Condividi

Polpette di zucca - Parmalat

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Zucca

Zucca 700 gr

Panna classica 3x125ml

Panna classica 3x125ml 65 ml

Parmigiano

Parmigiano 80 gr

Pangrattato

Pangrattato 40 gr

Uova

Uova 1 tuorlo

Scamorza

Scamorza 50 gr

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Classica 3x125ml

Chef porta in tavola la cremosità e sfiziosità di ...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Panna Classica 3x125ml

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Zucca

Zucca 700 gr

Panna classica 3x125ml

Panna classica 3x125ml 65 ml

Parmigiano

Parmigiano 80 gr

Pangrattato

Pangrattato 40 gr

Uova

Uova 1 tuorlo

Scamorza

Scamorza 50 gr

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Classica 3x125ml

Chef porta in tavola la cremosità e sfiziosità di ...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Panna Classica 3x125ml

Le polpette di zucca sono una preparazione sfiziosa e versatile, che si presta bene a essere servita sia come secondo piatto, sia come un irresistibile stuzzichino per un aperitivo supergustoso.

Realizzarle, poi, è davvero molto, molto semplice! Tutto ciò che dovrete fare sarà sbucciare, pulire e cuocere la zucca in forno con un rametto di rosmarino e poi utilizzarla per creare una purea mediante la pressione con una forchetta, cosa che renderà la zucca ideale per formare l'impasto delle polpette, che comprende anche la Panna Classica Chef, per dargli ancora più morbidezza e amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro, e la scamorza, che gli conferisce un sapore inconfondibile e si scioglierà delicatamente durante la cottura, formando un cuore filante delizioso.

Arricchite e insaporite le vostre polpette con del parmigiano grattugiato, il cui sapore sapido si sposa perfettamente con quello dolce e delicato della zucca, e aggiungete all'impasto il pangrattato per conferire solidità alle polpette che dovrete poi friggere in abbondante olio di semi di girasole.
Le vostre polpette saranno croccanti e gustosissime, con al centro un cuore morbido davvero irresistibile che conquisterà il palato di grandi e piccini. Ecco la ricetta con tutti i passaggi per preparare delle fantastiche polpette di zucca.


Preparazione

Preparazione: 20 min Cottura: 40 min
totali

Il primo passo che dovete fare quando volete preparare le polpette di zucca è sbucciare la zucca con l'aiuto di un coltello, quindi dovrete privarla dei semi e dei filamenti interni, e infine tagliarla a fette e adagiarle su una placca foderata di carta da forno.
Ponete sulla placca insieme alla zucca anche un rametto di rosmarino per renderla più saporita e profumata e cuocetela in forno preriscaldato a 200° per una mezz'ora circa, avendo cura di rigirare le fette di zucca a metà cottura.

Una volta cotte, mettete le fette di zucca in una ciotola e schiacciatele con una forchetta, fino a ottenere una purea non troppo liquida.

Unite alla purea di zucca nella ciotola il parmigiano grattugiato, la Panna Classica Chef, il pangrattato e il tuorlo d'uovo; salate, pepate e mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. Se il composto risultasse troppo molle, aggiungete ancora un po' di pangrattato e subito tornerà ad avere la giusta consistenza compatta, ideale per la formazione delle polpette.

A questo punto tagliate con un coltello la scamorza a cubetti e metteteli in una ciotola a parte per utilizzarli successivamente.

Prendete una noce d'impasto, formate una pallina e infilateci dentro un cubetto di scamorza. Procedete così fino a che non avrete esaurito tutto l'impasto, poi passate le polpette nel pangrattato e adagiatele in un piatto, in attesa di cuocerle.
Fate scaldare dell'abbondante olio di semi di girasole in una pentola dai bordi alti e tuffatevi dentro le polpette di zucca. Lasciatele cuocere fino a che non saranno ben dorate su tutti i lati.
Infine, scolate le vostre polpette di zucca con una schiumarola, mettetele su un piatto coperto da carta assorbente per asciugarle bene e servitele ancora calde e croccanti.

Curiosità

Da realizzare in tutte le salse e con varie modalità di cottura, le polpette sono una ricetta buonissima da servire durante le vostre cene in famiglia o con gli amici, durante le feste a buffet o i brunch: potete infatti prepararle della dimensione che più vi piace, così che possano formare delle piccole mono porzioni ideali anche per gli aperitivi e le feste di compleanno.

La ricetta originaria prevede che l'ingrediente principale delle polpette sia la carne macinata di vitello. Pian piano però si sono diffuse sempre più sfiziose varianti vegetariane, come le buonissime polpette di zucca più delicate e leggere nel sapore grazie alla delicatezza di questa verdura.

La zucca è un ortaggio estremamente versatile che trova largo impiego in cucina, dove è apprezzato per il suo gusto delicato ma inconfondibile che piace anche ai più piccoli grazie alla sua dolcezza e al suo colore intenso. Durante la stagione autunnale la zucca è spesso protagonista delle vellutate, delle minestre o delle zuppe che si possono facilmente ottenere lessandola in acqua bollente.

Non tutti sanno però che la zucca è un ottimo ingrediente da sfruttare anche per i rustici, le torte salate e anche appunto le polpette. Potete esaltare il gusto delle polpette alla zucca con l'aggiunta nell'impasto dei pinoli tostati, che ben si legano a questo buonissimo ortaggio: vi basterà prendere una padella antiaderente e versarvi i pinoli facendoli tostare a fiamma media per qualche minuto. Aggiungeteli quindi al composto per le polpette e costituiranno un fantastico contrasto di consistenza con la loro croccantezza.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download