Condividi

Risotto al gorgonzola - Parmalat

preparazione
Preparazione 20 min Cottura 50 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

acqua

acqua 1 L

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

gorgonzola

gorgonzola 100 gr

Carote

Carote 250 gr

Patate

Patate 400 gr

Sedano

Sedano 2 coste

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

preparazione
Preparazione 20 min Cottura 50 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

acqua

acqua 1 L

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

gorgonzola

gorgonzola 100 gr

Carote

Carote 250 gr

Patate

Patate 400 gr

Sedano

Sedano 2 coste

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

La ricetta che vi presentiamo è perfetta per un pranzo in famiglia o per un'occasione speciale.

Il risotto è senza dubbio un piatto della tradizione italiana molto apprezzato ed è inoltre un primo piatto semplice, facile e veloce, che può essere realizzato con pochi ingredienti e che rende speciali le vostre cene in compagnia.

E' importante, per una buon riuscita della ricetta, che alcuni passaggi fondamentali vengano rispettati: la scelta del riso e dunque la quantità di amido contenuta nel chicco; la tostatura con filo d'olio o con una noce di burro; inoltre bisogna far attenzione e procedere a fuoco basso per evitare che si raggiungano alte temperature e prestare attenzione alla mantecatura: vedrete che quei pochi minuti di riposo renderanno la ricetta ancora più saporita.

Vi proponiamo un risotto leggero, saporito e molto nutriente, adatto anche ai vegetariani.

Il gorgonzola è un formaggio morbido dal gusto deciso e leggermente piccante. Il suo sapore, unito alla Panna Fresca Chef, lo rende perfetto per condire un primo piatto. L'aggiunta di Panna Fresca Chef renderà il risotto ancora più cremoso e stuzzicante.

Se lo gradite, potete decorare il risotto con delle noci tritate in modo da aggiungere una leggera sensazione di croccantezza al piatto.

Il risotto al gorgonzola è semplice da preparare, per farlo vi basterà seguire questi passaggi:


Preparazione

Preparazione 20 min Cottura 50 min
totali

Per preparare un buon risotto al gorgonzola, cominciate preparando un saporito brodo vegetale aggiungendo in una pentola l'acqua fredda, le carote, le patate, il sedano, la cipolla e i pomodorini lavati e tagliati a pezzettini. Portate a ebollizione e aggiungete il sale e il pepe in grani.
Potete aggiungere delle spezie o delle altre verdure per rendere il vostro brodo ancora più gustoso : chiodi di garofano, rosmarino, erba cipollina, o ancora piselli o dei pezzetti di zucca, per un tocco di dolcezza in più.

Fate cuocere il brodo per circa 30 minuti.

In una padella dai bordi alti fate scaldare l'olio extravergine d'oliva e aggiungete una cipolla tritata finemente. Fatela appassire leggermente e poi unite il riso.

Fatelo tostare per 3 minuti, poi sfumate con il vino bianco. Quando l'alcol sarà evaporato del tutto iniziate a cuocere il riso aggiungendo un mestolo di brodo vegetale. Ripetete l'operazione fino a raggiungere la cottura del risotto.

Aggiungete la Panna Fresca Chef e terminate la cottura del risotto continuando ad amalgamare tutti gli ingredienti. Dopo 5 minuti, spegnete la fiamma e aggiungete il gorgonzola. Mantecate girando con un cucchiaio in silicone per qualche minuto.

Aggiungete qualche grano di pepe macinato fresco per decorare e rendere più gustoso il vostro piatto.

Servite il risotto al gorgonzola ancora caldo e buon appetito!

Curiosità

Il gorgonzola è il formaggio erborinato italiano per eccellenza che viene esaltato se mescolato ad altri ingredienti; è un formaggio molle a pasta cruda, prodotto con latte vaccino intero non pastorizzato. È un prodotto DOP tipico di alcune province del Piemonte e della Lombardia, ed è infatti molto utilizzato nella cucina tradizionale del nord Italia.

Per un risotto ancora più gustoso, scegliete la tipologia di gorgonzola piccante, che ha tempi di stagionatura più lunghi. Oltre al classico abbinamento con le noci tritate, si può aggiungere una guarnizione di speck croccante; durante la stagione autunnale, la zucca, dal gusto delicato, o le castagne possono dare un sapore sorprendente.

Per contrastare il gusto pungente del gorgonzola potete abbinare un vino dal finale acidulo, per un primo raffinato. Con il gorgonzola dolce, che ha una stagionatura di circa 50 giorni, si sposano molto bene i mirtilli o le pere; potete aggiungere una dadolata di pere che, durante la cottura, donerà al vostro risotto quel tocco di dolcezza in più.

Infine per un abbinamento davvero raffinato, aggiungete dello zafferano durante la preparazione: donerà un gusto delicato ed un colore giallo intenso.
Il risotto al gorgonzola può essere abbinato ad ogni tipo di vino, rosso o bianco, ma si sposa bene anche con diversi stili di birra.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download