La pasta al forno con le melanzane è un primo piatto della tradizione culinaria siciliana semplice e dai profumi particolari, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici. Una portata dal sapore intenso grazie a melanzane e mozzarella che si fondono durante la cottura armonizzando anche tutti gli altri ingredienti.

Le melanzane fresche, l’ingrediente principale di questa ricetta, la rendono molto simile alla pasta alla norma, anche se questa preparazione, invece, viene cotta in forno insieme alla mozzarella per un risultato filante e gustoso. I suoi ingredienti lo rendono un primo piatto perfetto per la stagione estiva.

Con l’aggiunta della Besciamella Classica Chef, poi, la vostra pasta al forno con melanzane risulterà molto delicata e buona da leccarsi i baffi.

Ecco qui tutti i passaggi e i consigli per cucinare un piatto dai sapori classici della cucina italiana mediterranea.

Preparazione

  1. 1

    Per la pasta al forno con le melanzane, iniziate cuocendo la passata di pomodoro, che avrete salato e pepato, con uno spicchio d’aglio e una foglia di basilico per circa 20 minuti.

    Tagliate le melanzane a pezzetti piccoli e friggetele in abbondante olio di semi bollente. Nel frattempo, fate cuocere a fuoco medio anche la salsiccia in una padella a parte con un filo d’olio extravergine d’oliva, poi sfumatela con del vino bianco per insaporirla ulteriormente.

  2. 2

    Versate la pasta in una pentola d’acqua bollente, lasciatela cuocere per il tempo indicato dalla confezione e scolatela al dente.

    Nel frattempo, unite parte della passata di pomodoro con le salsicce e le melanzane, cercando di amalgamare bene i sapori. Una volta cotta, aggiungete la pasta al vostro sugo e mescolate, unendo anche la mozzarella tagliata a cubetti, una spolverata di pecorino e un po’ di Besciamella Classica Chef.

  3. 3

    Versate la vostra pasta al forno con melanzane in una teglia capiente o in una pirofila da forno, usate pomodorini tagliali a dadini come guarnizione e ricopritela con il formaggio grattugiato, che formerà una squisita crosticina durante la cottura, e infornate in forno preriscaldato per 15 minuti a 200°C.

    Quando la vostra pasta al forno con melanzane sarà pronta, servitela in tavola e gustatela con piacere.

Curiosità

Sapevate che la ricetta della pasta al forno nasce da un’esigenza pratica? Infatti è un modo veloce di riutilizzare la pasta avanzata dal pranzo in famiglia della domenica. Oggi la pasta al forno, o timballo di pasta, è un piatto che rappresenta l’Italia in tutto il mondo e conosce molte varianti regionali, soprattutto nel Sud Italia. Infatti la pasta si sposa con facilità a qualsiasi condimento, dalle verdure ai formaggi, dai sapori di terra a quelli di mare, come la versione con pesce spada e zucchine.

La pasta al forno con le melanzane è un piatto che richiama alla memoria i sapori della Sicilia. Questo gustosissimo ortaggio è infatti protagonista di molti piatti tipici della bella isola del Meridione: basti pensare alla pasta alla norma o alla parmigiana di melanzane o, ancora, agli spaghetti allo scoglio con pomodorini e uno spicchio d’aglio. Molto apprezzate sono le melanzane fritte, alla base proprio della ricetta della parmigiana, ma anche accostate al sapore delicato della mozzarella filante sprigionano tutto il loro gusto e il loro profumo.

Domande e risposte

Potete provare la pasta al forno con zucchine. Il procedimento per la realizzazione della ricetta è lo stesso. Potete, inoltre, utilizzare il provolone al posto della mozzarella e guarnire il tutto con della golosa crema di pistacchio.

Sì. La pasta con melanzane è adatta a tutte le stagioni, noi vi consigliamo, però, di cucinarla durante la stagione estiva, sfruttando melanzane e pomodorini freschi di stagione.

Potete utilizzare il provolone e, se preferite, sostituire il parmigiano grattugiato con una spolverata di pecorino per ottenere un sapore più deciso e forte.

Tips

Il vero segreto per la realizzazione di una pasta al forno con melanzane da far venire l’acquolina in bocca è la scelta degli ingredienti. Utilizzate melanzane e pomodorini freschi per un risultato ottimale.

Vi consigliamo, inoltre, di usare la pasta corta e di cuocerla al dente. Ricordate, infatti, che la cottura verrà ultimata al forno quindi è necessario cuocerla il giusto in pentola, per evitare di ottenere una pasta scotta.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!