La pasta è il primo piatto che accontenta sempre tutti. Può essere condita in tanti modi diversi, con i sughi e i condimenti più disparati. Le penne ai quattro formaggi sono un piatto davvero facile da preparare, inoltre, l’uso della Panna ai 4 Formaggi Chef vi permetterà di farlo in pochissimo tempo. Questo piatto è quindi perfetto anche se avete a cena degli ospiti dell’ultimo minuto.

Per decorare le penne potete aggiungere dei cubetti di scamorza affumicata, questo vi permetterà di avere un piatto ancora più sfizioso. Completate poi il piatto con una spolverata di pepe bianco e un cucchiaio di formaggio grattugiato, il risultato sarà irresistibile!

Il segreto per ottenere un piatto perfetto è quello di cucinare la pasta in abbondante acqua salata, conservando poi un po’ di acqua di cottura prima di scolarla. Aggiungete l’acqua di cottura alla crema che avete preparato prima di unire anche la pasta: in questo modo gli ingredienti si amalgameranno meglio tra loro e le vostre pennette saranno cremosissime.

Seguite i nostri consigli e servite a tavola questo piatto a un pranzo veloce o per un’occasione speciale, tutti i commensali rimarranno soddisfatti, anche quelli dal palato più esigente. Gusto deciso e cremosità sono le caratteristiche principali di questo piatto; per cucinarlo servono pochi passaggi, eccoli qui!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la pasta ai 4 formaggi iniziate dedicandovi alla cottura della pasta. Mettete dell’acqua in una pentola e portatela a ebollizione. Aggiungete il sale e le penne rigate. Lasciate cuocere la pasta e scolatela ancora al dente (indicativamente basteranno 10 minuti, ma è conveniente rispettare il tempo di cottura presente sulla confezione).

  2. 2

    Nel frattempo, tritate finemente uno scalogno e tagliate a cubetti la provola affumicata. In una padella antiaderente mettete l’olio extravergine d’oliva e lasciate soffriggere per qualche secondo lo scalogno tritato. Aggiungete la Panna ai 4 Formaggi Chef e lasciatela scaldare in padella a fuoco lento girando frequentemente con una spatola in silicone.

  3. 3

    Aggiungete le penne nella padella con la Panna ai 4 Formaggi Chef e saltatele con un movimento deciso. Fate amalgamare insieme gli ingredienti lasciandoli su fiamma media per altri 2 minuti. Quando sarà cotta aggiungete del pepe e i dadini di provola affumicata. Se lo gradite, potete aggiungere anche del formaggio grattugiato. Le vostre penne ai quattro formaggi sono pronte da mangiare!

     

    Curiosità

    La pasta ai quattro formaggi è un piatto molto amato in tutto lo stivale. Può essere preparata con tantissimi formaggi (dal taleggio al gorgonzola dolce, dal pecorino al parmigiano).

    Solitamente, la salsa 4 formaggi viene cotta in un pentolino a bagnomaria: non usando il fuoco diretto, infatti, si evita che i formaggi si raggrumino tra loro. La variante che vi abbiamo proposto, con l’utilizzo della Panna Chef ai 4 Formaggi, ridurrà di molto la difficoltà di preparazione del piatto e vi permetterà di ottenere una pasta ugualmente buona e cremosa.

    Un’altra variante che vi consigliamo di provare è quella con guanciale, zucchine e Panna Chef ai 4 Formaggi. Iniziate mettendo a bollire una casseruola con abbondante acqua salata. Tagliate le zucchine a rondelle, fatele soffriggere in una padella con uno spicchio d’aglio e regolate di sale e pepe. Una volta cotte, trasferitele in un piatto e mettete in padella il guanciale facendolo saltare a fuoco vivo. Cuocete la pasta nell’acqua portata a bollore e, una volta cotta, unitela nella padella con il guanciale, la Panna Chef ai 4 Formaggi, le zucchine e la pasta, amalgamate il tutto a fuoco vivo per un paio di minuti e infine servite. A piacere aggiungete una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato.

    E se siete amanti dei primi piatti provate anche le nostre fettuccine alla papalina, cremose e sfiziose, oppure la pasta speck e pomodorini, semplicissima e saporita.

     

    Domande e Risposte

    Quale altro tipo di pasta si sposa bene con questo condimento?

    Noi vi abbiamo suggerito di utilizzare le penne rigate, ma provate la pasta ai quattro formaggi anche con le trofie o i fusilli.

    È possibile sostituire lo scalogno con la cipolla?

    Certo, se preferite il sapore della cipolla potete utilizzarla al posto dello scalogno.

    È possibile utilizzare un altro formaggio al posto della provola affumicata?

    Certo, provate anche le penne ai quattro formaggi con la scamorza affumicata o con il gorgonzola!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef