panna Fresca Chef dello yogurt alle fragole, sentirete che bontà! Potete decorare questi dolcetti con del caramello o del cioccolato bianco fuso che si sposa benissimo con il sapore fresco delle fragole. Per una ricetta più leggera invece provate la versione con la ricotta aggiunta al composto, questo ingrediente che donerà un sapore più light alla preparazione.

    Probabilmente la panna cotta è stata realizzata a partire da una ricetta più complessa, quella del bavarese, senza però le uova. Non tutti però sono convinti di questa spiegazione. Secondo altri infatti la panna cotta sarebbe stata ideata da una donna ungherese che viveva in Piemonte. Sono molti in effetti gli indizi che ricollegano questo dolce al Nord Italia.

    Per stupire i vostri ospiti, servite la panna cotta in delle coppette trasparenti che esalteranno i colori degli ingredienti che avrete abbinato al vostro dolce. Potete poi decorare la superficie del dolce con qualche fogliolina di menta fresca. In alternativa formate una base con la pasta frolla e adagiatevi sopra la panna cotta: otterrete una specie di cheesecake leggera e rinfrescante!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef