Croccanti fuori e morbide dentro, le polpette di tonno e patate sono un’ottima variante di pesce delle classiche polpette di carne. Ideali per arricchire qualsiasi menù, sono perfette da preparare per coloro a cui non piace la carne o per convincere i bambini a mangiare il pesce, dato che –notoriamente – non lo prediligono. Sono inoltre ideali da servire a pranzo tra i secondi piatti, all’aperitivo come stuzzicante finger food insieme ai rustici di pasta sfoglia, o tra gli antipasti di una cena a base di pesce.

Le polpette di tonno e patate sono molti semplici e veloci da preparare: infatti, non vi ruberanno troppo tempo in cucina, e in più si realizzano con pochi e semplici ingredienti che tutti hanno sempre a disposizione a casa, in particolare le patate e il tonno in scatola. Ma l’ingrediente segreto della nostra ricetta è l’aggiunta nell’impasto della Panna Leggera Chef che lo renderà ancora più cremoso e ricco di gusto, andando ad amalgamare insieme tutti gli ingredienti. Con le dosi indicate nella ricetta, potete preparare circa 20-25 polpette.

Potete servire le vostre polpette di tonno e patate accompagnate da una semplice maionese fatta in casa, oppure da varie tipologie di salsa: ad esempio, con una salsa allo yogurt greco aromatizzata all’erba cipollina oppure, per chi preferisce un sapore più speziato, con una salsa al curry che si può facilmente preparare aggiungendo la quantità di curry che si desidera a della panna da cucina o a dello yogurt greco.

Sono ottime anche da consumare all’interno di un panino per hamburger o come secondo accompagnato da contorni di verdure saltate in padella come zucchine, melanzane e peperoni. Potete variare anche la cottura e gustarle preparate al forno, per una versione più light, o fritte, in entrambi i casi saranno una tira l’altra.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, il procedimento per preparare queste sfiziose polpette di tonno e patate.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare le polpette di tonno e patate come prima cosa mettete a lessare le patate intere con la buccia, dopo averle ben lavate. Cuocetele in acqua fredda per circa 30 minuti, tempo che varia a seconda della grandezza delle patate. Verificatene la cottura punzecchiandole con una forchetta, e se i rebbi entreranno facilmente significa che sono cotte.

    Scolatele e utilizzando uno schiacciapatate oppure una forchetta schiacciatele (in tal caso dovrete prima privarle della buccia). Dopodiché radunatele all’interno di una ciotola e lasciatele raffreddare.

  2. 2

    Quando si saranno raffreddate, aggiungete alla ciotola con le patate anche il tonno sott’olio precedentemente sgocciolato, i capperi tritati, la Panna Leggera Chef, e aggiustate di sale e pepe.

    Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungete del pangrattato se dovesse risultare troppo morbido.

    Potete aromatizzare a piacere il composto di tonno e patate, con erbe aromatiche come timo e salvia, oppure con spezie come la curcuma, così da renderlo ancora più saporito e colorato.

  3. 3

    Formate con le mani delle polpette dalla forma omogenea, in modo che si cuociano tutte in maniera uniforme, e poi passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

    Adagiate le polpette preparate su una teglia rivestita da carta forno e infornate le polpette a circa 200 gradi per 20 minuti finché non si saranno ben dorate.

    Servite le vostre polpette di tonno e patate ben calde con salse d’accompagnamento per rendere il vostro piatto ancora più sfizioso.

     

    Curiosità

    Le polpette di tonno e patate sono uno dei tanti modi in cui si può preparare uno degli ortaggi più versatili della cucina, la patata, con cui si possono realizzare dai primi ai dolci.

    Reperibili tutto l’anno, le patate si possono trovare in tante varietà diverse da scegliere in base alla ricetta che si intende preparare e alla cottura prevista, se lessate, fritte e cotte al forno.

    Iniziamo dalle patate a pasta bianca, dalla polpa farinosa che le rende ideali per preparare il purè, gli gnocchi, le crocchette, le torte salate e gli sformati come il gattò o gâteau. Per queste preparazioni la cosa importante è schiacciare le patate con la forchetta o con lo schiacciapatate, evitando di usare il frullatore o il minipimer, in quanto il movimento delle lame renderebbe l’impasto colloso.

    Quelle a pasta gialla sono compatte, sode e poco farinose, e ciò le rende più resistenti alla cottura e dunque si prestano meglio a essere cotte in umido, lesse, al forno e fritte.

    Le patate rosse, più piccole rispetto agli altri tipi di patate, hanno in realtà solo la buccia rossa, mentre la polpa all’interno è chiara, soda e compatta e rimane consistente anche dopo una lunga cottura, per questo sono particolarmente adatte a essere lessate o cotte in umido.

    Le patate americane o patate dolci, in realtà non sono appartenenti alla famiglia delle patate, ma ne condividono la forma e la polpa soda dal gusto dolce e delicato. Sono perfette da cuocere arrosto oppure da lessare e condire con burro fuso e spezie, oppure cosparse di zucchero e cannella, per una versione dolce.

    Ecco invece qualche consiglio per rendere più sfiziose le vostre polpette di tonno e patate: per dar loro un tocco di sapore in più, unite all’impasto un po’ di prezzemolo tritato oppure della scorza di limone grattugiata. Se vi piace il formaggio spalmabile, potete sostituire una parte della panna prevista dalla ricetta con questo ingrediente: in tal modo le polpette rimarranno ancora più morbide. Se le cuocete in forno, per ottenere un risultato migliore, potete condirle con un filo d’olio extravergine d’oliva prima di infornarle. In alternativa, potete friggerle in padella in abbondante olio di arachidi, e prima di servirle asciugatele su della carta assorbente.

    Se invece non amate il tonno sott’olio, potete utilizzare anche quello al naturale: l’importante è eliminare bene tutta l’acqua, per evitare che le polpette rimangano troppo umide e si sfaldino in cottura.

    E ricordate: per assaporarle al meglio servitele ben calde, accompagnandole con il condimento che preferite.

    Volete altre idee per preparare delle polpette da servire come antipasto quando avete ospiti in casa? Provate la ricetta delle polpette di riso, quella delle polpette sfiziose di manzo o infine quella delle polpette di zucca.

     

    Domande e Risposte

     

    Per friggere le polpette di pesce posso usare l’olio di semi di girasole al posto dell’olio di arachidi?

    Certamente: entrambi sono prodotti adatti alla frittura. Ricordatevi di usare l’olio caldo al punto giusto per friggere le polpette di tonno, così che acquisiscano una consistenza croccante all’esterno e rimangano morbide all’interno.

    Le polpette di tonno si sfaldano. Come posso migliorarne la consistenza?

    Unite un uovo all’impasto, che così eviterà di sfaldarsi quando realizzate le polpette.

    Il composto è troppo duro. Come posso ammorbidirlo?

    Se l’impasto risultasse troppo duro, il nostro consiglio è quello di aggiungere un po’ di latte al suo interno: in questo modo siamo certi che diventerà più morbido.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef