Ecco una ricetta versatile e gustosa, pronta in pochi minuti e apprezzata da grandi e piccini: le polpette al limone sono una variante sfiziosa delle classiche polpette di carne; cotte delicatamente in forno su una base di foglie di limone, che renderà il piatto profumato e invitante, sono perfette per una cena in famiglia, così come per un aperitivo tra amici.
Per realizzare le polpette al limone, utilizzeremo l’agrume protagonista in tre modi diversi: le foglie, come detto, saranno una base profumata per la cottura in forno; il succo verrà utilizzato in un intingolo insieme all’olio d’oliva, che inumidirà la superficie delle polpette; infine, la buccia grattugiata, perfetta per dare sapore alla salsa d’accompagnamento in cui intingere le polpette!
Morbide ma non asciutte, leggere ma dal gusto intenso, queste polpette saranno la gioia dei vostri invitati. Per rendere la salsa cremosa al punto giusto, inoltre, abbiamo utilizzato la Panna Classica Chef, che in una semplice mossa le darà una consistenza vellutata e senza grumi.
Ecco la ricetta in tre semplici step: iniziate dall’impasto delle polpette e preparate la salsa mentre queste cuociono in forno. Il procedimento è semplice, ma il risultato sarà squisito. Vi serve qualche spunto per un contorno? Provate ad abbinare le polpette al limone con un goloso piatto di topinambur al forno, per un’idea creativa, o con una generosa dose di purè di patate, per una soluzione più tradizionale.
Preparazione
- 1
Amalgamate in una ciotola i due tipi di carne tritata, le uova, la mollica di pane e il parmigiano, fino a formare un composto morbido ma non troppo lento (aggiungete un po’ d’olio d’oliva se invece risultasse troppo consistente). Formate quindi delle polpette della dimensione di una pallina da ping-pong e spennellatele con un intingolo fatto con olio, succo di limone, sale e pepe.
- 2
Adagiate le polpette su una teglia rivestita con carta forno, sopra a uno strato di foglie di limone. Infornate nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, controllando la cottura e girando le polpette di tanto in tanto.
- 3
Nel frattempo, preparate la salsa di accompagnamento. Lasciate sciogliere il burro in padella e aggiungete il cucchiaio di farina; mescolate bene fino a formare un piccolo roux. Versate quindi a filo il brodo e insaporite con la buccia grattugiata del limone. Infine, unite al composto anche la Panna Classica Chef e mescolate con una frusta sul fuoco basso, finché la salsa non si sarà addensata. Appena le polpette saranno pronte, estraetele dal forno e servitele insieme alla salsa al limone.
Curiosità:
Forse non lo sapete, ma le polpette non sono sempre state così come le conosciamo. Nel Rinascimento, infatti, somigliavano più a degli involtini che a delle palline: questo è dovuto al fatto che la carne non veniva macinata, bensì stesa in fettine sottili e arrotolata su sé stessa.
Sappiamo invece che, a partire dall’età barocca, la ricetta andò modificandosi per somigliare sempre più a quella attuale. Al Settecento risalgono alcuni libri di ricette che le propongono come un impasto di carne di vitello tritata con formaggio, semi di finocchio e uva passa. Gli ingredienti venivano amalgamati con le uova, poi alla polpetta era data la consueta forma sferica; veniva, infine, infarinata e fritta nello strutto o nell’olio.
Questa ricetta ebbe così tanto successo che un secolo dopo il celebre gastronomo Pellegrino Artusi soleva ricordare le polpette come un «piatto che tutti sanno fare cominciando dal ciuco, il quale fu forse il primo a darne il modello al genere umano». Come a dire: più semplice di così, non si può!
Domande e Risposte
Posso cuocere le mie polpette in padella, invece che al forno?
Certamente! Le polpette sono un piatto dalla cottura molto versatile: pensate che nel Medioevo venivano cotte allo spiedo! Oggi è possibile cuocerle al forno, al vapore, nell’olio bollente oppure semplicemente in padella. Quelle al limone possono essere cotte direttamente nella loro salsa, a fiamma alta.
Come posso insaporire le polpette al limone?
Provate a usare un po’ di spezie: ideale è lo zenzero in polvere, ma potete abbinare anche del buon rosmarino o un pizzico di timo.
Cosa fare se le polpette dovessero risultare secche o asciutte?
Questo è un rischio che si corre frequentemente nella cottura delle polpette: vuol dire che le dosi dell’impasto devono essere modificate leggermente, diminuendo la quantità di mollica di pane. Una volta cotte, potete recuperare la giusta consistenza bagnando le polpette nella sfiziosa salsa al limone.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!