La panna cotta alle pesche è un dessert gustoso e fresco, semplicissimo da preparare: vi basteranno la frutta di stagione e la Panna Fresca Chef per rendere il vostro dolce ancora più cremoso e delicato.
Potete prepararlo utilizzando gli appositi stampini o, se preferite, potete presentarlo direttamente nei bicchieri di vetro come monoporzioni molto invitanti.
Cosa aspettate a preparare questo delizioso dessert come alternativa alla classica panna cotta per i vostri invitati? Seguite la nostra ricetta!
Preparazione
- 1
Per prima cosa, mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
In una pentola, versate la Panna Fresca Chef, lo zucchero e i semi di vaniglia estratti dal baccello che avrete inciso in lunghezza. Portate la panna a bollore, spegnete il fuoco e aggiungete i fogli di gelatina strizzati e ammollati, facendo attenzione a mescolare bene il tutto.
- 2
Versate la panna in 4 bicchierini di vetro, facendo attenzione a distribuire lo stesso quantitativo in ogni bicchiere, poi mettete la panna ad addensarsi in frigo per 4 ore circa.
- 3
Preparate la salsa alle pesche, mettendo in un boccale alto le pesche tagliate a pezzetti, il succo di limone e lo zucchero a velo e frullando tutto con l’aiuto di un mixer.
Quando la panna sarà densa, versate la salsa sulle monoporzioni e rimettetele in frigo per almeno 30 minuti.
Una volta pronta, servite la vostra panna cotta alle pesche decorando i bicchierini con delle foglioline di menta fresca.
CURIOSITÀ
La panna cotta ha un sapore prevalentemente neutro, caratteristica che la rende perfetta per essere abbinata a tantissimi diversi tipi di frutta, come il mango, le pesche, le fragole, i frutti di bosco o il limone. La panna cotta però può essere abbinata anche al miele, al pistacchio, alla cioccolata o al caffè. In sostanza, non ci sono limiti alla fantasia e agli abbinamenti.
All’estero la panna cotta è conosciuta come dolce tipicamente italiano. In effetti pare che l’origine di questo semplice dolce sia da ricercare nelle zone montane del Piemonte, dove i pastori avrebbero dato vita a questa ricetta con i pochissimi ingredienti a loro disposizione. Secondo altri la panna cotta avrebbe avuto origine invece dalla semplificazione di una ricetta più complessa, quella del cosiddetto “bavarese“.
Per ottenere un gusto ancora più fresco, decorate la vostra panna cotta con delle foglioline di menta o di basilico fresco. Potete aggiungere in superficie anche una manciata di pinoli o altri tipi di frutta secca a piacere.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!