Condividi

Pesciolini di sfoglia con crema al prosciutto - Parmalat

preparazione
25 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Chef panna ai 4 formaggi

Chef panna ai 4 formaggi 125 ml

Pasta sfoglia

Pasta sfoglia 1 rotolo

formaggio spalmabile

formaggio spalmabile 100 g

Prosciutto cotto

Prosciutto cotto 2 fette

Sale

Sale quanto basta

pepe bianco

pepe bianco quanto basta

Vedi tutti gli ingredienti
Panna ai 4 Formaggi

Panna Chef ai 4 Formaggi è panna Chef arricchita d...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Panna ai 4 Formaggi

Pesciolini di sfoglia con crema al prosciutto

preparazione
25 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Chef panna ai 4 formaggi

Chef panna ai 4 formaggi 125 ml

Pasta sfoglia

Pasta sfoglia 1 rotolo

formaggio spalmabile

formaggio spalmabile 100 g

Prosciutto cotto

Prosciutto cotto 2 fette

Sale

Sale quanto basta

pepe bianco

pepe bianco quanto basta

Vedi tutti gli ingredienti
Panna ai 4 Formaggi

Panna Chef ai 4 Formaggi è panna Chef arricchita d...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Panna ai 4 Formaggi

Volete delle idee sfiziose per una festa per bambini? Volete una ricetta veloce da realizzare che possa aiutarvi ad arricchire un buffet per un aperitivo tra amici? Se non avete tempo ma volete fare colpo sugli invitati senza rischi e imprevisti, correte al riparo con una soluzione che vi sorprenderà!

Ormai preparazioni come la torta salata, composta da pasta sfoglia e da un ripieno a vostra scelta, fanno parte della vostra cucina quotidianamente o almeno settimanalmente perché sono molto versatili sia per i pranzi in famiglia che per le cene improvvisate.

Oggi, però, vi proponiamo i pesciolini di sfoglia con crema al prosciutto, delle deliziose mini sfoglie ripiene a forma di pesce che potrete servire come antipasto finger food: sono piccoli, facili da farcire, comodi da prendere e posizionare su una salvietta senza fare brutte figure.

L’aggiunta della Panna Chef ai 4 Formaggi con la sua consistenza cremosa darà a questa ricetta il tocco finale, conferendo un gusto ineguagliabile. Vi proporremo delle alternative e delle variazioni: basterà usare la fantasia e mettersi alla prova.

La preparazione è semplice e segue pochissimi step che scoprirete solo se continuerete a leggere la ricetta. Siete pronti a tuffarvi e andare in fondo al mar con questi pesciolini di pasta sfoglia?

Allacciate i grembiuli, si parte!


Preparazione

25 min
totali

Su un piano leggermente infarinato, srotolate la pasta sfoglia e con la rotella tagliapasta ritagliate dei pesciolini.

Disponete i pesciolini in una teglia foderata con carta da forno e posizionate un grano di pepe a simulare l'occhio; infornate a 200° in forno ventilato per 10 minuti.

Nel frattempo in una ciotola mescolate il formaggio spalmabile e la Chef Panna ai 4 Formaggi ottenendo una crema liscia e omogenea; una volta freddi tagliate a metà i pesciolini con un coltellino e farcite con la cremina ai formaggi e pezzetti di prosciutto e servite. Buon appetito!

 

Curiosità

I pesciolini di pasta sfoglia con crema al prosciutto sono un antipasto sfizioso che renderà i vostri aperitivi o le vostre cene tra amici unici. Per questo, è necessario darvi dei consigli per quello che riguarda la forma, la farcitura e la cottura.

Se volete realizzare una forma più classica, potete anche dare una struttura rettangolare e disporre la pasta sfoglia in una teglia, come se fosse una vera e propria torta salata. Potete mettere un secondo foglio di pasta sfoglia sulla superficie e coprire il ripieno oppure ripiegare i bordi della pasta sfoglia su se stessa.

Se, invece, volete realizzare una forma più originale, potreste creare una sorta di stella, le cui punte possono essere farcite anche da ingredienti diversi da quelli proposti nella ricetta; dovete fare in modo che la parte interna si ripieghi sulle punte della stella, lasciando il centro vuoto e dando la forma desiderata.

Al di là della forma che realizzerete, ciò non toglie che potete creare anche delle mini sfoglie quadrate o rotonde (aiutandovi con il diametro di un bicchiere) che potete chiudere con i rebbi della forchetta.

Per quanto riguarda la cottura, è importante che ci sia una doratura della base della sfoglia, per ottenerla, vi suggeriamo di spennellare sulla superficie un uovo sbattuto e, solo se vi piacciono, dei semi di sesamo o di papavero.

Potete variare i condimenti e gli ingredienti da mettere dentro la sfoglia, come, per esempio, una crema di tonno o della scamorza affumicata unita a cubetti di pancetta o un semplice strato di formaggio spalmabile e una fettina di salmone affumicato o ancora delle banali ma gustose olive nere, ovviamente denocciolate.

Potete creare anche una versione vegetariana. Per esempio, grigliate delle zucchine e disponetele sulla base della sfoglia, aggiungete della ricotta fresca o anche del formaggio spalmabile e, con un cucchiaio dei pomodorini rossi o gialli, tagliati a pezzetti piccoli oppure potete realizzare una torta rustica vegetariana.

 

Domande e Risposte

Si possono fare altre forme oltre ai pesci?

Certamente, potete realizzare qualsiasi forma, dipende da voi e dalla vostra manualità.

Quali altri salumi utilizzare?

Anche il salame o lo speck stanno benissimo!

Esiste una versione dolce?

Certo, basta preparare una crema Chantilly o una crema pasticcera e spalmarla sulla base della sfoglia.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download