Quale modo migliore per finire in bellezza i vostri pranzi e le vostre cene in famiglia, se non con una soffice e deliziosa torta al cioccolato in padella? Prepararla è davvero semplice, e potrete farlo senza bisogno di usare il forno elettrico. Il procedimento è anche molto veloce, perciò potrete prepararla anche se siete di fretta e vi è venuta un’improvvisa voglia di dolcezza, oppure se vi ritrovate con degli ospiti dell’ultimo minuto e non sapete che cosa offrirgli.

Un’idea cioccolatosa da proporre anche per le colazioni e le merende dei più piccoli, che rimarranno conquistati dalla morbidezza conferita dalla Crema di Latte Chef e dalla golosità delle scaglie di cioccolato fondente. Vi basteranno tre semplici passaggi per prepararla!

Se siete amanti delle decorazioni, poi, potete sbizzarrirvi nei modi più disparati! Da una semplice decorazione con lo zucchero a velo a una più elaborata con dei ciuffetti di panna, le idee per guarnire la vostra torta al cioccolato in padella sono moltissime.

E se non riuscite a resistere alla tentazione del cioccolato, provate anche la nostra mud cake, una torta al cioccolato americana golosissima, oppure i brownies al cioccolato, anch’essi statunitensi e sfiziosissimi.

Siete pronti per mettervi ai fornelli? Seguite i nostri consigli e preparate anche voi questa delizia!

Preparazione

  1. 1

    Cominciate la preparazione della vostra torta al cioccolato in padella prendendo una ciotola e rompendo al suo interno le uova, quindi aggiungete prima lo zucchero, poi la farina setacciata, così che non si formino grumi, e iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti tra loro con l’aiuto delle fruste elettriche. Questa sarà infatti la base per tutte le vostre torte in padella.

  2. 2

    Aggiungete quindi in maniera graduale la Crema di Latte Chef e l’olio di semi, sempre mescolando bene con le fruste elettriche per ottenere un composto uniforme. Poi unite nella ciotola anche il cacao in polvere e il lievito, setacciandoli. Una bustina sarà sufficiente. Completate quindi con le gocce di cioccolato, amalgamandole al composto.

  3. 3

    A questo punto prendete una padella antiaderente del diametro di circa 25 cm e versatevi dentro il vostro composto al cioccolato, quindi fate cuocere per circa 25 minuti a fuoco lento, coprendo con un coperchio la pentola. Assicuratevi di accendere la fiamma al minimo, e versate solo quando la superficie della padella sarà calda. Se non avete un coperchio adatto alla vostra padella, coprite con un piatto. Con uno stuzzicadenti bucate la vostra torta: la cottura sarà perfetta quando non rimarrà più il composto attaccato al vostro stuzzicadenti. Quando sarà fredda, spolverizzate con lo zucchero a velo e la vostra torta in padella sarà pronta da servire!

     

    Curiosità

    Questo dolce delizioso è perfetto da mangiare sia a colazione che a merenda e il suo punto di forza è che per realizzarlo potrete sbizzarrirvi con svariate idee, aggiungendo alla base ciò che più vi piace o che avete in frigorifero e non sapreste come utilizzare altrimenti. Potete infatti mescolare vari ingredienti all’impasto per creare la vostra personale versione di torta in padella o quella preferita dai vostri bambini.

    Ecco alcune idee: alla base potete aggiungere delle mele tagliate a pezzi per renderla ancora più dolce o della frutta secca per farla diventare più profumata o ancora potete mescolare del burro con l’impasto proposto sopra per ottenere una torta in padella ancora più golosa!

    Se la preparate in inverno e avete voglia di qualcosa di caldo, potete sciogliere qualche quadretto di cioccolato a bagnomaria in un pentolino o metterlo alcuni secondi nel forno a microonde e versarlo sopra ancora liquido, mangiando la vostra fetta di torta in padella prima di farlo raffreddare, magari accompagnata da un buon tè.

    Per la presentazione di questa torta in un’occasione speciale, montate della panna con le fruste elettriche e servitela su un bel piatto insieme anche a un po’ di frutta di stagione, creando una composizione colorata e ordinata. Questo dessert, infatti, è senza tempo e può essere preparato in qualsiasi momento della giornata e dell’anno. Dato che per realizzarla non c’è neanche il bisogno di accendere il forno, la torta in padella è la ricetta perfetta da preparare e proporre agli ospiti o alle feste di compleanno anche in estate.

     

    Domande e Risposte

    Se non ho una padella adatta per questa torta?

    Dopo aver versato il composto in una teglia di circa 25 cm di diametro, potete cuocere il composto in forno per 30 minuti.

    Una versione del dolce senza glutine?

    Usate una farina che sia adatta per celiaci, come quella di riso o un mix specifico per dolci.

    Posso cuocere in padella anche altre torte?

    Sì, usando come base questa ricetta potete ad esempio eliminare il cacao e fare una torta bianca.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef