Carne trita di manzo 400 gr
Ecco una ricetta versatile e gustosa, pronta in pochi minuti e apprezzata da grandi e piccini: le polpette al limone sono una variante sfiziosa delle classiche polpette di carne; cotte delicatamente in forno su una base di foglie di limone, che renderà il piatto profumato e invitante, sono perfette per una cena in famiglia, così come per un aperitivo tra amici.
Per realizzare le polpette al limone, utilizzeremo l'agrume protagonista in tre modi diversi: le foglie, come detto, saranno una base profumata per la cottura in forno; il succo verrà utilizzato in un intingolo insieme all'olio d'oliva, che inumidirà la superficie delle polpette; infine, la buccia grattugiata, perfetta per dare sapore alla salsa d'accompagnamento in cui intingere le polpette!
Morbide ma non asciutte, leggere ma dal gusto intenso, queste polpette saranno la gioia dei vostri invitati. Per rendere la salsa cremosa al punto giusto, inoltre, abbiamo utilizzato la Panna Classica Chef, che in una semplice mossa le darà una consistenza vellutata e senza grumi.
Ecco la ricetta in tre semplici step: iniziate dall'impasto delle polpette e preparate la salsa mentre queste cuociono in forno. Il procedimento è semplice, ma il risultato sarà squisito. Vi serve qualche spunto per un contorno? Provate ad abbinare le polpette al limone con un goloso piatto di topinambur al forno, per un'idea creativa, o con una generosa dose di purè di patate, per una soluzione più tradizionale.