State cercando la ricetta di un piatto da servire in occasione di un buffet o di un pranzo tra amici? Quella della torta salata con broccoli potrebbe fare al caso vostro, grazie al suo gusto così unico e saporito e alla sua preparazione facile e veloce, che può essere realizzata anche prima perché la torta è buonissima anche fredda, tagliata a fette o a quadratini monoporzione.

Realizzata con un rotolo di pasta sfoglia già pronta e un ripieno di broccoli e Emmental arricchito con Panna Fresca Chef che renderà il ripieno morbido e cremoso, così questa torta rustica sarà in grado di stupirvi con il suo gusto ricco e allo stesso tempo delicato. La pasta sfoglia infatti si può cucinare in casa, ma prepararla richiede un processo molto lungo: per questo vi proponiamo in questa ricetta una pasta sfoglia già pronta all’uso, in modo che la vostra torta salata sarà pronta in pochi minuti.

I broccoli poi doneranno quel gusto delicato e lievemente dolce che conquisterà i vostri commensali. Scegliete broccoli di stagione e decorate la superficie della torta con alcune cime intere.

Seguite questa ricetta per preparare passo passo la torta salata con broccoli più buona che avete mai assaggiato!

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione della vostra torta salata con broccoli proprio dalla verdura protagonista della ricetta: scegliete questo ortaggio di stagione, nei mesi tra settembre e aprile, a seconda della varietà che preferite.

    Pulite i broccoli sotto acqua corrente, quindi tagliate le cimette e lavatele accuratamente. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e lasciate che giunga a ebollizione. Poi tuffate le cimette di broccolo nell’acqua salata e cuocetele per una decina di minuti in modo che si ammorbidiscano, dopodiché scolatele.

  2. 2

    A questo punto mettete sul fuoco una padella con tre cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato, fate soffriggere e, quando l’olio sarà caldo, aggiungete le cimette di broccolo; aggiustate di sale e pepe e continuate a cuocere per circa 5 minuti tappando con un coperchio la padella. Spegnete il fuoco, eliminate lo spicchio d’aglio dalla padella e lasciate raffreddare i broccoli.

  3. 3

    Rompete le uova in una ciotola, salate e pepate leggermente, aggiungete la Panna Fresca Chef e iniziate a sbattere il tutto con una frusta, poi aggiungete anche il parmigiano grattugiato. Sbattete il composto finché non sarà omogeneo, poi tagliate l’Emmental a cubetti e mettetelo da parte.

    Preriscaldate il forno a 180°, srotolate il rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo su una teglia rotonda dal diametro di circa 22 cm, insieme alla sua carta da forno, bucherellate leggermente la base con una forchetta e ripiegate all’interno i bordi sporgenti, poi versateci sopra i broccoli, allargandoli con l’aiuto di un cucchiaio.

    Adesso prendete l’Emmental e spargete i cubetti di formaggio in maniera omogenea sulla superficie della torta con broccoli.

    Non vi resterà che versare sulla torta il composto con uova, panna e parmigiano e infornare la vostra torta con broccoli per circa 30 minuti. Una volta cotta formerà una crosticina dorata in superficie, quindi lasciatela riposare per circa 10 minuti prima di formare le porzioni e consumarla.

    Curiosità

    La pasta sfoglia, detta anche “sfogliata”, è la base ideale per la preparazione di tantissime ricette, prime fra tutte le gustosissime torte salate. Troverete la pasta sfoglia già pronta nel banco frigo e potrete realizzare in pochissimo tempo delle ricette facili e veloci che vi garantiranno un figurone con i vostri ospiti.

    Le torte salate sono ideali per i buffet, i pranzi all’aperto o i brunch, sempre più alla moda anche in Italia. Questo piatto, infatti, può essere preparato in anticipo e servito anche freddo. Ricordatevi di tagliare la torta salata in comode fette monoporzioni, così che tutti possano servirsi da soli facilmente.

    Tra le tantissime combinazioni possibili di ingredienti, una versione assolutamente da assaggiare è quella della torta salata con i broccoli. Questi ortaggi sono apprezzati da tutti: mescolati agli altri ingredienti all’interno della torta salata saranno mangiati con piacere anche dai più piccini, in genere più restii al consumo delle verdure.

    In questa ricetta vi abbiamo suggerito di aggiungere ai broccoletti del formaggio Emmental a dadini per rendere la torta più gustosa, ma potete usare anche altri tipi di formaggio come la mozzarella, la scamorza o la provola, a seconda dei vostri gusti. La cosa importante è che il formaggio scelto si sciolga leggermente nel forno preriscaldato, in modo da diventare filante e irresistibile.
    Se poi volete esaltare ulteriormente il sapore delle vostre torte rustiche, è sempre una buona idea aggiungere dei cubetti di pancetta, di speck o di salsiccia, che porteranno una squisita sorpresa a ogni morso.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef