Condividi

Pasta al forno vegetariana - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 60 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Pasta

Pasta 500 gr

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Zucca

Zucca 700 gr

Aglio

Aglio 1 spicchio

Provolone

Provolone 250 gr

Pecorino grattugiato

Pecorino grattugiato

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 60 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Pasta

Pasta 500 gr

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Zucca

Zucca 700 gr

Aglio

Aglio 1 spicchio

Provolone

Provolone 250 gr

Pecorino grattugiato

Pecorino grattugiato

Vedi tutti gli ingredienti

Oggi vi presentiamo un primo piatto che piacerà agli adulti e ai bambini, adatto a innumerevoli occasioni. Non siete curiosi di conoscere i vari passaggi?

Non tutti i piatti a base di zucca sono uguali: ognuno ha delle caratteristiche proprie per valorizzare al meglio una pietanza che a tratti potrebbe sembrare molto dolce. Sicuramente un giusto equilibrio è ciò che caratterizza la pasta al forno vegetariana, questa semplice ricetta che vi permetterà di realizzare un gustoso primo arricchito con un po' di Besciamella Classica Chef.

E proprio il gusto dolce della Besciamella Classica Chef andrà a contrastare il sapore sapido del provolone, rendendo ancora più delicata la vostra zucca. Con l’aggiunta di sale e pepe, poi, la vostra pasta al forno vegetariana sarà perfetta per un primo piatto salato da degustare in compagnia.

Siete pronti a preparare il pranzo della domenica in famiglia? Rimboccatevi le maniche, armatevi di grembiule e conosciamo gli step di questa semplicissima ricetta! Iniziamo!


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 60 min
totali

Per una pasta al forno vegetariana partite dalla zucca: lavatela e pulitela, poi mettetela a rosolare in una padella con lo spicchio d’aglio e con un po' di olio extravergine di oliva.

Insaporite con sale e pepe e, dopo circa 5 minuti, togliete l’aglio e versate la Besciamella Classica Chef.

Fate cuocere il composto, facendo attenzione a non farlo asciugare eccessivamente, fino a quando la zucca non sarà bella morbida, poi schiacciatela bene o passatela con un frullatore a immersione.

Nel frattempo, cuocete la pasta e scolatela ancora al dente, poi unitela al vostro composto e posizionatela in una pirofila capiente che avrete precedentemente unto con del burro. Aggiungete una spolverata di pecorino grattugiato, dei cubetti di provolone e del pangrattato.

Inserite la vostra pirofila in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti e controllate che la vostra pasta al forno vegetariana diventi bella dorata. Una volta cotta, toglietela dal forno e servitela ancora calda.

Curiosità

La pasta al forno piace proprio a tutti, grandi e piccini, e ne esistono ormai tantissime varianti regionali, per non parlare di quelle estere, visto che questo piatto è uno dei più amati anche al di fuori dell'Italia.

Ma sapevate che il timballo di pasta si può realizzare anche con la zucca? Questo buonissimo ortaggio, presente sulle nostre tavole specialmente nella stagione autunnale, è un ingrediente che trova applicazione in tantissime ricette. Il suo gusto delicato ma particolare vi consente di abbinarlo a tantissimi sapori che ne esalteranno al meglio il gusto.

Per realizzare una versione vegetariana della pasta al forno, la zucca si abbina benissimo al provolone e al pecorino. In questo modo otterrete un piatto colorato e filante, che sarà amato da tutti i commensali.

Se realizzate questa gustosa ricetta nel periodo di Halloween, ricordatevi di conservare la buccia dell'ortaggio. In questo modo i bambini si divertiranno a intagliarla e decorarla insieme a voi. Del resto anche in passato la zucca svuotata della polpa veniva usata come pratico recipiente.

Come in moltissime altre ricette, anche in questo caso, potete mettere in atto delle variazioni. Per esempio, se non amate particolarmente il sapore forte del pecorino, potete sostituirlo con il parmigiano grattugiato, o, al posto del provolone, potete mettere anche la mozzarella.

Se, invece, vi piacciono i sapori più aromatici e speziati, quando cucinate la zucca, potete, per esempio, arricchirla con della paprika forte o con del peperoncino, facendo attenzione a non esagerare con le dosi e non farla diventare eccessivamente piccante!

Un’altra alternativa che vi proponiamo potrebbe essere quella di aggiungere i funghi che si sposano molto bene con il sapore dolce della zucca.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download