Condividi

Plumcake soffice - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 8 persone

farina 00

farina 00 150 gr

Crema di latte

Crema di latte 250 ml

Fecola di patate

Fecola di patate 50 gr

Uova

Uova 3 uova

Olio di semi

Olio di semi 100 ml

Zucchero

Zucchero 160 gr

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 8 persone

farina 00

farina 00 150 gr

Crema di latte

Crema di latte 250 ml

Fecola di patate

Fecola di patate 50 gr

Uova

Uova 3 uova

Olio di semi

Olio di semi 100 ml

Zucchero

Zucchero 160 gr

Vedi tutti gli ingredienti

Il plumcake è la ricetta principe di colazioni e merende. Accompagnato al mattino con una tazza di caffè caldo per iniziare con il giusto carico di energia la giornata, o gustato nel pomeriggio farcito con uno strato di marmellata, il plumcake è un classico dolce casalingo che si presta ad essere preparato in diverse varianti.

Oggi scopriremo come prepararlo e renderlo soffice e profumatissimo aggiungendo all'impasto classico la Crema di Latte Chef, che renderà il composto irresistibilmente morbido, e le scorze di arancia e limone, che daranno un aroma e una freschezza uniche al vostro plumcake.

Il plumcake non è solo un dolce da colazione o merenda, ma è ottimo anche da servire come originale dessert di fine pasto, in alternativa alle solite torte. Si possono servire le fette di plumcake disposte su un piatto da dolce accompagnandole con della crema aromatizzata alla vaniglia o con una salsa al cioccolato fondente, oppure si può arricchire l'impasto base con frutta secca come noci, mandorle e nocciole, e frutta fresca spaziando dalle classiche fragole e banane ad un mix di mirtilli, lamponi e more.

Potete, inoltre, aromatizzare l'impasto con le spezie che più preferite in abbinamento agli ingredienti scelti per arricchire il vostro plumcake, ma anche con la frutta candita, per lo più all'arancia e al limone, che conferiranno profumo fresco e agrumato al dolce, mentre i più golosi possono optare per delle gocce di cioccolato fondente o al latte.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare un plumcake soffice e morbido, con alcuni consigli utili per servirlo ai vostri ospiti!


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 45 min
totali

Per preparare questo plumcake sofficissimo iniziate setacciandola farina, la fecola e il lievito e metteteli da parte.

Montate con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero, la bustina di vanillina (o aroma di vaniglia), un pizzico di sale, la scorza grattugiata dell'arancia e del limone. Montate con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Questi passaggi possono essere realizzati anche tramite l'utilizzo del bimby, se lo preferite o lo trovate più comodo.

Per un sapore più rustico e aromatico utilizzate dello zucchero di canna insieme allo zucchero bianco, dividendo le dosi in parti uguali.

Aggiungete adesso l'olio a filo e un paio di cucchiai di farina precedentemente setacciata continuando a montare con le fruste.

Abbassate la velocità e aggiungete la Crema di Latte Chef a poco a poco continuando a montare. Incorporate il resto della farina montando sempre a bassa velocità fino ad ottenere un composto soffice e liscio.

A questo punto, potete aggiungere all'impasto della frutta tagliata a pezzetti, delle gocce di cioccolato o della frutta secca tagliata grossolanamente.

Trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato, oppure rivestito di carta forno, e infornate in forno caldo a 190° per 30 minuti. Dopo mezz'ora di cottura abbassate la temperatura a 170° e proseguite per altri 15 minuti.

Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura e lasciate raffreddare prima di togliere il vostro sofficissimo plumcake dallo stampo. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

 

Curiosità

Il plumcake è un dolce inglese che ormai è diventato un grande classico anche in Italia. È un dolce lievitato casalingo molto semplice da preparare con un impasto base di uova, farina, zucchero e burro a cui si possono aggiungere altri ingredienti a scelta come la frutta secca, fresca o candita, e profumato con spezie o liquori. Il plumcake viene cotto al forno in stampi rettangolari a pareti alte, chiamati stampi a cassetta, che gli conferiscono la forma caratteristica.

La ricetta base del plumcake, dunque, può essere variamente adattata in base ai nostri gusti, alle nostre esigenze alimentari e alla stagionalità degli ingredienti.

Se, ad esempio, siete intolleranti al lattosio potete sostituire il latte con una bevanda vegetale come il latte di soia, d'avena, di mandorla o di riso, mentre se siete intolleranti al glutine sostituite la farina di grano con la farina di riso, la farina di grano saraceno, la farina di mais.

Un'ottima variante al classico plumcake è il banana bread, un impasto di banane mature, uova, zucchero, farina e burro il cui risultato è un dolce molto morbido e umido. Un'altra versione originale è il plumcake bicolore, realizzato unendo a metà del composto base del cacao amaro e poi versando nello stampo il composto bianco e quello al cacao, alternando i due colori.

Gli amanti del salato possono invece preparare un plumcake salato, farcito con del formaggio grattugiato e delle zucchine, sostituendo il lievito per dolci con lievito di birra. Per un pranzo veloce o per arricchire il buffet di un aperitivo preparate uno sfizioso plumcake al salmone, da accompagnare con una fresca salsa allo yogurt greco e anice.

 

Domande e Risposte

Con cosa posso sostituire la fecola di patate?

Potete sostituirla con dell'amido di mais.

Come si può mantenere il plumcake morbido più a lungo?

Potete coprirlo con la pellicola poco dopo averlo sfornato, in questo modo il plumcake non diventerà asciutto ma si manterrà più umido e morbido.

Come posso aromatizzare l'impasto?

Potete profumare l'impasto del plumcake, oltre che con gli agrumi e la vaniglia, anche con della cannella, con dell'anice oppure con del caffè solubile.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download