Condividi

Polpette di manzo - Parmalat

preparazione
35 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Trita di manzo

Trita di manzo 250 g

Chef leggera

Chef leggera 125 ml

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 15 g

Uova

Uova 1

Pancarrè

Pancarrè 2 fette

Latte

Latte 1/2 bicchiere

Vedi tutti gli ingredienti
Chef Leggera

Meno grassi più leggerezza! Con questo prodotto il...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Chef Leggera

preparazione
35 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Trita di manzo

Trita di manzo 250 g

Chef leggera

Chef leggera 125 ml

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 15 g

Uova

Uova 1

Pancarrè

Pancarrè 2 fette

Latte

Latte 1/2 bicchiere

Vedi tutti gli ingredienti
Chef Leggera

Meno grassi più leggerezza! Con questo prodotto il...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Chef Leggera

Preparare delle polpette è molto facile e veloce. Nella ricetta delle polpettine di manzo con panna leggera e prezzemolo, che vi proponiamo, gli ingredienti di base sono molto semplici e genuini, di uso quotidiano e il tutto sarà arricchito da una salsa con pochissimi grassi a base di Chef Leggera.

Se prediligete un piatto senza glutine sostituite il pancarrè con un pane di grano saraceno adatto anche agli intolleranti. Se invece volete insaporire ulteriormente le polpette, aggiungete della cipolla finemente tritata insieme al prezzemolo tritato per il soffritto e fatela cuocere per qualche minuto.

Creerete in poco tempo un secondo piatto davvero saporito e gustoso, che si adatta al palato di tutti. Vi stupirete di quanto i bambini troveranno appetitose le vostre polpettine. La preparazione manuale delle polpette è rapida e intuitiva, e può diventare anche un momento di divertente collaborazione in cucina con i più piccoli.


Preparazione

35 min
totali

La prima cosa che dovete fare per preparare le Polpettine di manzo con panna leggera e prezzemolo è immergere il pancarrè nel latte per ammorbidirlo, poi strizzatelo e sminuzzatelo. Mettete il macinato di carne, l'uovo, il parmigiano in una ciotola condite con sale, pepe e noce moscata, a questo punto aggiungete il pancarrè triturato. Mescolate molto bene, finché non avrete un impasto omogeneo e compatto grazie all'uovo che legherà tra loro gli ingredienti. Inumidite le mani e fate con l'impasto delle piccole polpette grandi quanto una noce.

Mettete le polpette in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio, e fate rosolare per circa 10 minuti su tutta la loro superficie, girandole con un cucchiaio, fino a quando non saranno ben dorate e cotte. A questo punto aggiungete la panna leggera Chef, il prezzemolo che avrete precedentemente tritato e poi condite con sale e pepe. Proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Quando saranno pronte spegnete la fiamma e impiattate rapidamente: le polpettine sfiziose di manzo infatti vanno servirete calde e guarnite, se piace, con qualche ciuffo di prezzemolo fresco. Un risultato gustoso che conquisterà tutti i vostri ospiti!

Curiosità

Le polpette sono un classico della cucina italiana, tant’è che l’origine di questo piatto risale addirittura all’epoca della Roma Imperiale. Il primo a lasciar notizia di una pietanza che descriveva proprio il procedimento della polpetta è Apicio (un cuoco di epoca imperiale), ma, è solamente nel XV secolo che il termine “polpetta” compare per la prima volta in un’opera culinaria, il “Libro de Arte Coquinaria” del Maestro Martino da Como.

A partire da lui, fino ad arrivare a Bartolomeo Stefani, cuoco di corte nella Mantova barocca, e a Pellegrino Artusi, cuoco del XIX secolo, che la polpetta diviene uno dei grandi classici della cucina del nostro paese. Soprattutto Stefani descrive per la prima volta, e in maniera dettagliata, le dosi precise e il procedimento esatto per cucinare una polpetta.

Si tratta di un piatto semplice ma, al tempo stesso, speciale da realizzare poiché, per rendere delle polpette davvero gustose, bisogna dar loro sapore con l’aiuto di spezie ed erbe aromatiche. La polpetta, inoltre, può essere cucinata in molti modi: ad esempio, può essere farcita con del formaggio, può essere preparata in pentola con del sugo, così da realizzare molti primi piatti, oppure può essere cotta in padella con un filo d’olio.

Oltre alle polpette al sugo, sono molto amate anche le polpette fritte o le polpette al forno, cotte in teglia e spesso cucinate con la ricetta della nonna, tramandata da generazione in generazione. Un trucco per esempio è quello di preparare la ricetta per le polpette con del pane raffermo ammorbidito nell'acqua per conferire maggiore solidità, sopratutto quando vengono abbinate a condimenti più corposi come le polpette alla crema di formaggi. Ma se preferite un condimento più delicato, lasciatevi conquistare dalle polpette burro e salvia.

Alla base delle polpette di carne c'è sempre la carne macinata, ma con alcune varianti: se in questa ricetta vi abbiamo proposto quelle di manzo, sono molto apprezzate anche quelle di carne di maiale.

Usate la mollica del pane inumidita con del latte e del pangrattato per renderle perfette, così da poter realizzare degli ottimi piatti. Sono moltissime le idee che potete sfruttare per cucinare delle polpette sempre nuove, speciali e originali: date spazio alla fantasia ed affinate la vostra personalissima ricetta per realizzare un piatto ottimo e gustoso. In più, potete sbizzarrirvi anche sui contorni da servire accanto alle polpette: ad esempio, potete preparare una semplice insalata, delle patate al forno, oppure cucinare qualcosa di più saporito come una caponata.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download