Le torte salate rappresentano un ottimo antipasto o piatto unico molto semplice da realizzare e adatto a tutte le occasioni conviviali come feste o una cena tra amici. Possono essere farcite con tantissimi ingredienti e sono perfette anche per un aperitivo sfizioso oppure per un picnic all’aria aperta.

Facili e veloci da preparare, le torte salate vi permetteranno di portare in tavola un piatto gustoso che conquisterà tutti, compresi i bambini.

Simile ad una quiche, ma più leggera, questo piatto vi permette di utilizzare in modo originale le verdure di stagione che avete in casa. Nella ricetta che troverete qui vi presentiamo infatti un’ottima versione vegetariana con zucchine, melanzane, peperoni e cipolle.

La Torta rustica vegetariana può essere realizzata con i vostri ortaggi preferiti e con l’aggiunta di un formaggio fresco, ma per renderla davvero appetitosa provate a unire ai prodotti dell’orto il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef per ottenere una farcitura ancora più saporita.

Ma potete anche ideare dei ripieni a base di carne (prosciutto, pancetta a cubetti o anche del tritato) o a base di pesce (il ripieno con il tonno è tra i più amati e gustosi).

Grazie anche all’aggiunta speciale del Ripieno Ricotta e Radicchio Chef che renderà la farcitura particolarmente morbida, e alla sfoglia croccante, le vostre torte salate andranno a ruba!

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa lavate con cura gli ortaggi e tagliateli a cubetti o a fettine sottili. In una padella capiente fate imbiondire mezza cipolla tritata in un fondo con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e, non appena questa sarà appassita, unite i vegetali. Aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere per 20 minuti, fate, infine, raffreddare il tutto.

  2. 2

    Adagiate un rotolo di pasta sfoglia alla base di una teglia ricoperta da carta forno e poi praticate dei fori con i rebbi di una forchetta per evitare che la sfoglia possa gonfiarsi durante la cottura e di conseguenza rompersi. A questo punto, mescolate il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef alle verdure preparate precedentemente in modo da ottenere un composto omogeneo.

  3. 3

    Posizionate, all’interno della sfoglia, la farcitura cremosa con gli ortaggi e coprite il tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Richiudete con cura i bordi pizzicando con le dita la pasta lungo il perimetro della torta. Spennellate la superficie superiore della torta con un uovo sbattuto e infornate a 180° per 30 minuti. Servite la torta rustica vegetariana tagliata a spicchi e ricordate che può essere gustata sia calda che fredda.

     

    Curiosità

    Le torte salate sono diventate un must in tutte le cucine, rapide da cucinare e ancora più veloci da mangiare, sono un piatto ghiottissimo, ma anche leggero.

    Molto versatile e adatto ad ogni occasione questo piatto vi permetterà di divertirvi e sperimentare tanti ingredienti e combinazioni diverse.

    Perché non farcire la vostra torta salata con dei sapori più ricercati come, ad esempio, pomodori secchi, asparagi o carciofi? Inoltre potete aggiungere al composto, per una nota filante, della mozzarella o del parmigiano grattugiato.

    Un’altra versione vegetariana è quella con le erbe di stagione, abbinate con le spezie che più gradite e ovviamente con il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef che darà alle vostre torte salate un sapore fresco e quel tocco di cremosità in più.

    Potete giocare anche con la sfoglia, optando per una sfoglia integrale che arricchirà ancora di più il piatto, ma anche disponendo la sfoglia superiore in modi diversi: a strisce, a formare un reticolo o anche a spirale.

    Se invece volte mettervi alla prova non vi resta che realizzare la pasta sfoglia a mano: con pochi ingredienti (diversi cucchiai d’acqua, del burro, della farina e un pizzico di sale) e un po’ di pazienza avrete una sfoglia ottima.

    Se dopo aver cucinato la Torta salata vegetariana avete ancora voglia di sperimentate date un’occhiata a queste altre semplici ricette: la classica Torta salata ricotta e spinaci, la più ghiotta Torta salata zucchine e speck o, per provare qualcosa di ancora più particolare, la Crostata di Frolla Salata con Salsiccia, Patate e Funghi.

     

    Domande e Risposte

    Quanto deve essere spessa la sfoglia fatta a mano?

    La misura ideale è di circa 3 millimetri di spessore, ma si consiglia di non superare il mezzo centimetro.

    Come faccio per avere un composto più compatto?

    Se usate della verdura assicuratevi che sia fresca, ben scolata e il più asciutta possibile.

    Come si ottiene un sfoglia più friabile?

    Sia che l’abbiate fatta voi sia che l’abbiate presa già pronta, la sfoglia sarà più friabile se fredda al momento di essere infornata.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef