Il pasticcio di radicchio è un piatto davvero gustoso! La preparazione di questa pietanza tipica del Veneto, in particolare della zona di Treviso, famosa per il suo radicchio rosso e il suo radicchio tardivo, è piuttosto semplice. Per preparare il pasticcio si può utilizzare la lasagna classica o potete liberare la fantasia e utilizzare un altro formato di pasta oppure altri ingredienti di carne, come, per esempio, la pancetta, o vegetariani da associare al Ripieno Ricotta e Radicchio Chef per aggiungere un pizzico di fantasia e scoprire nuovi sapori.

Ciò che lo rende un piatto unico è anche la presenza della pasta sfoglia che racchiuderà tutti gli ingredienti come se fosse uno scrigno; per questo motivo, quando disponete il primo rotolo di pasta sfoglia in teglia assicuratevi di ricoprire anche i bordi della teglia o della pirofila che poi andrete a mettere nel forno preriscaldato. Questo vi permetterà di sigillare ermeticamente il pasticcio di radicchio e in questo modo al suo interno verranno mantenuti tutti i sapori e gli aromi dei diversi ingredienti creando un composto che durante la cottura si farà ancora più gustoso.

A seguire i passaggi per realizzare questa sfiziosa ricetta del pasticcio che accontenta il palato di adulti e piccini!

Preparazione

  1. 1

    Tritate lo scalogno o tagliatelo a cubetti piccoli, accendete il fuoco e mettetelo in una pentola o in una padella capiente con l’olio extravergine d’oliva caldo; fatelo appassire e nel frattempo sbriciolate grossolanamente la salsiccia e unitela in pentola. Se la padella risultasse troppo asciutta, unite ancora un paio di cucchiai di olio. Fate rosolare la carne e dopo 5 minuti sfumate con il vino rosso.

  2. 2

    A questo punto unite il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef e mescolate con cura gli ingredienti. Dopo altri 5 minuti aggiungete sale, pepe e, se gradite, noce moscata.

    Sfilacciate con le mani la mozzarella e lasciatela scolare in modo da eliminare il liquido in eccesso. Mettete a bollire abbondante acqua salata e versate le tagliatelle. Una volta ottenuta l’acqua bollente, fatele cuocere per circa 10 minuti (considerate sempre il tempo di cottura indicato sulla confezione), poi scolatele. Unite il condimento alla pasta e amalgamate gli ingredienti.

  3. 3

    Prendete il burro e imburrate una teglia rotonda fino a che diventerà leggermente bianca e sul fondo adagiateci sopra il primo rotolo di pasta sfoglia. Unite la pasta già condita e aggiungete la mozzarella sfilacciata e il formaggio grattugiato in abbondanza e avrete così fatto il primo strato. Ricoprite il tutto con l’altro rotolo di pasta sfoglia e chiudete il pasticcio di radicchio pizzicando con le dita i bordi di entrambe le sfoglie. A questo punto sbattete l’uovo e, con l’aiuto di un pennello da cucina, distribuitelo su tutta la superficie del vostro pasticcio, infine infornate a 180° per 35 minuti. Servite il vostro pasticcio di radicchio dopo averlo fatto intiepidire per circa 10 minuti. In questo modo il pasticcio sarà ancora più buono e allieterà il vostro pranzo o la vostra cena.

     

    Curiosità

    La parola pasticcio, che designa quella che in buona parte d’Italia viene chiamata lasagna, è di origine latina: pasticium che a sua volta deriva da pasta. Questa parola indica infatti un piatto composto da un involucro di pasta, che può essere anche di diversi tipi, e da un ripieno fatto o sempre di pasta o, come in questo caso, di un ripieno con ingredienti a scelta.

    Il fatto che esista una parola latina per questo piatto dimostra che il pasticcio riempie ormai da secoli le pance delle persone che abitano nella nostra penisola, ma anche quelle che si trovano in molte altre parti del mondo dal momento che è stato esportato praticamente in ogni angolo della terra.

    Per quanto riguarda l’elemento che caratterizza il ripieno del pasticcio che vi abbiamo proposto, questo è sicuramente il radicchio, che è anche il protagonista della panna che userete per questa ricetta.

    Il radicchio è una verdura tipica delle zone di Treviso e quello rosso si presenta in due varianti: precoce e tardivo, delle quali quest’ultimo è quello più pregiato.

    Il radicchio è un ingrediente molto versatile e viene usato per condire o preparare numerosi piatti oltre al pasticcio come, per esempio, risotto o torte salate, ma anche tortelli radicchio e ricotta. Inoltre, può essere cotto in modi diversi: può infatti essere fatto al forno, in padella o persino alla griglia per dargli quel tocco in più.

    Questa verdura è molto saporita e arricchisce ogni piatto in cui si trova invogliando a mangiarne porzioni abbondanti lasciando sempre e comunque molto soddisfatti.

     

    Domande e Risposte

    Il pasticcio al radicchio è meglio a pranzo o a cena?

    Questo piatto è adatto a rendere gustoso qualsiasi pasto che sia a pranzo o a cena.

    Questo piatto è buono anche freddo?

    È sicuramente delizioso anche freddo, ma consigliamo di mangiarlo ancora caldo.

    È possibile preparare questo piatto anche se non è stagione di radicchio?

    Certo, con il nostro ripieno potrete mangiare il pasticcio al radicchio ogni volta che lo desiderate.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef