Riso carnaroli 350 gr
Il risotto alle ortiche è un primo piatto molto semplice e veloce da realizzare, dal gusto fresco e primaverile, adatto inoltre ai vegetariani. L'ingrediente principale di questa ricetta è l'ortica, un'erba selvatica dal sapore amarognolo, che in aggiunta alla Panna Classica Chef, darà vita a una crema dal sapore delizioso e molto delicato: la Panna Classica Chef conferirà cremosità e delicatezza, mentre l'ortica costituirà l'ingrediente irresistibile e saporito del risotto.
Per realizzare questo piatto, vi suggeriamo di pulire le cimette di ortiche con dei guanti in lattice data la natura urticante che possiede questa pianta selvatica prima di appassire con la cottura, e di selezionare le foglie più tenere.
Inoltre, vi consigliamo di utilizzare la varietà di riso Carnaroli, che con i suoi chicchi tondi e corposi, è adatta alla preparazione dei risotti perché mantiene bene la cottura senza diventare colloso o scotto. Ricordatevi di tostare bene il riso in padella prima di farlo cuocere nel brodo vegetale e non tralasciate nella fase finale di far mantecare bene per rendere cremoso il risotto.
Non vi resta che seguire i passaggi della nostra ricetta per provare questo primo piatto davvero insolito e delizioso ecco qui tutti i passaggi e i consigli che potrebbero esservi davvero utili: