Condividi

Pasta al forno siciliana - Parmalat

preparazione
Preparazione: 30 min Cottura: 60 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Rigatoni

Rigatoni 350 gr

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Melanzane

Melanzane 500 gr

Passata di pomodoro

Passata di pomodoro 600 ml

mozzarella fior di latte

mozzarella fior di latte 350 gr

Parmigiano

Parmigiano 50 gr

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 30 min Cottura: 60 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Rigatoni

Rigatoni 350 gr

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Melanzane

Melanzane 500 gr

Passata di pomodoro

Passata di pomodoro 600 ml

mozzarella fior di latte

mozzarella fior di latte 350 gr

Parmigiano

Parmigiano 50 gr

Vedi tutti gli ingredienti

Con l’avvento dell’estate spesso avrete voglia di variare il condimento della pasta rispetto al classico ragù di carne, e per questo il connubio tra pasta, pomodori e melanzane diviene la soluzione perfetta per ogni occasione e la freschezza di questi ingredienti si concretizza in una buonissima e gustosa pasta al forno siciliana, chiamata "ncasciata".

In questa ricetta sfiziosa, tutte le preziose pietanze si amalgamano con la cremosa Besciamella Classica Chef, che, con il suo sapore inconfondibile, renderà il vostro piatto unico e indimenticabile.

Preparare la pasta al forno è davvero semplice: per prima cosa dovrete friggere le fette di melanzane impanate con il pangrattato, quindi dedicatevi a preparare un sugoal pomodoro che potete arricchire, se preferite, con un soffritto di carota, cipolla e un goccio di concentrato per esaltarne ancora di più il gusto.

Infine, completate il condimento con una spolverata di formaggio saporito, come la provola, il caciocavallo o il parmigiano grattugiato. Disponete quindi uno strato di pasta sopra l'altro in una pirofila e passate il tutto nel forno: il risultato sarà eccezionale!

Seguendo questi semplici procedimenti potrete servire la pasta al forno siciliana sulla vostra tavola, lasciando tutti gli ospiti meravigliati della vostra bravura ai fornelli.


Preparazione

Preparazione: 30 min Cottura: 60 min
totali

Per cucinare questa gustosa ricetta per prima cosa partite pulendo le vostre melanzane: lavatele bene sotto acqua corrente, quindi tagliatele a striscioline lunghe e fatele friggere in abbondante olio di semi di arachidi.

A questo punto preparate il sugo con passata di pomodoro, olio extravergine d'oliva, sale e pepe e lasciatelo in cottura per almeno 30 minuti così che diventi più cremoso e saporito.

Cuocete la pasta in una pentola d'acqua salata e scolatela ancora al dente. Versate sul fondo di una pirofila parte della passata di pomodoro con un po' di Besciamella Classica Chef e unite anche la pasta formando degli strati con il condimento.

Ricoprite la teglia con le melanzane, il resto di Besciamella Classica Chef e del sugo, e il fiordilatte, infine spolverate il tutto con il parmigiano grattugiato.

Infine cuocete la pasta al forno siciliana per mezz’ora a 200° in forno preriscaldato. Quando avrà formato una crosticina dorata in superficie spegnete il forno ed estraete la vostra pasta. Fatela leggermente raffreddare prima di tagliarla e servirla ai vostri ospiti.

Curiosità

La pasta al forno, o timballo di pasta, è un piatto tradizionale della cucina italiana, spesso sfoggiato durante le feste o anche durante i pranzi di famiglia e in tutte le occasioni per stare insieme. Ogni regione d'Italia si è specializzata nelle proprie varianti di questa gustosissima pietanza.

A partire dalla gustosa variante napoletana con le polpette a base di macinato, uova sode e mollica di pane, per finire con le versioni estive vegetariane, esistono veramente tantissime ricette per realizzare la pasta al forno, così da andare incontro ai gusti di tutti, grandi e piccini.

Altre ricette per cucinare questo tipo di pasta sono per esempio quella con prosciutto e piselli, o con salame e spinaci, che accostano il sapore deciso dei salumi a quello più delicato delle verdure. Importante è anche la scelta della pasta, per esempio gli anelletti sono perfetti per essere passati al forno, perché reggono bene la cottura e rimangono molto compatti tra loro senza sfaldare il timballo che avrete preparato.

La Sicilia ha elaborato una variante che ricorre a ingredienti tipici della sua terra: le melanzane e il pomodoro. Per ottenere un successo assicurato, realizzate questo piatto d'estate quando questi buonissimi ingredienti si trovano freschi e possono sprigionare tutto il loro sapore.

Piccolo consiglio: per ottenere una crosticina ancora più saporita, potete ricoprire la pasta con uno strato sottile di melanzane (grigliate o fritte a vostro piacimento) e poi spolverare con abbondante parmigiano. In questo modo la vostra pasta al forno richiamerà alla mente un'altra gustosissima ricetta: la parmigiana di melanzane. Completate infine con qualche foglia di basilico fresco che donerà un profumo straordinario al vostro piatto!

 

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download