Tra i vari dolci della pasticceria italiana, il tiramisù è forse uno dei più amati, perfetto per essere servito nelle grandi occasioni non solo per la sua bontà unica, ma anche per il suo aspetto scenografico che si caratterizza per gli strati composti l’uno sopra l’altro. Infatti, a una base composta da biscotti savoiardi inumiditi, si alterna poi uno strato di crema al mascarpone morbida e deliziosa. Infine, potrete facilmente decorare il tiramisù grazie alla Panna Montata Spray Chef, formando dei ciuffetti di panna sulla superficie per rendere il dolce davvero unico e invitante.

La paternità di questo dessert golosissimo è contesa tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia e oggi è noto in tutto il mondo come uno dei dolci più rappresentativi del nostro paese all’estero.

Il lato positivo del tiramisù è che risulta molto facile e veloce da preparare, e che lo potete comporre nel modo che più vi piace, cambiando il tipo di biscotti, gli ingredienti della farcitura o anche l’impiattamento e la presentazione del piatto.

In questo modo da una ricetta base potrete ottenere sempre un risultato diverso e sfizioso: in questa ricetta vi proponiamo di preparare un tiramisù foresta nera, impreziosendo la ricetta tradizionale del tiramisù con cioccolato, amarene, ciliegie e cacao. Seguite i nostri consigli e otterrete un dolce goloso e particolare che soddisferà il palato anche degli ospiti più esigenti.

Attenzione alla scelta delle uova: devono infatti essere freschissime e a temperatura ambiente. Un altro passo importante da seguire è quello di far riposare il tiramisù in frigo per almeno tre ore con un coperchio da frigorifero o pellicola.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare un perfetto tiramisù con panna per prima cosa riunite in una ciotola i tuorli e lo zucchero, quindi lavorateli a lungo con una frusta a mano o con delle fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, che scende a nastro dalle fruste. A questo punto incorporate il mascarpone gradualmente, prima mescolando con una spatola, poi completando con le fruste elettriche. Quindi in una seconda ciotola, versate e poi montate a neve gli albumi utilizzando la planetaria o uno sbattitore elettrico. Uniteli, in più riprese, al composto al mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il preparato. Trasferite il tutto in un sac à poche con bocchetta liscia da 8 mm.

  2. 2

    A questo punto dedicatevi alla base del tiramisù con panna: immergete, velocemente, i savoiardi nel liquore alla ciliegia e disponeteli allineati sul fondo di un piatto rettangolare da portata. Fate uno strato di crema al mascarpone versandone alcuni cucchiai sopra lo strato di savoiardi e spargendolo in modo uniforme sopra ai biscotti, quindi cospargetela con una parte di cioccolato grattugiato e alcune amarene sgocciolate dal loro sciroppo e tagliate a metà.

  3. 3

    Una volta eseguiti questi passaggi ripetete uno strato, seguendo questo stesso ordine, e formatene un terzo solo di savoiardi. Completate la ricetta con dei ciuffi di Chef Panna Spray, poi spolverizzate con abbondante cacao amaro in polvere passato al setaccio e decorate con qualche ciliegia fresca. Ponete a rassodare in frigorifero per 3 ore, quindi servite.

     

    Curiosità

    Il tiramisù, nella sua versione tradizionale, è un dolce al cucchiaio della cucina italiana che vede protagonisti i savoiardi inzuppati nel caffè e separati da degli strati di spumosa crema al mascarpone. Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto una deliziosa variante di questo classico della nostra pasticceria, ossia il tiramisù foresta nera.

    A vostro gusto e a seconda di quanti ospiti avete a cena, potete prepararlo in una grossa teglia o pirofila, per dividerlo in porzioni una volta raffreddato, oppure creare tante eleganti mini porzioni. Potete usare delle coppette di vetro, delle tazzine o delle cocotte in ceramica, in modo che ogni commensale possa godere della bontà di questa morbida preparazione.

    Potete anche fare delle varianti alla nostra ricetta: per rimanere a tema foresta nera, potete guarnire la soffice crema al mascarpone con dei frutti di bosco anziché con le ciliegie al liquore, eliminando anche la bagna alcolica dei savoiardi per trasformarlo in un dessert più semplice e adatto anche ai bambini.

    Se invece volete creare una preparazione ancora più originale, combinando dolce e salato, potete farcire il vostro tiramisù con una golosa crema al pistacchio, perfetta per accompagnare i savoiardi imbevuti di latte, e per essere infine guarnita in superficie con scagliette di cioccolato fondente e granella di pistacchi. Un’altra versione golosissima è quella prevede l’utilizzo della crema pasticcera al posto della crema al mascarpone, assolutamente da provare!

    Vi consigliamo di provare anche la nostra ricetta del tiramisù alle fragole, una variante della ricetta classica fresca e golosa, ideale da servire come dessert in una calda serata estiva.

    Con un po’ di accortezza anche il tiramisù può essere rivisitato per creare deliziosi dolcetti finger food, perfetti per un buffet di dolci e per i vostri eventi mondani: prendete un biscotto savoiardo, bagnatelo leggermente nel liquore o nel caffè e ricopritelo con una piccola quantità di crema al mascarpone, quindi aggiungete delle scaglie di cioccolato fondente e ricoprite con un altro savoiardo. In maniera davvero semplice e veloce avrete ottenuto un dolcetto da gustare durante un buffet che riprende lo stesso concetto del tradizionale tiramisù.

     

    Domande e Risposte

    Come preparare questo dolce senza liquore?

    In questo caso immergete i savoiardi nello sciroppo di amarene, che potete realizzare in casa con amarene e zucchero.

    Consigli per la decorazione?

    Dopo aver cosparso la superficie di cioccolato grattugiato, formate dei fiori con Panna spray Chef al cui centro porrete le amarene.

    Non ho i savoiardi, con cosa posso sostituirli?

    Il tiramisù foresta nera è ottimo anche con le lingue di gatto o dei semplici biscotti secchi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef