Infornate la pasta in forno a 180° per 15-20 minuti, attivando la funzione grill gli ultimi 5 minuti, fino a doratura completa.
La vostra pasta al forno al pesto è adesso pronta da gustare.
CURIOSITÀ
La pasta al fornoal pesto è tipica delle zone della Liguria, dove ha origine lo squisito pesto a base di basilico e aglio. La pasta al forno è invece una ricetta conosciuta in ogni angolo d'Italia e realizzata per i pranzi della domenica o le occasioni importanti. Ogni regione realizza il proprio timballo di pasta valorizzando gli ingredienti del territorio.
In Sicilia ad esempio potrete gustare il timballo di pasta a base di melanzane e mozzarella, una variante insomma della classica parmigiana di melanzane. A Palermo sono famosissimi gli anelletti da condire con la carne, le uova soda, i formaggi e tanto altro ancora.
Anche a Napoli la ricetta della pasta al forno è parecchio sostanziosa e prevede l'utilizzo dei maccheroni con le polpettine di carne o altri ingredienti a scelta. In Calabria è possibile gustare la cosiddetta 'pasta china' a più strati, a volte resa anche piccante dall'utilizzo, tra gli ingredienti degli insaccati, il peperoncino tipico di questa regione.