Variante semplice della classica pasta al forno, la pasta al forno bianca è un piatto gustoso dal sapore delicato, ottima per presentare in tavola una ricetta diversa dal solito che piacerà veramente a tutti i componenti della vostra famiglia.

La ricetta della pasta al forno è perfetta per essere cucinata per il pranzo domenicale perché piace a tutti, anche ai bambini. In questa ricetta facile e veloce vi spieghiamo il procedimento per cucinarla con un condimento al formaggio, con cui si otterrà una crosticina in superficie delicata e dolcemente dorata grazie alla cottura al forno e alla gratinatura, mentre sotto rimarrà morbida e cremosa.
La versione che segue è a base di Besciamella Classica Chef, l’ingrediente fondamentale, con l’aggiunta di provola e prosciutto cotto, che insieme daranno un sapore più deciso alla vostra pasta al forno bianca che potrete guarnire con piselli e noce moscata per un sapore del tutto nuovo.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare questa pasta al forno facile e deliziosa, iniziate mettendo a cuocere a fuoco medio i vostri rigatoni, o un altro tipo di pasta purché sia sempre una pasta corta, in abbondante acqua salata. Cuocetela in base al formato di pasta che avete scelto, dopodiché scolate la pasta ancora al dente e adagiatela in una pirofila.

  2. 2

    Tagliate a piccoli pezzetti sia il prosciutto cotto che la provola, uniteli alla pasta insieme a qualche cucchiaio di Besciamella Classica Chef e mescolate uniformemente con un mestolo affinché la crema della besciamella avvolga tutti gli ingredienti. Ricordate che potete sostituire la provola con la mozzarella, se preferite.

    Una volta che gli ingredienti si saranno ben amalgamati, versate il resto della Besciamella Classica Chef sulla superficie insieme al parmigiano grattugiato.

  3. 3

    Quindi mettete tutto in una teglia e cuocete la pasta in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti, poi sfornate e servite la vostra deliziosa pasta al forno bianca ancora calda per il vostro pranzo della domenica. Un ultimo consiglio: per dividere in porzioni la pasta con più facilità, fatela intiepidire per qualche istante prima di procedere all’impiattamento.

Curiosità

La pasta al forno, o timballo di pasta, è un classico intramontabile della tradizione culinaria italiana. Proprio grazie alla sua particolare diffusione, conosce ormai tantissime varianti anche in base alle tradizioni di ogni regione d’Italia.

Una versione di pasta al forno molto veloce da preparare è la pasta al forno bianca di cui vi abbiamo svelato tutti i segreti. Per la realizzazione di questa variante, non c’è bisogno di preparare sughi al pomodoro che debbano cuocere a lungo. Pertanto, la pasta al forno bianca può essere la soluzione ideale per ottenere un piatto sfizioso quando vi trovate ad avere ospiti senza preavviso ma non volete cucinare il solito piatto di pasta in padella. Con i trucchi e i consigli che avete letto non offrirete più primi di pasta dall’aspetto banale, ma potrete deliziare gli ospiti con una ricetta gustosa, leggermente gratinata in superficie e dal caldo ripieno interno che potrete arricchire con uova sode e piselli.

Domande e risposte

Sì, basterà eliminare il prosciutto cotto e aggiungere verdure a piacimento come zucchine, piselli o altre verdure di stagione per arricchire il piatto di sapore e colore.

Il procedimento è semplicissimo. Dopo aver cotto la pasta, mescolatela con la besciamella, aggiungete zucchine a dadini e mozzarella tagliata a cubetti e spolverate con un mix di formaggi a vostro piacimento. Mettete il tutto in una teglia e cuocete in forno fino a doratura.

Potete utilizzare una qualsiasi varietà di formaggi, come mozzarella, parmigiano o pecorino, in base ai vostri gusti.

Tips

La particolarità della pasta al forno bianca rispetto alla versione originale è l’assenza di sugo di pomodoro che rende la sua preparazione più veloce per una cena a casa con la vostra famiglia. Vi basterà seguire questi semplici consigli per una realizzazione perfetta della ricetta nella vostra cucina.

Se optate per la variante vegetariana, scegliete verdure fresche di stagione come zucchine e piselli e ricordatevi di tagliarle uniformemente per garantire una cottura omogenea.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!