Se vi piacciono le polpette, questa ricetta è esattamente ciò che fa per voi, perché si tratta di una versione davvero golosa e appetitosa. Di cosa stiamo parlando? Delle polpette di alici, naturalmente!

Saporite e sapide al punto giusto, stuzzicanti e croccantissime fuori, ma morbide all’interno, le polpette di alici sono un piatto molto versatile, che può essere servito come sfizioso finger food per un aperitivo informale, ma che si presta molto bene ad aprire una cena di pesce, come goloso antipasto.

Accompagneremo queste deliziose polpette con una gustosa salsa al limone, perfetta per bilanciare – con la sua piacevole acidità – il sapore intenso delle alici. A dare la giusta consistenza alla salsa ci penserà il nostro ingrediente d’eccezione, la Panna Classica Chef, ideale per preparare una crema liscia e senza grumi, corposa e non troppo liquida.

Pronti a tuffare queste deliziose polpette nell’olio bollente? La ricetta è davvero molto semplice, e si realizza in meno di mezz’ora!

Qui troverete la lista dei pochi e semplici ingredienti che serviranno a completarla, le istruzioni suddivise in pratici step e qualche consiglio e curiosità su un piatto che saprà sorprendere i vostri ospiti, pur nella sua semplicità. Ecco come procedere!

Preparazione

  1. 1

    Per realizzare le polpette di alici, dovrete innanzitutto occuparvi della pulizia delle alici, eliminando la testa, la coda e la lisca centrale. Tritate grossolanamente le alici pulite e inseritele in una ciotola capiente insieme al prezzemolo e alla menta tritati molto finemente. Mescolate gli ingredienti insieme al pangrattato, alle due uova e al formaggio grattugiato. Insaporite con una presa di sale.

  2. 2

    A parte, occupatevi della salsa: spremete e filtrate il succo di mezzo limone, versatelo in padella insieme alla Panna Classica Chef e lasciate restringere la salsa a fiamma bassa, aggiustando con un pizzico di sale. Quando la salsa al limone avrà una consistenza cremosa, spegnete il fuoco e grattugiatevi la scorza del limone. Lasciate raffreddare e tenete da parte.

  3. 3

    Ora occupatevi della cottura delle polpette: scaldate, in una pentola dai bordi alti, una generosa dose di olio per friggere. Nel frattempo, formate le polpette creando delle palline di impasto grandi quanto una pallina da ping-pong.

    Tuffate delicatamente le palline nell’olio bollente e lasciate cuocere le polpette per qualche minuto, finché non saranno ben dorate. Scolate bene le polpette e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina. Infine, impiattatele ancora calde insieme alla salsa al limone preparata in precedenza.

     

    Curiosità

     

    Le alici – o acciughe – sono un piccolo pesce azzurro apprezzato fin dall’antichità. Veniva infatti pescato nel Mediterraneo già dalle antiche civiltà ed era particolarmente diffuso sulle tavole dei greci e dei romani.

    I greci, in particolare, codificarono una vera e propria tecnica per pescare le alici in grandi quantità: la menaica, che prendeva il nome dal tipo particolare di rete utilizzata. Nella menaica le alici rimanevano intrappolate per la testa, che si staccava dal resto del pesce, e nel recuperarle i pescatori le ottenevano sostanzialmente già pulite. Oggi questa tecnica di cattura è ancora praticata a Marina di Pisciotta, in Cilento; tuttavia, le alici vengono ormai pescate con una rete detta cianciolo, particolarmente efficace.

    A proposito di pulitura delle alici, ricordatevi che per velocizzare ulteriormente la ricetta potete utilizzare anche delle acciughe già pulite, che si trovano in commercio nel banco frigo, in pratiche confezioni, oppure surgelate.

    Per ottenere un ottimo risultato, inoltre, vi consigliamo di prestare particolare attenzione al momento della cottura: non friggete le polpette tutte insieme, ma a piccoli gruppi, in modo da tenere sempre costante la temperatura dell’olio. Ricordatevi di tamponare bene la superficie delle polpette con della carta assorbente da cucina, in modo che non restino eccessivamente unte al momento del servizio. Potete inoltre aggiungere un pizzico di sale nella panatura, senza esagerare.

    Se vi piacciono le polpette di pesce, provate anche la ricetta delle polpettine di salmone e zenzero con panna allo zafferano, soffici e delicatamente speziate, oppure quella delle polpette di tonno e patate, un vero e proprio classico che non lascia mai insoddisfatti!

     

    Domande e Risposte

     

    Posso cuocere le polpette in forno invece che friggerle?

    Sebbene per questa ricetta la frittura sia il metodo di cottura più efficace e consigliato, le polpette di alici possono essere cotte anche in forno, a 180° per circa 15 minuti.

    Questa ricetta è adatta alle persone intolleranti al lattosio?

    Se volete preparare le polpette di alici con salsa al limone a qualcuno che non può ingerire alimenti contenenti lattosio, sarà sufficiente preparare la ricetta omettendo il formaggio grattugiato (o sostituendolo con uno privo di lattosio). Per la salsa, invece, utilizzate la Panna Chef Senza Lattosio.

    Con cosa posso sostituire il limone?

    Provate con altri agrumi, come il lime, l’arancia o il cedro, per un sapore più particolare; oppure realizzate la salsa grattugiando nella panna una piccola dose di zenzero fresco, il cui sapore si abbina particolarmente alle alici e al pesce in generale.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef