Amatissime da grandi e piccini, le polpette sono un classico della gastronomia italiana che ha come ingredienti principali uova, pane e spezie e, accanto a quelle di carne, esistono moltissime varianti a base di pesce, verdura, legumi e formaggi.

Le polpette di verdure sono una ricetta semplice e veloce che vi darà molte soddisfazioni. Sono perfette per ogni occasione, potrete servirle sia come secondo abbinato a una bella insalata o a delle patate fritte, che come antipasto o finger food.
Grazie alla Panna Classica Chef, delicata e gustosa, potrete dar vita a piatti a dir poco deliziosi. In questa ricetta, ad esempio, scoprirete come realizzare delle polpette squisite aggiungendo all’impasto la panna e gli spinaci: una vera delizia!

Croccanti fuori e morbide all’interno, queste polpette vegetariane conquisteranno anche i palati più esigenti grazie al loro gusto delicato dato dal sapore delizioso degli spinaci abbinato alla Panna Classica Chef.

Divertitevi a realizzare le polpette di verdure abbinando delle salse particolari, magari speziate, per far provare ai vostri invitati gusti e sapori diversi. Potete provarle, ad esempio, accompagnate da una sfiziosissima salsa allo yogurt fatta con yogurt greco, olio extravergine d’oliva, sale e limone. Preparate con noi queste polpette e gustate un piatto ricco di sapore e gusto!

Preparazione

  1. 1

    In una padella antiaderente fate cuocere per 10 minuti e a fuoco medio gli spinaci, avendo cura di aggiungere un bicchiere d’acqua, sale e pepe. A cottura ultimata e non appena saranno diventati tiepidi, versateli in una ciotola, unite la panna e mescolate il composto per bene.

  2. 2

    Prendete un uovo e dividete il tuorlo dall’albume, sbattete il tuorlo con il parmigiano grattugiato e successivamente incorporate il composto di panna e spinaci. Quando avrete creato un composto denso, salatelo e realizzate delle piccole palline, della grandezza di una noce. Recuperate l’albume dell’uovo che avete usato in precedenza, unitelo all’uovo intero e sbattete il tutto con forza.

  3. 3

    Prendete le vostre polpette di verdure e tuffatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato. A questo punto, friggete le polpette di verdure in abbondante olio di semi di arachidi bollente. Quando vedrete formarsi una crosticina dorata, toglietele dal fuoco e adagiatele su della carta assorbente. Fate riposare qualche minuto e poi servite le vostre polpette di verdure ancora tiepide.

     

    Curiosità

    A piacere, potete aggiungere all’impasto una manciata di prezzemolo tritato, che conferirà alle vostre zucchine un sapore aromatico e darà una marcia in più al vostro piatto.

    Un’alternativa più leggera per cuocere le vostre polpette è quella di scegliere una cottura al forno. Disponete le polpette su una teglia foderata con carta da forno, irroratele con un filo di olio extravergine d’oliva e infornatele a 180° per 20 minuti circa. Una volta cotte, lasciatele riposare per qualche minuto e poi servitele ancora calde.

    La ricetta che vi abbiamo proposto prevede l’utilizzo degli spinaci tra gli ingredienti principali, ma potete sbizzarrirvi con la fantasia e utilizzare le verdure che avete in frigo. Noi vi consigliamo di provare anche le polpette a base di zucchine, morbide e gustose. Tagliate le zucchine a julienne e, dopo averle salate leggermente, fatele soffriggere in padella con uno spicchio d’aglio per qualche minuto prima di unirle alla panna.

    Per renderle ancora più golose, prima di fare delle palline, stendete un po’ di composto di uova, panna, parmigiano e zucchine sul palmo della mano e aggiungete un cucchiaino di formaggio spalmabile al centro, per poi richiuderle aiutandovi con l’altra mano. Se la consistenza del composto dovesse risultare troppo poco densa, aggiungete un cucchiaio di pangrattato. Anche queste polpette possono essere cotte sia in forno sia in padella, a seconda dei vostri gusti.

    Se siete amanti delle polpette a base di verdure provate anche le nostre polpettine di melanzane, semplicissime e gustose, o le più particolari polpette di zucca e semi di lino, perfette per la stagione autunnale.

     

    Domande e Risposte

    Posso cuocere le polpette in forno?

    Sì, dopo averle impanate adagiate le polpette in una teglia, bagnatele con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

    Consigli per un’impanatura alternativa?

    Impanate le polpette in farina di mais, per un risultato più croccante, oppure provate con della granella di nocciola per una cottura in forno.

    Con che salse abbinare le polpette?

    Versate sulle polpette una fresca salsa yogurt o rendetele più piccanti con una salsa al pepe. Per un risultato più tradizionale irroratele con del sugo di pomodoro.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef