Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito gli ingredienti, poi ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno e infornatela, lasciandola cuocere per circa 30 minuti.
Una volta pronta, estraete la torta salata con patate dal forno e lasciatela riposare per una decina di minuti prima di portarla in tavola.
CURIOSITÀ
Forse non sapevate che la pasta sfoglia è una delle basi più versatili della tradizione culinaria francese. Grazie al suo sapore neutro, può essere impiegata sia per ricette dolci che salate. Questa buonissima base, detta anche "sfogliata", deve il suo nome al particolare procedimento con cui viene realizzata. Durante la lavorazione, infatti, molto lunga e delicata, l’impasto viene piegato in "fogli" o "strati", che conferiscono alla pasta la caratteristica friabilità.
Le torte salate realizzate con la pasta sfoglia sono un piatto che vi permette di usare tantissimo la fantasia e creare ripieni e accostamenti sempre diversi.
Il ripieno di patate a rondelle è uno dei più amati da grandi e piccini. Per una realizzazione ottimale di questa ricetta, è consigliabile immergere le patate già tagliate nell'acqua fredda, così da far perdere loro l'amido in eccesso. Scolate quindi le vostre patate, asciugatele accuratamente con un telo pulito (preferibilmente in lino o cotone) e disponetele sulla base di pasta sfoglia, come previsto dalla ricetta. Questo piccolo accorgimento vi aiuterà a ottenere una cottura ottimale delle vostre patate, che risulteranno croccanti e buonissime.