Il semifreddo all’arancia e mandorle è un semplice e gustoso dessert che vi rinfrescherà durante le giornate più calde e afose. L’arancia è un frutto molto utile per realizzare diversi dolci, come ad esempio un parfait, un semifreddo (come in questo caso) o un Pan di Spagna decorato con una glassa all’arancia, che solitamente viene preparato come fosse una chiffon cake.

Infatti, un ottimo modo di terminare un pranzo o una cena, seduti ancora a tavola, è quello di mangiare un dolce che sia delizioso e rinfrescante al tempo stesso. Spesso, con l’avvicinarsi della bella stagione, si tende a preparare piatti freddi, a bere bibite fresche e a intervallare le pause durante la giornata con una serie di dolci al cucchiaio e gelati. Il gusto alla frutta, specialmente agli agrumi, dona a queste preparazioni un sapore fresco e genuino.

Con questo agrume potete preparare una veloce mousse all’arancia con l’aiuto di un frullatore elettrico, oppure potete montare della panna fresca in una ciotola e aromatizzarla all’arancia, utilizzandola poi per accompagnare una fetta di torta con un abbondante cucchiaio di panna aromatizzata. Insomma, in cucina questo agrume dal gusto fresco e delicato non ha limiti!

Tra tutti i dolci al cucchiaio, però, quello più indicato per la stagione estiva è proprio il semifreddo: vi delizierà senza appesantirvi ed è perfetto per una dolce pausa o per chiudere un pasto con un dessert gustoso.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare il semifreddo all’arancia, versate i tuorli delle uova in una casseruola, dividendoli dagli albumi. Aggiungete 150 g di zucchero, il succo filtrato di 2 arance e il latte di mandorle. Cuocete a bagnomaria per alcuni minuti mescolando velocemente con una frusta fino a ottenere un composto perfettamente montato. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare. Tostate le mandorle, tagliatele a filetti sottili e unitele al composto. Quindi aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente fino a ottenere una crema liscia e cremosa. Trasferitela in 6 stampini monoporzione per budini e mettete in freezer per circa 3 ore.

  2. 2

    Versate il succo filtrato di 5 arance e 70 g di zucchero in una casseruola piccola e unite la scorza dell’arancia rimasta. La buccia va tagliata a filetti molto sottili, facendo attenzione a prelevare solo la parte colorata. Lasciate bollire il tutto finché la salsina si sarà addensata; toglietela dal fuoco e fatela raffreddare. Estraete i semifreddi dal freezer e toglieteli dagli stampi.

  3. 3

    Se volete realizzare anche una bellissima decorazione a base di arance, tagliate un agrume non trattato a fette molto sottili, adagiatele su un foglio di carta da forno e spolverate con 40 g di zucchero semolato. Portate il forno a 110°C e fate cuocere l’arancia per 1 ora, quindi lasciate raffreddare. Servite decorando con la salsa di arance e le fettine di arancia. Se la temperatura del vostro dolce è troppo fredda, conservatelo in frigorifero nei minuti che precedono la consumazione: con questo piccolo trucco, la consistenza sarà perfetta.

     

    Curiosità

    L’inconfondibile profumo d’arancia di questo semifreddo può essere esaltato grazie a dei piccoli consigli. L’involucro dell’arancia, frutto molto versatile e delicato, è infatti un alleato prezioso in cucina: non buttate mai via la buccia! Lavatela e tagliatela in piccoli pezzi, che verserete in un pentolino con acqua e zucchero, dove dovranno bollire per 15 minuti. Una volta fredde usatele per decorare le vostre preparazioni.

    Le idee non finiscono qui, il delicato aroma dell’agrume è perfetto per ogni ricetta. Nel procedimento del semifreddo sono stati esclusi gli albumi delle uova, che potete recuperare per preparare delle soffici meringhe profumate con le scorzette prima realizzate. Potete anche conservarli in frigorifero e usarli per una variante del semifreddo, questa volta a base di albumi, panna da montare e succo d’arancia.

    Un altro abbinamento senza tempo è quello di cioccolato fondente e arancia: potete realizzare un semifreddo all’arancia e guarnirlo con scaglie di cioccolato, oppure potete versare in uno stampo il cioccolato sciolto a bagnomaria e creare degli strati di cioccolato e crema all’arancia da riporre in freezer per circa 1 ora; alla fine, otterrete una gustosa torta fredda all’arancia e cioccolato dal procedimento veloce, ideale da consumare con amici e parenti. Il suo profumo inconfondibile li conquisterà!

    In alternativa al cioccolato fondente, potete guarnire le vostre torte, o le vostre creme, con cacao amaro e scorze caramellate di arancia: le scorze non solo rendono più gustoso il vostro dolce, ma conferiscono al dessert anche una consistenza più croccante che si accompagna perfettamente alla morbidezza dell’impasto o della crema. La buccia degli agrumi serve inoltre a decorare il vostro piatto e a renderlo più invitante.

    Originario della Cina, questo agrume è coltivato soprattutto in Sicilia, a tal punto da esserne diventato un simbolo. Le varietà sono molteplici e possono essere tutte protagoniste di ricette differenti: non fermatevi solo al dolce, l’arancia è perfetta anche per preparazioni salate o primi piatti profumati e sfiziosi, come il risotto agli agrumi. Il suo profumo è adatto a moltissimi piatti e uno dei vantaggi di questo agrume è che lo troverete disponibile per molti mesi dell’anno. Le sue diverse varietà infatti maturano da dicembre a giugno: non ponete quindi limiti alla fantasia e fate di questo delicato e profumatissimo frutto un protagonista delle vostre idee culinarie. Ricordate, dell’arancia non si butta via niente! Come potete vedere, le idee non mancano: sono molte le varianti di primi piatti, secondi e dessert che si possono realizzare con l’arancia, ora spetta solo a voi decidere quale provare.

     

    Domande e Risposte

    Varianti con altra frutta?

    Il semifreddo può essere realizzato con qualsiasi tipo di frutta, provatelo con una crema di fragole o con mirtilli e lamponi da aggiungere come decorazione.

    Come accompagnare il semifreddo?

    Potete servirlo con della panna fresca, con una glassa preparata in precedenza o con qualche biscotto, così da creare un contrasto nelle consistenze.

    Se non ho gli stampini monoporzione?

    Se in casa vi mancano gli stampini potete provare versando il composto all’interno di bicchieri di plastica di medie dimensioni.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef