Condividi

Pasta al forno bianca - Parmalat

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Rigatoni

Rigatoni 350 gr

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Provola

Provola 150 gr

Prosciutto cotto

Prosciutto cotto 150 gr

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 150 gr

Olio evo

Olio evo

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Rigatoni

Rigatoni 350 gr

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Provola

Provola 150 gr

Prosciutto cotto

Prosciutto cotto 150 gr

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 150 gr

Olio evo

Olio evo

Vedi tutti gli ingredienti

Variante semplice della classica pasta al forno, la pasta al forno bianca è un piatto gustoso dal sapore delicato, ottima per presentare una ricetta diversa dal solito che piacerà veramente a tutti.

La ricetta della pasta al forno è perfetta per essere cucinata per il pranzo domenicale perché piace a tutti, anche ai bambini. In questa ricetta facile e veloce vi spieghiamo il procedimento per cucinarla con un condimento al formaggio, con cui otterrà una crosticina in superficie delicata e dolcemente dorata grazie alla cottura al forno e alla gratinatura, mentre sotto rimarrà morbida e cremosa.
La versione che segue è a base di Besciamella Classica Chef, l'ingrediente fondamentale, con l'aggiunta di provola e prosciutto cotto, che insieme daranno un sapore più deciso alla vostra pasta al forno bianca.


Preparazione

Preparazione: 20 min Cottura: 30 min
totali

Per preparare questa pasta al forno facile e deliziosa, Iniziate mettendo a cuocere i vostri rigatoni, o un altro tipo di pasta purché sia sempre una pasta corta, in abbondante acqua salata. Cuocetela in base al formato di pasta che avete scelto, Dopodiché scolate la pasta ancora al dente e adagiatela in una pirofila.

 

Tagliate a piccoli pezzetti sia il prosciutto cotto che la provola, uniteli alla pasta insieme a qualche cucchiaio di Besciamella Classica Chef e mescolate uniformemente con un mestolo affinché la crema della besciamella avvolga tutti gli ingredienti.

Una volta che gli ingredienti si saranno ben amalgamati, versate il resto della Besciamella Classica Chef sulla superficie insieme al parmigiano grattugiato.

Quindi mettete tutto in una teglia e Cuocete la pasta in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, poi sfornate e servite la vostra deliziosa pasta al forno bianca ancora calda per il vostro pranzo della domenica. Un ultimo consiglio: per dividere in porzioni la pasta con più facilità, fatela intiepidire per qualche istante prima di procedere all'impiattamento.

Curiosità

La pasta al forno, o timballo di pasta, è un classico intramontabile della tradizione culinaria italiana. Proprio grazie alla sua particolare diffusione, conosce ormai tantissime varianti anche in base alle tradizioni di ogni regione d'Italia.

Una versione di pasta al forno molto veloce da preparare è la pasta al forno bianca di cui vi abbiamo svelato tutti i segreti. Per la realizzazione di questa variante, non c'è bisogno di preparare sughi che debbano cuocere a lungo. Pertanto la pasta al forno bianca può essere la soluzione ideale per ottenere un piatto sfizioso quando vi trovate ad avere ospiti senza preavviso ma non volete cucinare il solito piatto di pasta in padella. Con i trucchi e i consigli che avete letto non offrirete più primi di pasta dall'aspetto banale, ma potrete deliziare gli ospiti con una ricetta gustosa, leggermente gratinata in superficie e dal caldo ripieno interno.

La provola conferisce a questa ricetta un gusto molto saporito. Per realizzare delle varianti, potete utilizzare la provola affumicata e ottenere un sapore ancora più deciso. Questo ingrediente, inoltre, rende il timballo particolarmente filante, caratteristica che piace moltissimo anche ai più piccoli. Allo stesso modo potete facilmente sostituire il prosciutto con dei cubetti di pancetta salata che renderanno il piatto più rustico e intenso. Le ricette di pasta sono davvero tante, vi basterà sbizzarrire la vostra fantasia per avere un piatto sempre nuovo e che soddisfi i vostri gusti!

Se utilizzate questo gustoso piatto per un pranzo al sacco, un picnic o una festa all'aperto, ricordate di portare con voi una spatola in metallo per dividere comodamente le porzioni.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download