Le penne vodka e salmone sono un piatto intramontabile, che deve il suo successo contemporaneamente alla sua semplicità e alla sua ricchezza. Se cercate una ricetta classica, ma sempre originale e gustosa, questo primo piatto fa al caso vostro.

Ideale per ogni occasione così come per una cena improvvisata all’ultimo, le penne vodka e salmone sono un piatto a base di pesce semplice da realizzare e davvero gustoso da mangiare. L’uso della Panna Classica Chef vi garantirà sapore e morbidezza a ogni assaggio!

Questo primo piatto è ottimo sia per il pranzo che per la cena. Veloce da preparare, piacerà a tutti i vostri invitati e conquisterà la tavola. Con pochi e semplici ingredienti avrete pronto in poco tempo un piatto dal gusto unico e raffinato che potrete inoltre arricchire con altri ingredienti e con i sapori che più preferite.

Per questa ricetta userete il salmone affumicato ma, se lo preferite, potete sostituirlo con un filetto di salmone fresco. Il procedimento sarà lo stesso, vi basterà soltanto eliminare la pelle con l’aiuto di un coltello a lama lunga e flessibile e tagliarlo a pezzetti seguendo le sue stesse venature.
Molteplici sono le varianti da provare e gustare. Per preparare questa ricetta servono pochi passaggi, eccoli!

Preparazione

  1. 1

    Fate scaldare il burro in una padella antiaderente; quando sarà sciolto aggiungete lo scalogno o se preferite, la cipolla, tritata finemente. Tagliate a listarelle sottili il salmone affumicato e aggiungetelo in padella.

    Lasciate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti poi sfumate con la vodka e fate evaporare.

  2. 2

    Quando l’alcol in eccesso sarà evaporato, aggiungete la Panna Classica Chef in modo da donare al piatto la cremosità giusta e rendere la vostra pasta ancora più buona. Mescolate tutti gli ingredienti per altri 5 minuti.

    Nel frattempo, fate bollire dell’abbondante acqua per la pasta in una pentola capiente e aggiungete il sale.

  3. 3

    Aggiungete la pasta e fatela cuocere per circa 10 minuti. Quando le penne saranno al dente, scolatele in una scolapasta conservando dell’acqua salata di cottura e unitele al composto con la panna e il salmone. Fate saltare in padella.

    Mescolate bene tutti gli ingredienti su fiamma bassa per circa 2 minuti. A questo punto, dopo aver spento il fuoco correggete di sale e pepe, aggiungete a piacere del prezzemolo o dell’erba cipollina e un filo di olio extravergine di oliva.

    Servite le penne vodka e salmone ancora calde e… Buon appetito!

     

    Curiosità

    La pasta alla vodka è un tipico piatto degli anni ’80 e nonostante l’ingrediente principe richiami alla cucina russa, le storie che descrivono la nascita di questo piatto la riconducono tutte a un’origine italiana.

    Facile e veloce da preparare non smette di sorprendere tutti i tipi di palato. Si presta inoltre ad un’incredibile gamma di varianti. Qui abbiamo presentato la variante col salmone, ma in realtà la pasta alla vodka è spesso condita con speck, salsiccia e non mancano ovviamente le versioni vegetariane.

    É indiscutibile che i primi piatti a base di salmone affumicato o fresco fanno gola a tutti ed è possibile sbizzarrirsi in cucina condendoli con ingredienti sempre diversi e nei più svariati modi.

    Per una ricetta alternativa a quella presentata si consiglia, ad esempio, di aggiungere al condimento delle zucchine, precedentemente scottate in padella con dell’olio extravergine di oliva.

    É possibile ovviamente utilizzare al posto delle penne un altro tipo di pasta a seconda dei gusti oppure optare anche per della pasta fresca come ad esempio delle trofie.

    Una versione più fresca e ancora più ricercata di questo primo piatto prevede di sostituire o anche di aggiungere al salmone dei gamberetti, precedentemente puliti, e lasciarli cuocere per qualche minuto nel condimento.

    Per amalgamare i sapori e i vostri ingredienti speciali, non dimenticate di utilizzare sempre la Panna Classica Chef e il risultato sarà come sempre inimitabile.

     

    Domande e Risposte

    Che tipologia di pasta utilizzare per la pasta alla vodka?

    La ricetta prevede di utilizzare delle pennette o comunque della pasta corta e rigata. Ma anche alcune tipologie di pasta fresca sono indicate per questo piatto.

    La posta con la vodka può essere mangiata dai bambini?

    Utilizzata in cucina la frazione alcolica della vodka evapora e quindi questo piatto può essere consumato anche dai più piccoli.

    Quali piatti possono essere abbinati alla pasta alla vodka?

    Per un pranzo o una cena totalmente vintage vi consigliamo di preparare del vitello tonnato o dell’insalata russa.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef