La quiche con verdure miste è un piatto unico perfetto per essere servito a un pranzo o a una cena con la vostra famiglia o i vostri amici. Proponetela anche per un picnic in occasione di una gita fuoriporta: questa torta salata è infatti buonissima sia calda che fredda. Gusterete una pietanza dal gusto ricco e variegato che, se proposta a degli ospiti, vi farà fare un figurone.

In questa ricetta la farcia a base di ricotta, tuorli d’uovo e emmental verrà resa ancora più cremosa dall’aggiunta della Chef Crema di Latte, setosa e morbidissima. All’interno del ripieno, poi, troverete delle gustose olive taggiasche. La superficie, infine, verrà guarnita con le carote e le zucchine disposte in cerchi concentrici che, oltre a impreziosire il sapore della quiche, conferiranno al piatto un aspetto invitante e colorato.

A piacere, insaporite la vostra quiche con altre spezie, come ad esempio della noce moscata o del basilico fresco. Le erbe aromatiche sono infatti un ottimo modo per far risaltare ancora di più i sapori dei singoli ingredienti, perciò utilizzatele in base ai vostri gusti e rendete i vostri piatti unici e stuzzicanti.

Vi è già venuta l’acquolina in bocca? Allora portate in tavola questa sfiziosissima quiche con verdure, la ricetta è molto semplice e il risultato è assicurato!

Preparazione

  1. 1

    Tagliate le verdure a fette della stessa altezza e non troppo sottili, poi scottatele separatamente in acqua bollente salata. Sgocciolatele con l’aiuto di un colino e ungetele con olio extravergine d’oliva.

  2. 2

    Lavorate la ricotta con i tuorli e l’emmental grattugiato in una ciotola. Rendete morbida la massa con la Crema di Latte. Pepate e salate a seconda dei vostri gusti. Imburrate e infarinate uno stampo di diametro 24 cm oppure, se preferite, rivestitelo con la carta da forno, foderatelo con la pasta brisée, rifilate, poi versate le olive e ricopritele con la farcia.

  3. 3

    Nella farcia infilate le fettine di verdure in cerchi concentrici, alternando i colori. Infornate la quiche a 185° per 35 minuti, più 5 minuti con forno statico e calore solo dal basso.

     

    Curiosità

    Se volete insaporire la vostra quiche con verdure miste ancora di più potete aggiungere anche un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato o di pecorino alla farcia. Un’altra delle idee che vi proponiamo è quella di utilizzare verdure diverse per guarnire la torta ogni volta che la preparate, variandole a seconda di quello che avete in frigo e della stagionalità. Ad esempio, se siete amanti del suo sapore, potete preparare una quiche alla cipolla, oppure ai carciofi, o ancora agli asparagi.

    La quiche è un tipo di torta salata tipica della cucina francese, ma molto amata anche nello stivale. La versione più conosciuta e tradizionale è la quiche lorraine, realizzata con un ripieno a base di panna, groviera, uova e pancetta. Per prepararla, iniziate tagliando a strisce o a dadini la pancetta, poi fatela rosolare in una padella dai bordi alti e lasciatela raffreddare. In una ciotola sbattete 3 uova, unite anche la Panna Classica Chef, il sale e il pepe e, a parte, grattugiate la groviera. Stendete un rotolo di pasta brisée in una tortiera o in una teglia rotonda imburrata e infarinata, poi versatevi la pancetta e il composto di Panna Classica Chef e uova. Unite anche la groviera e infornate a 180° per 45 minuti circa. Una volta pronta, lasciatela raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente e poi servite!

    E se siete amanti dei piatti a base di pasta brisée, provate anche la nostra torta salata agli asparagi, gustosa e stuzzicante, oppure le nostre ciambelline di verdure dell’orto, particolari e sfiziose.

     

    Domande e Risposte

    È possibile realizzare la quiche con verdure miste con la pasta sfoglia?

    Certo, in questo caso vi consigliamo di bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta in modo che non si gonfi troppo durante la cottura.

    È possibile sostituire le carote con un’altra verdura?

    Assolutamente, provate anche a sostituire le carote con i peperoni!

    Come preparare la pasta brisée in casa?

    Preparare la pasta brisée in casa è molto semplice, vi basterà seguire la nostra ricetta della pasta brisée!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef