Condividi

Risotto al limone - Parmalat

preparazione
Preparazione 25 min Cottura 45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Limone

Limone 2

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

Riso carnaroli

Riso carnaroli 280 gr

Patate

Patate 200 gr

Carote

Carote 160 gr

pomodorini

pomodorini 350 gr

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

preparazione
Preparazione 25 min Cottura 45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Limone

Limone 2

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

Riso carnaroli

Riso carnaroli 280 gr

Patate

Patate 200 gr

Carote

Carote 160 gr

pomodorini

pomodorini 350 gr

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

Il risotto al limone è un primo piatto semplice e veloce da preparare che non richiede molti ingredienti ma che assicura un risultato eccezionale, da gustare sia nelle fredde serate d'inverno, sia in quelle estive: il gusto e il profumo del risotto al limone infatti sono particolarmente buoni e freschi; l'uso della Panna Fresca Chef vi aiuterà ad amalgamare gli ingredienti e a creare un buon equilibrio tra i sapori del piatto.

Per prepararlo per prima cosa dovrete preparare un brodo vegetale che vi occorrerà per la cottura del riso: fate lessare in una pentola d'acqua salata le verdure tagliate a pezzetti e dopo 30 minuti avrete ottenuto un ottimo brodo vegetale; se volete risparmiare tempo potete anche comprarlo già pronto e saltare questo passaggio. Una volta che avrete il brodo il procedimento è davvero veloce: fate tostare il riso in una padella con uno scalogno, quindi aggiungete gradualmente il brodo, poi rendetelo morbido e cremoso con la Panna Fresca Chef e completate con il limone.

Per evitare un sapore amaro, lavate bene la buccia del limone prima di utilizzarlo e fate attenzione a non usare la parte bianca dell'agrume. Usando solo la parte gialla, infatti, otterrete un delicato sapore che catturerà il palato di tutti i vostri ospiti.

Per prepararlo bastano pochi passaggi, eccoli!


Preparazione

Preparazione 25 min Cottura 45 min
totali

Per preparare un perfetto risotto al limone per prima cosa preparate un brodo vegetale unendo all'acqua fredda in una pentola le patate, le carote, il sedano, i pomodorini e la cipolla, tagliando tutti gli ingredienti a pezzi di medie dimensioni.

Portate a ebollizione l'acqua poi aggiungete il sale. Fate cuocere per 30 minuti, poi togliete le verdure dal brodo e filtratelo con l'aiuto di un colino.

A questo punto con uno spremiagrumi ricavate il succo di un limone tagliato a metà, fate attenzione a eliminare eventuali semi dal succo ottenuto; poi grattate la buccia di un altro limone e tenetela da parte.

Tagliate uno scalogno sottilmente e disponetelo in una padella insieme all'olio extravergine d'oliva; fatelo appassire poi aggiungete il riso così che inizi a insaporirsi.

Quando il riso sarà leggermente trasparente, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol in eccesso.

Aggiungete un mestolo di brodo e girate il riso fino a quando il liquido non sarà assorbito; ripetete l'operazione per 10 minuti aggiungendo sempre un mestolo di brodo ogni volta che il riso lo avrà assorbito.

Aggiungete quindi anche il succo di limone e mescolate per qualche secondo. Unite la Panna Fresca Chef e continuate ad amalgamare gli ingredienti per altri 5 minuti aggiungendo, se necessario, altro brodo in modo che il riso non sia troppo asciutto ma rimanga cremoso.

A fine cottura spegnete le fiamma e aggiungete il burro e il limone grattugiato. Mantecate per 1 minuto e servite il risotto al limone ancora caldo.

Curiosità

Il risotto è un piatto tipico della tradizione culinaria del nostro paese e potete prepararlo con gli ingredienti più diversi a seconda del vostro gusto: per prima cosa è importante scegliere la tipologia di riso da cucinare, selezionando con cura tra molte varietà di questo cereale.

Per cucinare risotti di questo tipo senza dubbio uno tra i più adatti è la qualità arborio, caratterizzato da chicchi di grandi dimensioni e molto bianchi che tiene bene la cottura ed è perfetto per essere mantecato. Ideale anche il vialone nano, originario del mantovano, che ha la caratteristica di assorbire molto bene i liquidi in cui viene cotto e mantecato, diventando così davvero saporito.

Un riso più particolare invece è il basmati che ha un'origine orientale e per il suo gusto aromatico si presta particolarmente bene alla cottura al vapore e ad accostamenti con cibi speziati che richiamino la cucina esotica.

In questa ricetta avete visto come preparare un perfetto risotto al limone, ma se volete renderlo ancora più sfizioso e saporito potete aggiungere anche altri ingredienti per stupire e conquistare i vostri ospiti: per prima cosa un ingrediente che si sposa perfettamente con questa preparazione è il tonno, che potete utilizzare sia fresco semplicemente tagliandolo a cubetti e soffriggendolo in padella, sia sott'olio, sminuzzandolo e aggiungendolo al risotto dopo l'aggiunta della Panna Fresca Chef.

Se invece preferite una preparazione vegetariana provate a unire al vostro risotto al limone anche delle zucchine: tagliate le verdure finemente e fatele cuocere in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, quindi aggiungetele al risotto al limone e sentirete che bontà!

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download