Sotto le feste natalizie non c’è proprio il tempo di preparare dessert complessi, soprattutto perché per il fine pasto spesso si utilizzano dolci come pandoro o panettone. Ma se invece voleste variare e provare a cimentarvi in un dolce fatto in casa, vi suggeriamo questa semplice ricetta per preparare una prelibata panna cotta, però natalizia.

Vi basteranno della buona Panna Chef da Montare e della vanillina per creare un dolce al cucchiaio veramente squisito, da decorare con formine natalizie come alberelli e stelline o dei confetti colorati, che potranno essere delle ipotetiche palline di Natale. Sbizzarritevi a decorare la panna cotta natalizia insieme ai vostri bambini e creerete un dolce gustosissimo e anche superdivertente.

Preparazione

  1. 1

    Mettete la gelatina in ammollo per una decina di minuti.

    Nel frattempo, in un pentolino unite la Panna Fresca Chef  con il latte, lo zucchero e la vanillina. Una volta che raggiungeranno il bollore, versate la gelatina strizzata e lasciate che si sciolga. Mescolate sempre con un mestolo di legno, per evitare che il vostro composto rimanga attaccato al bordo del pentolino e si bruci, finendo per intaccare il gusto finale del dolce.

  2. 2

    Togliete dal fuoco la vostra panna cotta, versatela in una pirofila abbastanza ampia e lasciatela raffreddare, poi copritela con della pellicola e lasciatela in frigorifero per qualche ora.

  3. 3

    Una volta che la panna sarà bella densa, prendete le formine che più preferite e iniziate a realizzare le vostre monoporzioni di panna cotta natalizia. Decoratela con i confetti colorati e servitela in piatti rigorosamente color rosso.

     

    CURIOSITÀ

    In Italia la tradizione della panna cotta risale molto indietro nel tempo. Come tante altre ricette della tradizione gastronomica italiana, la panna cotta nasce come dolce molto povero, in un periodo in cui non era facile reperire gli ingredienti per realizzare un dolce.

    Molti indizi riconducono l’origine della panna cotta alle terre del Nord Italia e precisamente del Piemonte. In quelle zone la pastorizia è sempre stata abbastanza sviluppata e la grande disponibilità di latte vaccino ha portato alla realizzazione di moltissime ricette a base di questo importantissimo ingrediente.

    Nonostante le sue “umili” origini, la panna cotta è oggi uno dei dessert più conosciuti e amati in tutto il mondo. Il grande successo di questo dolce si deve alla sua grande versatilità. La panna cotta infatti ha un sapore molto delicato, che può essere arricchito con miriadi di ingredienti diversi, in modo da accontentare tutti i gusti.

    Divertitevi a realizzare la vostra panna cotta agli agrumi, ai frutti di bosco, al caffè, al pistacchio, al miele, al caramello, al cioccolato, al cocco. Con questo dolce non ci sono limiti alla fantasia.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef