La pasta al forno con pesce è un primo piatto alternativo, ideale per stupire i vostri ospiti a pranzo. In questa ricetta gustosa e delicata allo stesso tempo, la presenza del salmone affumicato e della morbida besciamella ne esalta sapore e consistenza.
Seguite la nostra ricetta e preparerete un primo piatto dal gusto unico che farà felici tutti i vostri commensali.
Preparazione
- 1
In un pentolino scaldate una noce di burro e aggiungete il salmone tagliato a pezzetti molto piccoli. Aggiungete la Besciamella Chef e il pepe e fate cuocere qualche minuto.
- 2
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, poi scolatela e conditela con la crema di salmone.
- 3
In una pirofila imburrata, versate la pasta condita e cospargetela con il parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, azionando la funzione grill per altri 3-4 minuti alla fine.
Servite la vostra panna al forno con pesce ancora calda e gustatela insieme ai vostri ospiti. Buon appetito!
CURIOSITÀ
In qualsiasi forma si presenti, come ad esempio lasagne, cannelloni o timballo di pasta, la pasta al forno è uno degli alimenti più rappresentativi della tradizione gastronomica italiana, nonché una della pietanze più amate e ricercate anche all’estero da tutti gli appassionati della cucina italiana.
In Emilia-Romagna la tradizione della pasta al forno è legata indissolubilmente alla ricetta delle lasagne al ragù, dette infatti anche lasagne alla bolognese. Questo squisito piatto si prepara appunto con il ragù di carne, la besciamella e il parmigiano tipico di quelle zone. Quest’ultimo viene ampiamente cosparso sullo strato superiore delle lasagne per creare un’irresistibile crosticina croccante.
Durante la stagione estiva, tuttavia, vengono preferiti dei piatti di pasta al forno più leggeri, come quelli completamente vegetariani oppure a base di pesce. La pasta al forno di pesce può essere una sfiziosa ricetta da preparare a Ferragosto o in occasione di una qualsiasi cena tra amici.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!