La ricetta di oggi ci porta a Napoli per un piatto molto ricco e gustoso da proporre ai vostri ospiti per un pranzo domenicale: la pasta al forno napoletana.

La caratteristica principale di questa ricetta è la presenza, oltre al pomodoro, alla besciamella e alla pasta, delle polpette di carne, che la rendono una preparazione molto saporita e sostanziosa, perfetta sia come primo, che come piatto unico. Preparatele con carne macinata, pancarré, formaggio e, se volete insaporite, con uova sode, poi friggete in olio di semi. La cremosa Besciamella Classica Chef, poi, le dà una consistenza molto morbida e appetitosa che si sposa perfettamente con le polpette di carne.

Molto importante per questo piatto napoletano è anche la preparazione della salsa al pomodoro che potete insaporire con un soffritto di aglio o cipolla e dei tocchetti di provola o di altri formaggi morbidi, che si scioglieranno con il calore diventando filanti. Per un tocco di profumo in più aggiungete anche qualche foglia di basilico che donerà freschezza al piatto.

Per quanto riguarda la pasta, invece, per questa preparazione usate dei rigatoni da cuocere al dente in una pentola d’acqua salata: questo tipo di pasta tiene molto bene la cottura ed è perfetta per essere poi passata in forno alla fine del procedimento.

Che aspettate? Provate a realizzare subito la vostra pasta al forno napoletana!

Preparazione

  1. 1

    Per realizzare un’ottima pasta al forno napoletana, partite realizzando il classico ragù: mettete a soffriggere 700 g di carne macinata in un po’ d’olio; unite la passata di pomodoro e, dopo aver salato e pepato, lasciate cuocere per un’ora in modo che diventi più denso e saporito.

  2. 2

    Con il resto della carne macinata, create delle morbide polpette per la vostra pasta al forno: fate ammorbidire il pancarré nell’acqua, poi sbattete un uovo con 20 g di parmigiano grattugiato, la mollica del pane strizzata e la restante carne macinata. Realizzate un composto omogeneo dal quale ricaverete tante piccole polpettine da friggere in abbondante olio bollente. Adagiatele infine su della carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso e preparatevi per il passaggio successivo.

  3. 3

    Cuocete la vostra pasta al dente, poi unitevi la mozzarella tagliata a pezzi, un po’ di parmigiano grattugiato, il sugo di pomodoro e anche le polpette.

    Dopodiché prendete una teglia capiente o una pirofila, versate il composto e cospargetelo di Besciamella Classica Chef. Versate infine altro sugo di pomodoro, il restante parmigiano e un uovo sbattuto in superficie. Dovrete alternare in questo modo uno strato di condimento a uno strato di pasta fino a esaurire gli ingredienti, quindi infornate a 180° per 40 minuti in modo che si formi una crosticina croccante in superficie e la vostra pasta al forno napoletana sarà pronta da gustare.

    Curiosità

    La pasta al forno, o timballo di pasta, è uno dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana, nonché uno dei più conosciuti ed esportati anche all’estero. Questa ricetta è da sempre associata alla convivialità, ai pranzi in famiglia e allo stare insieme in allegria. Si tratta di un piatto che accontenta proprio tutti, sia grandi che piccoli.

    Proprio perché è un piatto molto amato, esistono moltissime varianti regionali della pasta al forno. Una delle ricette più succulente in assoluto è forse quella della tradizione napoletana. Quest’ultima infatti prevede l’utilizzo di un ingrediente d’eccezione: le polpette fritte.

    Forse non sapevate che le polpette sono una ricetta antichissima, che pare abbia avuto origine addirittura nel Quattrocento. Nonostante la loro diffusione, non si conosce con certezza l’origine del loro nome. Secondo alcuni potrebbe derivare dal francese paupière che significa “palpebra”, in allusione alla rotondità che caratterizza le polpette. Secondo altri, invece, il nome fa riferimento all’ingrediente principale, cioè la polpa di vitello.

    In ogni caso la loro storia è legata a ingredienti poveri, sopratutto agli avanzi che venivano mescolati insieme per non essere sprecati. In questo modo prendevano infatti nuova forma e nuovo gusto: oggi invece le polpettine fritte sono una prelibatezza unica, e sono preparate con ingredienti selezionati appositamente che le rendono molto sfiziose.

    Come abbiamo detto, ci sono molte ricette con cui cucinare il timballo di pasta: se preferite un piatto dal gusto diverso, provatelo con spinaci e salame tagliato a cubetti oppure con piselli e besciamella per una ricetta vegetariana.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef