Chef Panna fresca 200 g
Un classico della cucina partenopea che riuscirà ad accontentare tutti i gusti: ecco la ricetta della Torta Caprese con panna montata, irresistibile per tutti gli amanti del cioccolato e specialmente per i più piccini! Burro, zucchero, uova, tanto cioccolato, un goccio di limone e panna fresca Chef per preparare un cremoso frosting. Usate la panna anche per guarnire la vostra torta, il risultato sarà una delizia per gli occhi e il palato!
Per realizzare questa buonissima torta con la panna montata, vi abbiamo spiegato come preparare uno degli impasti base della nostra pasticceria, ossia il Pan di Spagna, in una golosa versione al cacao.
Questo impasto, molto facile e veloce da fare, viene utilizzato in cucina come base per moltissime torte e preparazioni dolci, dalla classica torta di compleanno farcita, alla rinomata zuppa inglese, a tutti quei dolci che richiedono una base soffice e morbida.
Ecco una curiosità sull'origine del suo nome: importato a Genova dalla Spagna grazie Giobatta Cabona, pasticcere al seguito della famiglia Pallavicini, il Pan di Spagna deriva da un altro impasto, la pâte génoise, che si prepara a caldo utilizzando gli stessi ingredienti, mescolati assieme in una ciotola posta a bagnomaria.
Il Pan di Spagna vero e proprio si prepara invece a freddo e i consigli che possiamo darvi per ottenere una torta alta, soffice e perfetta sono pochi ma molto utili.
Intanto è fondamentale montare le uova alla perfezione, perché in questo impasto non è prevista l'aggiunta di lievito, e poi mescolarle con le farine setacciate con movimenti dal basso verso l'alto.
Per profumare, al posto del limone, potete usare una bacca di vaniglia da aggiungere al composto di uova e zucchero semolato, e non dimenticatevi di aggiungere sempre un pizzico di sale.
Per ottenere un disco alto e spugnoso, è meglio utilizzare una farina debole, per esempio la 00, abbinata alla fecola di patate, che assorbirà l'umidità evitando che l'impasto diventi elastico.
Infine, ricordatevi di farlo cuocere in una teglia dal cerchio apribile e di verificare che la cottura sia perfetta facendo la semplice prova dello stecchino prima di sfornarlo.
A vostro gusto, potete aggiungere all'impasto della frutta secca o delle gocce di cioccolato, per regalargli un tocco di golosità in più che conquisterà tutta la famiglia.