Le tagliatelle sono in assoluto tra la idee per la pasta fresca più gradite. Perfette per una pranzo domenicale in famiglia, ma anche per una cena tra amici. Con le tagliatelle non deluderete mai nessuno e in poco tempo porterete in tavola un primo saporito e sempre originale.

La ricetta che proponiamo è una pasta ai funghi veloce da realizzare. Ideale per il periodo autunnale in cui è più facile trovare funghi freschi. Nel caso non abbiate modo di procurarveli vanno benissimo anche quelli surgelati. In questa versione proponiamo di accompagnare la pasta con dei funghi porcini, i più ricercati e apprezzati per il loro sapore e odore inconfondibile.

I funghi porcini e la pancetta affumicata sono ingredienti davvero gustosi e perfetti per condire un primo piatto. L’uso della Panna ai Funghi Porcini Chef, inoltre, aggiungerà cremosità e sapore alla pietanza, permettendovi di legare i sapori in modo unico e di portare in cucina il sapore del bosco.

Che voi vogliate cimentarvi nel prepararle in casa o che usiate quelle confezionate, le tagliatelle, con la loro superficie rugosa, sono ideali per trattenere ed esaltare questo condimento. La delicatezza della crema ai funghi e la pancetta croccante formano un connubio perfetto.

Prendete nota di questa ricetta perché potrà tornarvi utile anche per sperimentare altre varianti di primi a base di funghi o di tagliatelle condite in maniera diversa.

Preparare le tagliatelle funghi e pancetta è molto semplice, per farlo seguite questi passaggi:

Preparazione

  1. 1

    Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva. Dopodiché occorre pulire accuratamente i funghi e tagliarli a fette sottili, che dovrete aggiungere in padella insieme allo scalogno. Fateli cuocere sul fuoco a fiamma bassa per 10 minuti, coprendo la padella con un coperchio. Fate sfumare con vino bianco lasciate evaporare.

  2. 2

    Tagliate la pancetta a cubetti (assicuratevi di eliminare la cotenna esterna) e aggiungetela ai funghi. Fate cuocere per altri 3 minuti fin quando la pancetta non risulterà morbida, dopodiché dovrete unire la Panna ai Funghi Porcini Chef e salate con un pizzico di sale. Mescolate con cura per qualche minuto, poi spegnete la fiamma.

  3. 3

    Fate bollire abbondante acqua salata in una pentola e immergete le tagliatelle fino a ricoprirle del tutto. Fate cuocere per 5 minuti e poi scolatele. Aggiungete la pasta al condimento e amalgamate tutti gli ingredienti insieme. Aggiungete, se lo gradite, del pepe e servite le tagliatelle funghi e pancetta ancora calde e con una manciata di prezzemolo tritato.

     

    Curiosità

    Qualche suggerimento in più per variare o migliorare questa ricetta?

    Innanzitutto, se preferite, potete sostituire lo scalogno con della cipolla o far rosolare i funghi con uno spicchio d’aglio che ne sposerà ancora di più il sapore.

    Per quanto riguarda i funghi, vanno bene sia quelli freschi che quelli secchi, così come quelli surgelati. Se utilizzate i funghi secchi, dovete però metterli in ammollo in acqua tiepida, ed attendere che si siano reidratati. Se usate quelli surgelati, invece, prima di tagliarli immergeteli per qualche secondo in acqua bollente.

    Se non avete in casa dei porcini vanno bene anche i funghi champignon, anzi, anche un mix delle due varietà non è niente male!

    Infine, per una nota ancora più saporita, dopo aver versato la Panna ai Funghi Porcini Chef che addenserà tutti i sapori spolverate con una manciata di parmigiano grattugiato e fate saltare qualche istante in padella.

    Le tagliatelle sono un formato di pasta che si presta a tantissime ricette. Potreste infatti sostituire alla pancetta un’altra tipologia di carne, dello speck o della salsiccia ad esempio o cambiare totalmente ricetta e utilizzare del sugo di pomodoro per delle straordinarie Tagliatelle in crosta o optare per una ricetta più light con delle Tagliatelle Salmone e Zucchine. In ogni caso ricordate di scolare la pasta al dente in modo da non farle perdere la sua ruvidità.

     

    Domande e Risposte

    Come vanno puliti i funghi?

    Con un coltello e un panno di cotono eliminate delicatamente le parti terrose, passateli infine sotto l’acqua corrente fredda.

    Come riconoscere i funghi porcini?

    Sono funghi coltivati quindi è possibile trovarli quasi tutto l’anno. Sono bianchi o color crema, con cappelle uniformi e gambi compatti.

    C’è una versione del piatto vegetariana?

    Eliminando la pancetta dalla ricetta e magari abbondando con i funghi avrete delle tagliatelle ugualmente gustose e ancora più leggere.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef