Per portare in tavola un piatto che sia gustoso e invitante potete preparare una torta salata spinaci e patate. Realizzarla è semplice e grazie al tocco speciale della Panna Classica Chef la vostra torta avrà un gusto indimenticabile.

Le torte salate sono un piatto estremamente versatile e adatto a tutte le situazioni: come antipasto sfizioso per una cena in famiglia o un aperitivo tra amici organizzato all’ultimo, ma anche come spuntino per un pic-nic all’aria aperta. Inoltre sono un ottimo modo per far mangiare a bambini verdure che normalmente non mangiano.

Se siete vegetariani prendete nota della ricetta che vi proponiamo oggi perché potrebbe essere un’idea golosa per un pasto completo. Ma ovviamente le torte salate si prestano a tutte le vostre fantasie: potrete scegliere una versione più leggera magari eliminando le patate, o una ancora più ghiotta aggiungendo della pancetta a cubetti.

Prima di lanciarvi ai fornelli, ecco un primo suggerimento. In questa ricetta unirete le patate al ripieno dopo averle lessate e schiacciate ma, se lo preferite, potete inserirle a pezzetti: per farlo, lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a dadini. Trasferitele in padella insieme all’olio EVO e 1 spicchio d’aglio, aggiustate di sale e fate cuocere per 20 minuti. Unitele, infine, al ripieno dopo averle fatte raffreddare.

Per preparare questa ricetta bastano pochi passaggi, eccoli qui:

Preparazione

  1. 1

    Pulite le patate eliminando la terra in eccesso presente sulla buccia. Lavatele con cura, poi sistematele in una pentola aggiungendo acqua fredda fino a ricoprirle totalmente. A partire dal bollore fatele cuocere per 35 minuti poi scolatele e, facendo attenzione a non scottarvi, eliminate la buccia.

    Schiacciate le patate in un contenitore aiutandovi con una forchetta, poi aggiungete il burro, un pizzico di sale, il pepe e il prezzemolo tritato.

  2. 2

    Passate ora agli spinaci freschi. Puliteli, sbollentateli in abbondante acqua salata e fateli scolare in modo che si liberino di tutta l’acqua in eccesso. Nel frattempo in una ciotola, aggiungete la panna alle patate e, una volta pronti, anche gli spinaci. Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio in legno.

    Posizionate un foglio di carta forno su una teglia e poggiate la pasta sfoglia dopo averla tirata leggermente alle estremità. Disponete il ripieno al centro.

  3. 3

    A questo punto chiudete il tutto con un altro rotolo di pasta sfoglia e sigillate i bordi pizzicandoli con le dita. Fate dei buchi sulla superficie della pasta aiutandovi con una forchetta, in questo modo la torta salata spinaci e patate non si gonfierà durante la cottura. Infine, infornate a 200° per 25 minuti.

    A cottura ultimata trasferite la torta salata su un piatto da portata e servitela ancora calda.

     

    Curiosità

    La “torta salata” o “torta rustica” ha una tradizione antichissima. Fin dal Medioevo, infatti, era usanza farcire il pane con i più svarianti ripieni, a base di verdura, ma non solo.

    Grazie alla Panna Classica Chef la nostra ricetta risulterà saporita e amalgamata restando allo stesso tempo leggera, ma se volete un tocco di cremosità in più potete aggiungere alla vostra farcia della scamorza o della mozzarella; per un composto ancora più omogeneo, invece, aggiungete della uova, ne basta anche una. Intolleranti al lattosio? Non c’è nessun problema perché potete utilizzare tantissimi prodotti delattosati e facili da reperire, come ad esempio il nostro Formaggio Fresco Spalmabile Zymil, ideale anche per farcire una sfoglia.

    Una variante apprezzata e golosa è quella con peperoni e prosciutto cotto, che potete arricchire per tocco di freschezza con dei pomodorini aggiunti a metà cottura e ovviamente con un formaggio e Panna Classica Chef.

    Qualsiasi versione sceglierete di provare, ricordatevi di abbinare con gusto i diversi sapori e di arricchire il tutto con delle spezie, come ad esempio la noce moscata, che si sposa benissimo al sapore delicato dei prodotti Chef.

    Tagliata con un coltello a fette o a cubetti, dalla forma rettangolare o circolare, divisa in parti poi arrotolate, oppure chiusa in maniera fantasiosa, la vostra pasta sfoglia con spinaci freschi è perfetta per un buffet, ma anche come finger food per una festa improvvisata all’ultimo minuto.

    Qualche altre idee per portare in tavola sfiziosi antipasti? Perché non abbondare con le torte salate e cimentarvi in cucina con una saporitissima Torta salata al salmone. E se volete sperimentare, utilizzate la pasta soglia in modo originale: potete arrotolare delle fette di pasta, farcite come preferite, in modo da formare degli involtini o dei piccoli cornetti salati di sfoglia croccante.

     

    Domande e Risposte

    Come posso evitare di bruciare la sfoglia in superficie?

    Potete spennellare con il tuorlo dell’uovo la sfoglia prima di informare.

    Posso preparare la pasta sfoglia in casa?

    Per una pasta soglia fatta in casa e pronta in pochi minuti sono necessari soltanto farina, burro e olio di gomito.

    Quanto deve essere spessa la pasta sfoglia?

    Si consiglia di stenderla abbastanza sottile e di non superare generalmente i 5 millemetri.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef