Le polpette di radicchio sono un secondo piatto gustoso e invitante dal sapore ricco e delicato. Utilizzando il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef, la preparazione di queste polpette sarà davvero semplice e veloce.

Grazie alla panatura dorata, avrete una crocchetta croccante in superficie e dal cuore morbido. Basterà aggiungere al ripieno pochi altri ingredienti e il gioco è fatto. Inoltre questo piatto è vegetariano, perfetto per una cena improvvisata, in cui accontentare proprio tutti.

Utilizzate questa ricetta per preparare queste deliziose polpette di radicchio anche per una cena inaspettata o quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli; inoltre, invece della cottura al forno potete optare per una cottura in olio bollente, il risultato sarà ancora più goloso. Se decidete di cuocerle al forno avrete bisogno di un rotolo di carta forno, con cui foderare una teglia, così da non far attaccare le polpette sul fondo. Se optate invece per le polpette fritte, munitevi di carta assorbente, per assorbire l’olio in eccesso.

Seguite i semplici passaggi della nostra ricetta per preparare questo piatto in modo facile e veloce, il gusto sfizioso di queste polpette è garanzia di successo a tavola.

Queste polpette, da mangiare con le mani, sono il finger food perfetto per un antipasto o un aperitivo, in famiglia o con gli amici. È il piatto ideale anche per una festa di compleanno: andranno a ruba!

Gustatele ancora calde, o una volta pronte lasciatele raffreddare e mangiatele fredde: il sapore è sempre ottimo!

Preparazione

  1. 1

    In una terrina unite il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef con 1 uovo, il parmigiano grattugiato e 2 cucchiai di pangrattato. Aggiustate di sale e pepe e amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Se l’impasto delle polpette dovesse risultare troppo denso aggiungete 1 cucchiaio di olio EVO.

  2. 2

    Con un cucchiaio prelevate un po’ di impasto dalla ciotola e create una pallina con le mani; per questa operazione vi consigliamo di inumidirvi un po’ le mani per evitare che il composto si attacchi. Se il composto risulta invece troppo morbido aggiungete un cucchiaio di pangrattato. Ripetete la stessa operazione fino a terminare l’impasto.

  3. 3

    Rivestite una teglia con un foglio di carta forno e preriscaldate il forno a 180°. Ripassate tutte le polpette nel pangrattato e disponetele sulla teglia; prima di infornarle, ungete leggermente la superficie con un filo d’olio, in questo modo verranno dorate e croccanti. A cottura ultimata, lasciatele intiepidire e servite. Per completare il piatto, potete accompagnare le polpette di radicchio con un contorno di patate croccanti, il risultato sarà delizioso.

     

    Curiosità

    Le polpette sono un piatto che ci riporta a casa, un classico nella cucina delle nonne, dal gusto inconfondibile e avvolgente. La loro origine è però molto lontana, molto probabilmente quelle a base di carne sono nate in Persia, da cui si diffusero in tutti il Medio Oriente per arrivare poi in Spagna, quando questa venne conquistata dagli arabi.

    Ormai le polpette sono un piatto molto comune, presente in quasi tutte le cucine e ne esistono svariate declinazioni. Sono un buon secondo piatto da accompagnare con un contorno, ma sono perfette anche per un aperitivo o un buffet.

    La ricetta classica all’italiana le vuole affogate in un sugo rosso, ma le possibilità sono tante. Si possono preparare delle polpette a base di legumi, come le polpette di lenticchie, arricchite da una delicata crema di latte. Anche le verdure sono perfette per la preparazione di questo piatto. Potete ad esempio provare le polpette di melanzane, piccole e davvero gustose.

    Sta a voi decidere se volete un piatto più leggero, da cuocere in forno, o se preparare delle polpette davvero croccanti da friggere in abbondante olio bollente. Una volta pronte potete usare le polpette anche per farcire panini o focacce. In questo caso vi conviene formare della palline di piccole dimensioni, così da riuscire a farcire meglio le vostre preparazioni.

    Un’altra idea è quella di preparare una pasta al forno con polpettine, perfetta per i pranzi domenicali.

     

    Domande e Risposte

    Consigli per un ripieno?

    Mettete al centro di ogni polpetta qualche cubetto di scamorza, per un ripieno filante.

    Come impanare le polpette?

    Se il composto è abbastanza umido passatelo direttamente nel pangrattato, altrimenti prima nell’uovo.

    Posso cuocere le polpette in padella?

    Certo, versate prima un filo d’olio extravergine d’oliva nella padella e poi lasciate cuocere le polpette e a fuoco lento.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef