Rompete le uova in una ciotola, salate e pepate leggermente, aggiungete la Panna Fresca Chef e iniziate a sbattere il tutto con una frusta, poi aggiungete anche il parmigiano grattugiato. Sbattete il composto finché non sarà omogeneo, poi tagliate l'Emmental a cubetti e mettetelo da parte.
Preriscaldate il forno a 180°, srotolate il rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo su una teglia rotonda dal diametro di circa 22 cm, insieme alla sua carta da forno, bucherellate leggermente la base con una forchetta e ripiegate all'interno i bordi sporgenti, poi versateci sopra i broccoli, allargandoli con l'aiuto di un cucchiaio.
Adesso prendete l'Emmental e spargete i cubetti di formaggio in maniera omogenea sulla superficie della torta con broccoli.
Non vi resterà che versare sulla torta il composto con uova, panna e parmigiano e infornare la vostra torta con broccoli per circa 30 minuti. Una volta cotta formerà una crosticina dorata in superficie, quindi lasciatela riposare per circa 10 minuti prima di formare le porzioni e consumarla.
Curiosità
La pasta sfoglia, detta anche "sfogliata", è la base ideale per la preparazione di tantissime ricette, prime fra tutte le gustosissime torte salate. Troverete la pasta sfoglia già pronta nel banco frigo e potrete realizzare in pochissimo tempo delle ricette facili e veloci che vi garantiranno un figurone con i vostri ospiti.
Le torte salate sono ideali per i buffet, i pranzi all'aperto o i brunch, sempre più alla moda anche in Italia. Questo piatto, infatti, può essere preparato in anticipo e servito anche freddo. Ricordatevi di tagliare la torta salata in comode fette monoporzioni, così che tutti possano servirsi da soli facilmente.
Tra le tantissime combinazioni possibili di ingredienti, una versione assolutamente da assaggiare è quella della torta salata con i broccoli. Questi ortaggi sono apprezzati da tutti: mescolati agli altri ingredienti all'interno della torta salata saranno mangiati con piacere anche dai più piccini, in genere più restii al consumo delle verdure.
In questa ricetta vi abbiamo suggerito di aggiungere ai broccoletti del formaggio Emmental a dadini per rendere la torta più gustosa, ma potete usare anche altri tipi di formaggio come la mozzarella, la scamorza o la provola, a seconda dei vostri gusti. La cosa importante è che il formaggio scelto si sciolga leggermente nel forno preriscaldato, in modo da diventare filante e irresistibile.
Se poi volete esaltare ulteriormente il sapore delle vostre torte rustiche, è sempre una buona idea aggiungere dei cubetti di pancetta, di speck o di salsiccia, che porteranno una squisita sorpresa a ogni morso.