Oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce dal gusto davvero sfizioso: la pasta al forno con asparagi. Il gusto intenso e deciso degli asparagi è reso delicato dalla Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef, che potrete abbinare anche a dei formaggi filanti per rendere il piatto ancora più goloso. Per esempio una spolverata di parmigiano grattugiato in superficie vi permetterà di ottenere una squisita crosticina dorata durante la cottura al forno.
In abbinamento alla Besciamella Chef, che è anche senza glutine, abbiamo utilizzato la pasta di mais in modo da rendere questo piatto adatto a tutti coloro che seguono una dieta priva di glutine o sono intolleranti al lattosio.
Questa preparazione è perfetta anche per riutilizzare gli avanzi di pasta in un primo piatto squisito, da gustare nella stagione primaverile con verdure fresche e dal sapore delicato come gli asparagi: il loro gusto tendente al dolce abbinato alla cremosità della besciamella piacerà anche ai vostri ospiti più piccoli, per fare la felicità di tutta la famiglia durante un pranzo della domenica, o per una cena con amici.
La preparazione è facile e molto simile a quella per una lasagna, da cuocere in una pirofila e da portare in tavola quando il piatto è ben caldo, per iniziare il menu con un sapore delizioso che aprirà lo stomaco dei vostri ospiti senza appesantirli eccessivamente. Una ricetta che soddisferà le esigenze di tutti e che con il suo gusto davvero sfizioso conquisterà grandi e piccini. Non vi resta che provarla seguendo tutti i passaggi della nostra ricetta.
Preparazione
- 1
Iniziate la preparazione di questa pasta pulendo gli asparagi; eliminate la parte dura e coriacea del gambo mantenendo le punte, sciacquateli con acqua corrente e tagliateli a rondelle lasciando integre le punte. In una padella antiaderente, fate imbiondire la cipolla finemente tritata con l’olio EVO, appena la cipolla sarà dorata unite gli asparagi a pezzetti e lasciateli risolare per qualche minuto.
Aggiustate di sale e pepe e aggiungete un mestolo d’acqua o un bicchiere di vino bianco; coprite con un coperchio e terminate la cottura.
- 2
Preriscaldate il forno a 180° e lessate la pasta di mais in una pentola con abbondante acqua salata, durante la sua cottura preparate la crema di asparagi. Tenete da parte un po’ di asparagi e frullate la restante quantità con un frullatore a immersione fino a creare una crema liscia e senza grumi.
Unite in una ciotola la Besciamella Leggera Senza Lattosio Integrale Chef con la purea di asparagi e mescolate fino a creare una crema densa ed omogenea. Ricordate di scolare la pasta al dente poiché proseguirà la sua cottura in forno.
- 3
Utilizzate una teglia rettangolare e create uno strato antiaderente di Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef agli asparagi e pangrattato.
In una terrina unite la pasta alla crema di asparagi e besciamella e aggiungete gli asparagi che avevate tenuto da parte, quindi mescolate e versate la pasta condita nella teglia. Completate con una spolverata di pangrattato in superficie ed un filo d’olio e cuocete in forno statico.
Quando si sarà formata una deliziosa crosticina croccante in superficie, potrete tirare fuori dal forno la pasta e lasciarla intiepidire prima di servirla.
Curiosità
La pasta al forno è un piatto tipico non solo della cucina italiana, ma di tutta la zona del mediterraneo. La pasta, infatti, è nota in questa zona, ma anche nel mondo orientale, da tempi antichissimi, che seguono la nascita dell’agricoltura. La preparazione della pasta con vari ingredienti e la cottura al forno costituiscono probabilmente una delle ricette più antiche della storia.
Tuttavia è con il tempo che la pasta al forno è diventata uno dei simboli della cucina italiana, dove si è poi distinta in varie ricette divenute famose, come per esempio la pasta al forno palermitana. Per questa ricetta serve un particolare tipo di pasta, gli anelletti, che vengono prima lessati in una pentola d’acqua salata e poi ripassati al forno con il sugo. Questo tipo di pasta rende poi il risultato simile a un timballo o a uno sformato. Invece, nella tradizione messinese, al posto degli anelletti vengono utilizzati i classici maccheroni.
Il condimento della pasta al forno è davvero il più vario: in questa ricetta avete visto come preparare una crema d’asparagi, ma potete spaziare con la fantasia e provare tante ricette diverse grazie al sapore neutro e versatile della pasta. Classici i condimenti al sugo, che comunque a seconda delle regioni e delle tradizioni si differenzia nelle sue preparazioni. Ma anche più semplicemente una pasta al forno al pomodoro può essere squisita, grazie all’aggiunta di aromi come prezzemolo e origano che richiamano i sapori del mediterraneo.
Sbizzarritevi anche con l’aggiunta di formaggi filanti, come provola, caciocavallo o fior di latte. Sentirete che bontà!
Domande e Risposte
Come si cuoce la pasta al forno?
Per cuocere la pasta al forno è necessario prima lessare la pasta lasciandola al dente, quindi ripassarla al forno una volta condita.
Dove nasce la pasta al forno?
Quella della pasta al forno è una ricetta talmente antica che è impossibile rintracciarne con sicurezza le origini. Ci sono ricette specifiche di alcuni luoghi però, come la pasta al forno palermitana, quella messinese o quella calabrese.
Come fare la pasta al forno senza glutine?
Anche per gli intolleranti al glutine è possibile assaporare la pasta al forno: vi basterà utilizzare una pasta priva di glutine e condire con verdure e Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!