Condividi

Pasta al forno con melanzane - Parmalat

preparazione
Preparazione: 30 min Cottura: 50 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Pasta

Pasta 400 gr

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Melanzane

Melanzane 600 gr

salsiccia

salsiccia 300 gr

mozzarella fior di latte

mozzarella fior di latte 200 gr

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 100 gr

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 30 min Cottura: 50 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Pasta

Pasta 400 gr

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Melanzane

Melanzane 600 gr

salsiccia

salsiccia 300 gr

mozzarella fior di latte

mozzarella fior di latte 200 gr

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 100 gr

Vedi tutti gli ingredienti

La pasta al forno con le melanzane è un primo piatto semplice e dai profumi particolari perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Una portata dal sapore intenso grazie a melanzane e mozzarella che si fondono durante la cottura armonizzando anche tutti gli altri ingredienti.

Le melanzane fresche, l'ingrediente principale di questa ricetta, la rendono molto simile alla pasta alla norma, anche se questa preparazione, invece, viene cotta in forno insieme alla mozzarella per un risultato filante e gustoso.

Con l’aggiunta della Besciamella Classica Chef, poi, la vostra pasta al forno con melanzane risulterà molto delicata e buona da leccarsi i baffi.

Ecco qui tutti i passaggi e i consigli per cucinare un piatto dai sapori classici della cucina italiana.


Preparazione

Preparazione: 30 min Cottura: 50 min
totali

Per la pasta al forno con le melanzane, iniziate cuocendo la passata di pomodoro, che avrete salato e pepato, con uno spicchio d’aglio per circa 20 minuti.

Tagliate le melanzane a pezzetti piccoli e friggetele in abbondante olio di semi bollente. Nel frattempo, fate cuocere anche la salsiccia in una padella a parte con un filo d’olio extravergine d'oliva, poi sfumatela con del vino bianco.

Versate la pasta in una pentola d'acqua bollente, lasciatela cuocere per il tempo indicato dalla confezione e scolatela.

Nel frattempo, unite parte della passata di pomodoro con le salsicce e le melanzane, cercando di amalgamare bene i sapori. Una volta cotta, aggiungete la pasta al vostro sugo e mescolate, unendo anche la mozzarella tagliata a cubetti e un po’ di Besciamella Classica Chef.

Versate la vostra pasta al forno con melanzane in una teglia capiente o in una pirofila da forno, ricopritela con il formaggio grattugiato, che formerà una squisita crosticina durante la cottura, e infornate in forno preriscaldato per 15 minuti a 200°.

Quando la vostra pasta al forno con melanzane sarà pronta, servitela in tavola e gustatela con piacere.

Curiosità

Sapevate che la ricetta della pasta al forno nasce da un'esigenza pratica? Infatti è un modo veloce di riutilizzare la pasta avanzata dal pranzo in famiglia della domenica. Oggi la pasta al forno, o timballo di pasta, è un piatto che rappresenta l'Italia in tutto il mondo e conosce molte varianti regionali, soprattutto nel Sud Italia. Infatti la pasta si sposa con facilità a qualsiasi condimento, dalle verdure ai formaggi, dai sapori di terra a quelli di mare.

La pasta al forno con le melanzane è un piatto che richiama alla memoria i sapori della Sicilia. Questo gustosissimo ortaggio è infatti protagonista di molti piatti tipici della bella isola del Meridione: basti pensare alla pasta alla norma o alla parmigiana di melanzane. Molto apprezzate sono le melanzane fritte, alla base proprio della ricetta della parmigiana, ma anche accostate al sapore delicato della mozzarella filante sprigionano tutto il loro gusto e il loro profumo.

Sapevate che per togliere un po' dell'amaro che caratterizza questo ortaggio basta mettere le melanzane sotto sale? In questo modo perderanno l'acqua di vegetazione e asciugandole con un po' di carta assorbente non rilasceranno più acqua in eccesso impregnando lo strato di pasta su cui le adagiate. Le melanzane, inoltre, devono essere consumate cotte. I metodi di cottura preferiti per questo ortaggio sono la frittura, la cottura al forno o alla griglia.

In realtà per le vostre ricette potrete scegliere tra molte varianti di melanzane, che si distinguono per la forma (tonda, allungata o ovale) e per il colore (che può variare da un lilla molto tenue a un viola intenso).

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download