Il rotolo di spinaci è una sfiziosa idea per preparare un piatto unico da portare in tavola ad un pranzo in famiglia o da portare con sé durante una gita fuori porta. Questo piatto, infatti, è buono da mangiare sia caldo che freddo, dipenderà dalle vostre esigenze!

E perché non servirlo come antipasto ad una cena con più portate, oppure sbizzarrivi nella preparazione di simpatici piatti per un buffet in occasione di una festa? Vi stupirà la versatilità con la quale potrete utilizzare questa ricetta e modificarla in base ai vostri gusti.

Il gusto saporito della frittata e la leggerezza del ripieno di spinaci freschi sono un connubio perfetto, un’alternativa golosa ai soliti antipasti, da accompagnare con del pane abbrustolito o dei crostini.

Inoltre, il vostro ingrediente segreto, la gustosa e avvolgente Panna Classica Chef, vi permetterà di risparmiare molto tempo nella preparazione: vi basterà amalgamarla agli altri ingredienti e scaldare il vostro rotolo per pochi minuti per ottenere un buon risultato.

Preparare questa ricetta è molto semplice, per farlo potete seguire i passaggi che vi suggeriamo qui:

Preparazione

  1. 1

    Iniziate il procedimento preparando una frittata. Un modo alternativo per cuocerla, che vi permetterà di non girarla durante la cottura, è quello di cucinarla in forno, ecco come:

    Aprite le uova in un contenitore dai bordi alti, aggiungete il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Sbattete energicamente con una frusta fino a ottenere un composto fluido e spumoso. Rivestite una teglia rettangolare o quadrata con della carta forno (assicuratevi di coprire anche i bordi), ungetela con dell’olio extravergine d’oliva e disponete il composto di uova al suo interno.

    Fate cuocere la frittata a 180° per 20 minuti e, quando sarà pronta, lasciatela leggermente raffreddare.

  2. 2

    Passate ora agli spinaci freschi: puliteli sciacquandoli per bene, cuoceteli in acqua bollente e fateli scolare. Una volta scolata la maggior parte dell’acqua fateli soffriggere in padella con uno spicchio di aglio e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

    Aggiungete la panna in modo da rendere il tutto più cremoso, fate amalgamare e consumare a fuoco medio per qualche minuto. Assicuratevi che gli spinaci si siano asciugati e distribuite il composto sulla superficie della frittata cotta in forno.

  3. 3

    Con l’aiuto della carta forno utilizzata per la cottura, chiudete la frittata formando un rotolo facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno. Aggiungete del formaggio grattugiato sulla superficie del rotolo di spinaci e infornate a 200° in modalità grill per 5 minuti.

    Trasferite il rotolo su un piatto da portata e servitelo caldo oppure tagliatelo a fette e fatelo raffreddare.

     

    Curiosità

    La frittata è un piatto tipico della cucina popolare italiana, diffuso in tutta la penisola e declinato in tantissimi modi dalle diverse tradizioni locali, dunque uno dei piatti più diffusi nelle nostre cucine. Spesso preparata all’ultimo minuto quando non si ha troppo tempo per cucinare e utilizzata come ricetta “svuota frigo”, la frittata è stata con gli anni rivaluta e utilizzata, sebbene modificata, anche dalla cucina gourmet.

    Semplice e gustosa, non vi stancherete mai di cucinarla e mangiarla, soprattutto nella nostra versione, arrotolata e farcita con gli spinaci. Ideale per tutte le occasioni, questa pietanza conquisterà tutti, anche i più piccoli.

    Potete arricchire la vostra farcitura come meglio credete: una versione ghiotta e molto apprezzata è quella con prosciutto cotto e formaggi. Potete optare per il gorgonzola o per la scamorza, che renderà i vostri dischetti filanti, oppure per un formaggio spalmabile, pratico e veloce da utilizzare. Intolleranti al lattosio? Non c’è problema provate, in questa come in altre ricette, il nostro Formaggio Fresco Spalmabile Zymil.

    Ecco qualche consiglio extra per un rotolo perfetto. Per dei dischi ben fatti fate in modo il bordo della vostra frittata non sia eccessivamente irregolare. Potete per esempio disporre la frittata su di un tagliere una volta raffreddata e con un coltello regolarne i bordi per dargli un aspetto regolare.

    Una volta preparato il rotolo, potete anche servirlo intero e tagliarlo una volta in tavola per un effetto scenico maggiore. In questo caso vi consigliamo di decorare le estremità del rotolo con delle foglie di spinaci, ad esempio, oppure ricoprendole con del formaggio spalmabile.

    Se siete amanti degli spinaci, potete infine cimentarvi nella realizzazione di cornetti salati ripieni di spinaci.

     

    Domande e Risposte

    Come arrotolare la frittata senza romperla?

    Innanzitutto aspettate che la frittata si sia raffreddata prima di arrotolarla, poi fate scivolare con le mani la base aiutandovi con della carta forno. Inoltre, una volta pronto il rotolo, questo va messo a riposo per qualche minuto, avvolto nella pellicola trasparente così non farlo aprire.

    Se il composto risulta troppo liquido?

    Se il composto di spinaci e panna non è ancora completamente asciutto dopo aver tolto la padella dal fuoco, non c’è problema perché continuerà a cuocere in forno ammorbidendo anche la frittata.

    Posso cuocere la frittata in padella?

    Certamente. Potete preparare anche una classica frittata in padella, armandovi di coperchio e spatola.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef