Piatto tipico della cucina trentina ma di origine tedesca, gli spatzle sono dei deliziosi gnocchetti di farina da servire come primo piatto. Ottimi da servire come alternativa a un piatto di pasta per il pranzo domenicale o a una cena tra amici, con questa ricetta stupirete i vostri ospiti e farete un figurone. Questi gnocchetti verdi, inoltre, verranno sicuramente apprezzati anche dai più piccoli, che gradiranno anche la loro forma particolare e il colore vivace del piatto.

Ricetta semplice da realizzare in pochi minuti, gli spatzle possono essere preparati con moltissimi ingredienti. In questa ricetta, abbiamo realizzato degli spatzle di spinaci utilizzando il delicato e gustoso Ripieno Ricotta e Spinaci Chef, e per accompagnarli, abbiamo preparato uno sfizioso condimento di speck e crema al burro. Irresistibile e goloso, darà una marcia in più ai vostri gnocchetti, conferendogli quel sapore di montagna tipico del Tirolo. Non dimenticatevi di mettere in tavola anche qualche fetta di pane fresco: non potrete resistere dal fare la scarpetta con il condimento avanzato!

Potete davvero liberare la vostra fantasia e realizzarli nelle versioni che più gradite, gli spatzle conquisteranno davvero tutti. Non vi resta che seguire tutti i passaggi della nostra ricetta e realizzarli a casa vostra.

Preparazione

  1. 1

    Preparate l’impasto degli spatzle mettendo in una terrina o in una ciotola il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef, aggiungete la farina, le uova, un pizzico di noce moscata e insaporite con la quantità di sale e pepe che gradite. Amalgamate tutto con una forchetta fino a ottenere un impasto denso e omogeneo.

  2. 2

    Portate a ebollizione in una pentola abbondante acqua salata e, intanto, preparate il condimento. In un saltapasta o in una padella fate rosolare lo speck e, quando sarà diventato dorato e croccante, aggiungete il burro e lasciatelo fondere. Una volta fuso, aggiungete al burro e allo speck il parmigiano grattugiato e mantecate a fuoco dolce fino a creare una deliziosa cremina.

  3. 3

    Versate il composto degli spatzle nell’acqua bollente utilizzando uno schiacciapatate. Lasciate che l’impasto si tuffi direttamente nella pentola dopo aver attraversato i fori dello schiacciapatate. Quando verranno a galla gli gnocchetti, raccoglieteli con una schiumarola e trasferiteli nel saltapasta con il condimento di burro e speck. Aggiungete anche un mestolo di acqua di cottura, poi mantecate a fuoco dolce per un paio di minuti e servite ancora caldi con una spolverata di pepe in superficie. A piacere, aggiungete anche un cucchiaio di formaggio grattugiato direttamente nel piatto.

     

    Curiosità

    Gli spatzle sono un primo piatto originario della Germania meridionale, ma sono diffusissimi anche in Francia, Svizzera e Austria, nel Tirolo e in Trentino-Alto Adige. Solitamente vengono preparati con un impasto a base di farina di grano, acqua, uova, ma esiste anche una variante a base di spinaci lessati, quella più conosciuta in Italia anche con il nome di “gnocchetti tirolesi”, chiamata spinatspäztle.

    Lo sapevate che in tedesco la parola spätzle significa “passerotto”? Si riferisce, infatti, sia alla forma allungata e irregolare di questi gnocchetti sia al fatto che spesso vengono accompagnati da preparazioni a base di carne da cacciagione. Nella loro versione più tradizionale gli spatzle vengono realizzati con un apposito strumento chiamato Spätzlehobel, una grattugia che dona agli gnocchetti la loro forma caratteristica a goccia.

    In questa ricetta vi abbiamo proposto di condire i vostri spatzle con un condimento a base di burro e speck, ma potete anche optare per un condimento più semplice a base di burro e salvia. Un’altra delle idee è quella di realizzare una fresca salsa composta da burro ed erba cipollina oppure un condimento ai quattro formaggi. Per quest’ultima variante, vi consigliamo di utilizzare un mix di gorgonzola, taleggio, scamorza e parmigiano, ma potete utilizzare i formaggi che avete in frigo, anche a seconda del vostro gusto.

    Provate anche la versione bianca degli spatzle, degli gnocchetti molto simili a quelli verdi ma realizzati solamente con farina uova e acqua, e accompagnateli con una salsa a base di prosciutto cotto e Panna Chef Parmalat. Cremosa e buonissima, anche questa variante vi farà riscuotere un successone con i vostri commensali e verrà sicuramente apprezzata anche dai più piccoli. Se questo piatto vi ha fatto venire l’acquolina in bocca provate anche i nostri canederli agli spinaci, semplici, veloci e dai sapori tirolesi.

     

    Domande e Risposte

    Una versione senza glutine?

    Per preparare gli spatzle senza glutine aggiungete al composto di uova e Ripieno di ricotta e spinaci Chef la farina di grano saraceno.

    Consigli per un condimento con pesce?

    Condite i vostri spatzle con zucchine cotte in padella e del salmone affumicato o eventualmente dei gamberetti.

    Alternative nella preparazione?

    Per dare un gusto più deciso ai vostri spatzle provate ad aggiungere al composto della birra bionda.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef