La pasta al forno con zucca è un piatto semplice e saporito, nutriente e gustoso, ottimo da preparare durante il periodo autunnale quando la zucca abbonda sui banchi del mercato.

Questo ortaggio versatile e delicato, ottimo per la preparazione di ricette salate e di ottimi primi piatti, si accompagna perfettamente ai formaggi e ai salumi e alla Besciamella Leggera Chef, che esalta la consistenza cremosa del piatto senza appesantirlo.

Preparate con noi la pasta al forno con zucca seguendo questi semplici step.

Preparazione

  1. 1

    Sbucciate la zucca, eliminate i filamenti con i semi e tagliatela a pezzi. In una casseruola, mettete a scaldare un filo d’olio insieme allo scalogno tagliato a rondelle, fatelo rosolare e aggiungete quindi anche la zucca e un rametto di rosmarino.

    Aggiungete dell’acqua e coprite con il coperchio lasciando cuocere il tutto a fuoco medio per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, togliete il coperchio, salate e pepate, lasciate cuocere per altri 5 minuti e, una volta pronto, togliete il rametto di rosmarino.

    A fine cottura trasferite la zucca in un boccale e, con l’aiuto di frullatore a immersione, frullatela con un paio di cucchiai di Besciamella Leggera Chef per ottenere una crema omogenea.

  2. 2

    Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela, poi aggiungete metà della crema di zucca e metà del parmigiano grattugiato e mescolate bene.

    In una padella, versate un filo d’olio e fate rosolare per qualche minuto la pancetta affumicata.

  3. 3

    In una pirofila, versate un mestolo di Besciamella Leggera Chef, aggiungete metà della pasta, distribuite la scamorza tagliata a pezzetti e la pancetta affumicata e coprite con la restante pasta. Ultimate con abbondate besciamella, la crema di zucca e infine una spolverata di parmigiano grattugiato.

    Infornate a 200° in forno preriscaldato per circa 30 minuti fino a quando la superficie non sarà ben dorata. La vostra pasta al forno con zucca è adesso pronta da gustare.

     

    CURIOSITÀ

    Quando arriva la stagione autunnale, la zucca non può mancare sulle tavole di tutti gli italiani, sia come ingrediente di tante squisite ricette che come elemento ornamentale. In effetti anche in Italia è sempre più diffusa la tradizione di festeggiare Halloween e la zucca intagliata è un elemento imprescindibile di questa ricorrenza di origini americane.

    La buccia della zucca infatti ha una forma perfetta per poter essere adibita a lanterna, come è usanza ad Halloween: basta svuotare la zucca della polpa e inserire al suo interno un cero o una lampada elettrica. Si può poi attaccare un manico alle due estremità superiori per trasportarla con facilità.

    La zucca era conosciutissima fin dall’antichità e perfino allora veniva utilizzata come pratico recipiente per il trasporto o la conservazione delle vivande.

    Il sapore della zucca è in genere dolciastro e può essere impreziosito dalla pancetta e dai pinoli, che si sposano benissimo al gusto tenue di questo ortaggio.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef