Condividi

Polpette di riso - Parmalat

preparazione
Preparazione: 35 min Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Riso carnaroli

Riso carnaroli 150 gr

Panna classica 3x125ml

Panna classica 3x125ml 65 ml

Prezzemolo

Prezzemolo 1 ciuffo

Parmigiano

Parmigiano 30 gr

Mozzarella

Mozzarella 80 gr

Uova

Uova 1 uovo

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Classica 3x125ml

Chef porta in tavola la cremosità e sfiziosità di ...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Panna Classica 3x125ml

preparazione
Preparazione: 35 min Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Riso carnaroli

Riso carnaroli 150 gr

Panna classica 3x125ml

Panna classica 3x125ml 65 ml

Prezzemolo

Prezzemolo 1 ciuffo

Parmigiano

Parmigiano 30 gr

Mozzarella

Mozzarella 80 gr

Uova

Uova 1 uovo

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Classica 3x125ml

Chef porta in tavola la cremosità e sfiziosità di ...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Panna Classica 3x125ml

Le polpette di riso sono un secondo piatto estremamente saporito, che può essere definito come il classico svuota frigo, perché si preparano facilmente e con ingredienti semplici che avete già in casa: vi servono solo del riso di buona qualità, Panna Classica Chef, un uovo e mozzarella.

Per prepararle in modo perfetto il primo passaggio è quello di cuocere il riso in acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione. In secondo luogo preparate un composto a base di Panna Classica Chef a cui unire tutti gli ingredienti che gradite per insaporire le vostre polpette: in questa ricetta vi suggeriamo di aggiungere parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, zafferano, mozzarella a cubetti e macinata di pepe. La combinazione di spezie, erbe aromatiche e formaggi renderà il piatto davvero saporito e irresistibile, anche per i più piccoli. Per quanto riguarda invece la cottura potete facilmente friggere le polpette in una friggitrice o in una padella dai bordi alti in cui farete scaldare dell'olio di semi di girasole. Ricordate sempre di far scolare le vostre polpette su un foglio di carta assorbente una volta che saranno cotte e perfettamente dorate.

Se volete prepararesubito anche voi delle fantastiche polpette di riso, qui sotto trovate tutti i passaggi necessari.


Preparazione

Preparazione: 35 min Cottura: 15 min
totali

La ricetta delle polpette di riso è davvero molto semplice da realizzare. Per prima cosa dovete mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e, non appena giunge a ebollizione, versarvi dentro il riso, lasciandolo cuocere per circa 15 minuti.

Scolate il riso quando è ancora piuttosto al dente, mettetelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, lavate e tritate finemente il prezzemolo con una mezzaluna e tagliate la mozzarella a dadini con un coltello.

Scolate il riso quando è ancora piuttosto al dente, mettetelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, lavate e tritate finemente il prezzemolo e tagliate la mozzarella a dadini.

A questo punto, rompete un uovo e mettetelo nella ciotola insieme al riso, poi aggiungetevi tutti gli altri ingredienti: prima la Panna Classica Chef che sarà indispensabile per amalgamarli tutti insieme, poi anche il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, lo zafferano, i cubetti di mozzarella e una generosa macinata di pepe per insaporire.

Lavorate gli ingredienti con le mani per amalgamarli, versate il pangrattato in un piatto e realizzate delle polpette grandi poco più di una noce, da bagnare nel pangrattato e adagiare in un piatto.

Con le dosi che trovate nella ricetta, dovreste riuscire a preparare all'incirca una ventina di polpette di riso.

Per la cottura delle polpette, versate circa 600 ml di olio di semi di girasole in una pentola dai bordi alti e, quando avrà raggiunto la temperatura di 140°/150°, tuffateci dentro le polpette di riso, cuocendole per un paio di minuti.

Quando saranno ben dorate su tutti i lati, scolatele su dei fogli di carta assorbente e portatele in tavola ancora calde.

Curiosità

Fra tutti gli antipasti o finger food da servire in tutte le occasioni, come le cene tra amici, i brunch e i buffet, le polpette di riso, o crocchette di riso che dir si voglia, sono sicuramente tra le ricette più amate da grandi e piccini.

Le polpette di riso, da mangiar in un sol boccone o da gustare in più morsi, sono una nutriente e gustosa variante vegetariana delle polpette di carne. Potete sbizzarrirvi a creare gustose varianti aggiungendo al riso altri ingredienti come i piselli o delle carotine a tocchetti. In questo caso procedete prima alla cottura delle verdure: i piselli possono facilmente essere cotti in una pentola dal fondo alto con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio, aggiungendo un goccio d'acqua di tanto in tanto per non farli seccare e procedendo con la cottura a fuoco lento. Per quanto riguarda invece le carote, ma anche altre verdure come le zucchine o le melanzane, lavatele e tagliatele finemente, quindi fatele cuocere in una padella antiaderente con un po' di acqua per velocizzare i tempi di cottura. Quando le verdure saranno molto morbide sarà facile unirle al composto per le polpette di riso.

Ma quale tipologia di riso è più corretto utilizzare per la realizzazione delle vostre squisite polpette? Qui veramente trova largo spazio il gusto personale. Ad esempio, se volete realizzare delle polpette dal gusto più orientaleggiante, provate a utilizzare la varietà di riso basmati. Quest'ultimo, che si distingue per la caratteristica forma allungata, oltre a rilasciare un buonissimo profumo in cottura, donerà alle vostre polpette un sapore ancora più sfizioso.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download