Il rotolo di ricotta e spinaci è un piatto unico che, con pochi ingredienti, catturerà il palato di tutti i vostri ospiti.

Facile e veloce da preparare, il rotolo di ricotta e spinaci è ideale da servire come antipasto o per improvvisare un pranzo o una cena sfiziosi perché si può preparare all’ultimo minuto avendo a disposizione soltanto la pasta sfoglia e il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef.

Per decorare il vostro rotolo, seguite questo consiglio: stendete leggermente la pasta sfoglia con un matterello e, con l’aiuto di un coltello, ritagliate i bordi ricavando delle strisce di circa 1 cm, poi dividetele in pezzi da 5 cm l’uno. A questo punto, arrotolatele e modellate i bordi per formare delle sfiziose roselline.

Il rotolo di ricotta e spinaci è l’ideale sia come antipasto tra amici che ad un brunch o ad un picnic all’aperto proprio perché semplice da preparare e da trasportare e servire potendolo tagliare anche sul momento. Inoltre, permette anche di sbizzarrirsi nella presentazione scegliendo liberamente quale forma dare alla pasta sfoglia creando, ad esempio, un piccolo cesto di rose disponendo l’uno accanto all’altra nella teglia le rondelle di pasta sfoglia e ponendo la farcia a vista.

Preparare questa ricetta è semplice ed ecco i passaggi per realizzarla a regola d’arte:

Preparazione

  1. 1

    Trasferite di Ripieno Ricotta e Spinaci Chef in un contenitore, aggiungete il sale e il pepe e amalgamate con un cucchiaio in legno. Se preferite, potete aggiungere della noce moscata al posto del pepe.

    Adagiate la pasta sfoglia su un foglio di carta forno e, dopo aver preparato le roselline di decorazione, distribuite il ripieno lungo tutta la superficie della pasta lasciando vuoti i bordi.

  2. 2

    Tagliate a cubetti il formaggio filante e aggiungetelo al ripieno. Per conferire una nota più sapida al composto, potete aggiungere dello speck o del salame tagliati a cubetti.

    Arrotolate la pasta sfoglia aiutandovi con la carta forno e poi sigillate le estremità praticando una leggera pressione con le dita.

  3. 3

    Con l’aiuto di una forchetta create dei piccoli fori sulla parte superiore della sfoglia. Quando avrete finito, posizionate le roselline di pasta sfoglia in base al vostro gusto personale.

    Sbattete l’uovo con una forchetta e spennellatelo su tutta la superficie, infine infornate a 200° per 20 minuti. Quando sarà cotto, potete servire il vostro rotolo di ricotta e spinaci in un piatto da portata ovale.

    Curiosità

    La pasta sfoglia è una delle preparazioni base della cucina composto con farina, acqua e burro. La caratteristica principale è quella di essere una pasta che, una volta cotta in forno, diventa molto leggera e friabile e ciò è dovuto alla lavorazione che prevede diverse stesure e piegature permettendo all’aria di inglobarsi tra i vari strati per poi dilatarsi durante la cottura.

    Ha un sapore neutro e questo la rende adattabile sia a ricette dolci che salate. Sono davvero numerose, dunque, le preparazioni che prevedono l’utilizzo della pasta sfoglia che si rivela un’ottima alleata da tenere sempre nel frigorifero per realizzare all’ultimo minuto sfiziosi antipasti, improvvisare una cena o un dolce.

    Tra le tante ricette che prevedono l’uso della pasta sfoglia ricordiamo la classica torta salata, sempre presente nelle feste di grandi e piccini, così come i rustici con i würstel, velocissimi da preparare, senza dimenticare il grande classico, il cornetto.

    La pasta sfoglia può essere anche l’invitante involucro di un filetto in crosta, un secondo piatto molto scenografico proprio grazie all’utilizzo della sfoglia. Anche il tomino e il brie si prestano perfettamente ad essere racchiusi e a fondersi in questo fragrante involucro.

    Un’idea più originale per utilizzare la pasta sfoglia come “crosta” è quella di abbinarla a un filetto di pesce ed è il salmone quello più adatto perché è tenero, ma al contempo compatto quindi ciò permette di non sfaldarsi in cottura. Il salmone, prima di essere avvolto nella pasta sfoglia, può essere arricchito e spennellato con una crema di zucchine e porri, o di spinaci o, infine, con dei pistacchi tritati per aggiungere maggiore croccantezza.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef